phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Lunedi il papà della mia ragazza deve incontrarsi con il compratore per rogitare la compravendita di un immobile. Oggi riceve la telefonata del notaio che lo informa che non può rogitare perchè la planimetria che il geometra gli ha fatto un mese fa è sbagliata, lo informa inoltre che può parlare con un suo amico che può fare subito una nuova planimetria dietro corrispettivo di 2000€:shock: !! Sul preliminare c'è scritto che il rogito si deve fare entro il 30 aprile (data NON essenziale) se ritardassimo di un paio di settimane, giusto il tempo di far sistemare la cosa da un geometra di nostra fiducia, potrebbero sorgere complicazioni con la parte acquirente? Diciamo che le cose le stiamo facendo in serenità e la parte acquirente è abbastanza tranquilla.
Punto secondo, sto geometra è un mese che ha tutta la documentazione, se ne esce 3-4 gg prima che c'è questo serio problema, un po mi puzza.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Come fa il notaio a dire che la nuova planimetria è errata ?

In ogni caso, il rogito si può spostare tranquillamente, basta avvisare (per scritto) l'acquirente dello postamento.
 

topcasa

Membro Storico
Lunedi il papà della mia ragazza deve incontrarsi con il compratore per rogitare la compravendita di un immobile. Oggi riceve la telefonata del notaio che lo informa che non può rogitare perchè la planimetria che il geometra gli ha fatto un mese fa è sbagliata, lo informa inoltre che può parlare con un suo amico che può fare subito una nuova planimetria dietro corrispettivo di 2000€:shock: !! Sul preliminare c'è scritto che il rogito si deve fare entro il 30 aprile (data NON essenziale) se ritardassimo di un paio di settimane, giusto il tempo di far sistemare la cosa da un geometra di nostra fiducia, potrebbero sorgere complicazioni con la parte acquirente? Diciamo che le cose le stiamo facendo in serenità e la parte acquirente è abbastanza tranquilla.
Punto secondo, sto geometra è un mese che ha tutta la documentazione, se ne esce 3-4 gg prima che c'è questo serio problema, un po mi puzza.
Se per il l'acquirente non ci sono problemi, se puoi risparmiare spostalo.
 
M

marcellogall

Ospite
Lunedi il papà della mia ragazza deve incontrarsi con il compratore per rogitare la compravendita di un immobile. Oggi riceve la telefonata del notaio che lo informa che non può rogitare perchè la planimetria che il geometra gli ha fatto un mese fa è sbagliata, lo informa inoltre che può parlare con un suo amico che può fare subito una nuova planimetria dietro corrispettivo di 2000€:shock: !! Sul preliminare c'è scritto che il rogito si deve fare entro il 30 aprile (data NON essenziale) se ritardassimo di un paio di settimane, giusto il tempo di far sistemare la cosa da un geometra di nostra fiducia, potrebbero sorgere complicazioni con la parte acquirente? Diciamo che le cose le stiamo facendo in serenità e la parte acquirente è abbastanza tranquilla.
Punto secondo, sto geometra è un mese che ha tutta la documentazione, se ne esce 3-4 gg prima che c'è questo serio problema, un po mi puzza.

Sarebbe necessario sapere come mai il geom. del notaio si sia accorto della planimetria sbagliata. Il perché dell'errore e a chi è imputabile. Prima cosa farsi dare dal notaio la planimetria errata con una spiegazione scritta sul perché la considera errata. Controlla tu stesso la corrispondenza della planimetria con l'immobile.
Poi parlerei con l'acquirente per spostare la data del rogito, infine mi rivolgerei ad un altro geometra perché la richiesta di 2000 euro mi sembra veramente eccessiva e puzza non poco ma tanto.
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Grazie per le risposte. Ho controllato io personalmente la planimetria, ed effettivamente il geometra ha sbagliato nel bagno facendo a posto del box doccia un muro. Io non avevo visto prima la planimetria e quindi non ho potuto vedere l'errore. Comunque ieri sera ha telefonato il geometra che ha sbagliato la planimetria, e ci ha detto che ha parlato con il notaio e hanno spostato il rogito a mercoledì e lui per quella data correggerà l'errore. Si sono accorti dell'errore dal fatto che hanno ricevuto da noi anche la planimettia dell'immobile quando è stato costruito e il notaio ha potuto costatare l'incongruenza tra le 2 planimetrie. Comunque resta indegno che chiami 3 giorni prima senza contare che al mattino aveva chiamato e aveva detto che era "tutto a posto". Va bene ora saremo con i tempi risicati ma dovremmo riuscire a fare tutto. Vi ringrazio e vi terrò aggiornati sulla situazione. E' proprio vero che chi fa da se fa per 3...
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
lo sò lo sò!! a mano armata....aggiungerei.Mercoledì fatto il rogito e fatto tutto gliene dico due al notaio...prima devo sistemare tutto...poi dopo facciamo i conti pure su questo.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
... Comunque resta indegno che chiami 3 giorni prima senza contare che al mattino aveva chiamato e aveva detto che era "tutto a posto". Va bene ora saremo con i tempi risicati ma dovremmo riuscire a fare tutto...

Non ti scandalizzare: i notai ti chiameranno sempre all'ultimo momento. Io consegno sempre in largo anticipo tutta la documentazione richiesta per i rogiti, ma ormai è una costante che il giorno stesso del rogito o la sera prima vengo contattato dallo studio del notaio per avvertirmi che manca qualcosa o che qualcosa non vada bene. La domanda che mi faccio io è "come pretendono di sistemare le cose in un'ora o poco più?".
 

topcasa

Membro Storico
Non ti scandalizzare: i notai ti chiameranno sempre all'ultimo momento. Io consegno sempre in largo anticipo tutta la documentazione richiesta per i rogiti, ma ormai è una costante che il giorno stesso del rogito o la sera prima vengo contattato dallo studio del notaio per avvertirmi che manca qualcosa o che qualcosa non vada bene. La domanda che mi faccio io è "come pretendono di sistemare le cose in un'ora o poco più?".
Sarebbe bene segnalare queste cose al Consiglio Notarile del Distretto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto