Bianca84

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ti consiglio di leggerti il decreto del 28 ottobre 2011


26 ottobre scusa[/quote]


Grazie, l'ho letto ma non è che mi chiarisce molto i miei dubbi.
Sono andata in camera di commercio della mia città e il tizio allo sportello mi ha detto quanto segue:

- il ruolo degli agenti immobiliare è stato abolito. Devo quindi tramite una procedura on line (in questo caso mi ha detto devo ritirare a uno sportello camerale una specie di tessera loro per la firma digitale .... ???) o presso di loro (ma solo tra qualche giorno ... il che significa settimane o mesi...e poi io parto e non so se posso farlo anche in un'atra città) iscrivermi al REA. Questo sarebbe quindi, una sorta di trasferimento dell'iscrizione dall'ex ruolo a questo nuovo REA che mi permetterà di conservare i miei requisiti. Successivamente mi arriverà la tessera d'iscrizione al REA (una sorta di carta di credito) che va a sostituir il fatidico Patentino di agente immobiliare.

Questo passaggio può essere fatto entro maggio 2013 gratuitamente, dopo maggio 2012 pagando delle spese amministrative comunque irrisorie. Se non viene fatto entro i 4 anni, si perdono tutti i requisiti necessari per l'attività di mediatore e per riacquisirli bisognerà di nuova fare l'esame alla camera di commercio.

Qualora decidessi di aprire un giorno la partita IVA, dovrò presentar la SCIA e iscrivermi al registro delle imprese. L'aggiornamento dell'iscrizione avviene ogni 4 anni...quindi a me scadrebbe a febbraio 2014. E non c'è niente da pagare (per l'iscrizione o assicurazione) ogni anno.
Mi confermate il tutto??​

Un'ultima cosa ... visto che io non vorrei per ora aprire partita IVA mi iscriverò quindi al REA per conservare i miei requisiti e per non rischiare di perdere la qualifica e dover rifare l'esame, però lavoro presso un'agenzia, senza nessun contratto, come agente immobiliare ma non firmo incarichi o contratti, fa tutto il mio titolare in questo senso ....... è ok come cosa??

grazie a tutti per i chiarimenti.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Sul primo "comma" del tuo intervento ti posso rispondere, sul secondo non sono in grado.
Il primo comme corrisponde alle informazioni che ho anch'io da CCIA ma a me è sato dettp che l'iscrizione on-line la puo' fare anche il commercialista che è già abilitato ad entrare nel sito. Qualcosa costerà ma è subito.
Quindi, prima di partire puoi fare tutto. Ciao.
 

track

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
confermo che il commercialista puo utilizzare l applicativo"comunicastarweb"....
all interno di comunica ci sono due modelli da compilare ed inserire i dati richiesti...cerca quindi un commercialista in un ora hai risolto....devi iscriverti nella sezione dormienti
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate, ma ho una curiosità che vorrei togliermi.
Ho letto che da maggio 2013 ci sarà l'obbligo del patentino per tutti gli agenti immobiliari, quindi da maggio tutti coloro che non hanno il patentino(per fortuna non è più il mio caso:sorrisone:) non potranno lavorare in un'agenzia immobiliare?
 

Bianca84

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
confermo che il commercialista puo utilizzare l applicativo"comunicastarweb"....
all interno di comunica ci sono due modelli da compilare ed inserire i dati richiesti...cerca quindi un commercialista in un ora hai risolto....devi iscriverti nella sezione dormienti

Ti ringrazio....
Visto sei ben informato ho due dubbi da chiederti:

- mi sembra di aver capito che questa procedura la può fare anche la camera di commercio, giusto? Sai se posso farla anche alla camera di commercio di un'altra città? A questo punto sarei iscritta al REA di Pisa piuttosto che a quello della mia città? Questo cosa comporterebbe eventualmente? (Io non voglio essere iscritta tra gli agenti di qui...per intenderci)

- alla camera di commercio della mia città, mi hanno detto che per l'iscrizione era necessaria una tessera della camera di commercio per la firma digitale. Il tipo mi aveva detto era gratuita, invece quando sono andata a farla mi hanno fatto pagare 25 euro ..... Confermi/confermate???
 

track

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
non ti so dire se si puo fare per via telematica in camera di commercio e quindi nn conosco i dettagli di un eventuale costo...ma per certo ti posso dire che l iscrizione va fatta presso la camera di commercio dove hai la residenza...chiama quindi la cam com di competenza e chiedi delucidazioni
 

Aran

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Patentino per gli agenti immobiliari dal 14 maggio

di Michela Finizio
agente-immobiliare-marka--488x255.jpg

(Marka)

Sarà operativo dal 14 maggio il nuovo regime per esercitare l'attività di agente immobiliare. Sarà compito di ogni titolare di agenzia, o ditta individuale già attiva, presentare entro un anno la richiesta di iscrizione al registro delle imprese (Rea) presso la Camera di commercio di riferimento. Compilando online il modello informatico della Scia, verranno trasferiti automaticamente gli iscritti al vecchio Ruolo, soppresso con il Dlgs 59/2010. «Si avrà così una prima importante scrematura – afferma Paolo Righi, presidente di Fiaip –. Il travaso nel primo anno sarà importante per individuare chi veramente esercita la professione. Su circa 240mila agenti iscritti, quelli attivi sono solo un 30-40 per cento. Senza contare che molti prima operavano senza abilitazione, in nero». E chi non si iscriverà nel Rea entro l'anno non potrà più esercitare.
APPROFONDIMENTI

Gli iscritti al vecchio Ruolo non attivi ma che vogliono comunque manterenere l'abilitazione potranno iscriversi in una sezione speciale del Rea, dichiarando esplicitamente di non operare più. Per entrare a far parte della sezione dei cosiddetti "dormienti" c'è tempo: fino a quattro anni al massimo, oltre i quali verrà resa nulla l'abilitazione.
Tutti coloro che, invece, presenteranno la Scia per continuare ad operare dovranno "denunciare" il numero di agenti immobiliari che lavorano per conto dell'agenzia, i loro nominativi e la loro mansione: così la Camera di commercio saprà in qualsiasi momento quanti e quali sono i professionisti attivi e rilascerà loro un patentino (tesserino con foto, dati anagrafici e numero di iscrizione al Rea) per svolgere liberamente l'attività. «L'invio della Scia informatica rende immediatamente operativa l'agenzia – aggiunge Righi – e i patentini dovrebbero essere rilasciati entro i tempi tecnici di stampa, non superiori ai 10 giorni. Comunque la Camera di commercio ha tempo 60 giorni per controllare i requisiti e la validità dei documenti presentati. E dichiarando il falso, in questo caso, si rischia una condanna penale, con una pena dai 6 mesi ai 3 anni di reclusione».
Accesso alla professione facilitato, dunque, ma allo stesso tempo un forte contrasto all'abusivismo e requisiti più restrittivi per una maggiore tutela del consumatore. Sono questi gli obiettivi del nuovo regime, introdotto e reso operativo con il decreto del ministero dello Sviluppo economico, pubblicato in Gazzetta Ufficiale venerdì 13 gennaio, sulle «Modalità di iscrizione nel registro delle imprese e nel Rea dei soggetti esercitanti l'attività di mediatori», in recepimento della direttiva europea Bolkestein (formalmente 2006/123/CE).
Il patentino potrà essere richiesto dal consumatore in ogni momento. Il comune cittadino potrà anche controllare l'iscrizione sul sito della Camera di commercio e visionare l'organigramma dell'agenzia con le mansioni dei singoli agenti abilitati, che dovrà essere esposto in ogni ufficio. Ma le Camere di commercio sono pronte? «La presentazione della Scia da parte degli agenti immobiliari – conclude il presidente Fiaip – aiuterà gli uffici a strutturarsi. Infocamere ha già diffuso il sistema informatico, pronto a disposizione delle Camere di commercio. Nel giro di quattro mesi al massimo dovranno adeguarsi tutte».


 

belax

Membro Attivo
Privato Cittadino
Scusate da quello che ho capito io che non esercito e ho preso l'abilitazione nel 2012 ho tempo 4 anni per izcrivermi al rea se non voglio perdere la possibilita di esercitare tra qualche anno questa risposta fino a oggi non me l'ha saputa dare nessuno sarei felice se qualcuno potesse aiutarmi a togliermi questo dubbio grazie
 

track

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ti iscrivi al rea nella sezione dormienti e se entro i 4 anni nn dimostri di esercitaredevi rifare l esame
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto