1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. phoenix77

phoenix77 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    Lunedi il papà della mia ragazza deve incontrarsi con il compratore per rogitare la compravendita di un immobile. Oggi riceve la telefonata del notaio che lo informa che non può rogitare perchè la planimetria che il geometra gli ha fatto un mese fa è sbagliata, lo informa inoltre che può parlare con un suo amico che può fare subito una nuova planimetria dietro corrispettivo di 2000€:shock: !! Sul preliminare c'è scritto che il rogito si deve fare entro il 30 aprile (data NON essenziale) se ritardassimo di un paio di settimane, giusto il tempo di far sistemare la cosa da un geometra di nostra fiducia, potrebbero sorgere complicazioni con la parte acquirente? Diciamo che le cose le stiamo facendo in serenità e la parte acquirente è abbastanza tranquilla.
    Punto secondo, sto geometra è un mese che ha tutta la documentazione, se ne esce 3-4 gg prima che c'è questo serio problema, un po mi puzza.

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Come fa il notaio a dire che la nuova planimetria è errata ?

In ogni caso, il rogito si può spostare tranquillamente, basta avvisare (per scritto) l'acquirente dello postamento.

A Sim piace questo elemento.
  3. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Se per il l'acquirente non ci sono problemi, se puoi risparmiare spostalo.

4. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Sarebbe necessario sapere come mai il geom. del notaio si sia accorto della planimetria sbagliata. Il perché dell'errore e a chi è imputabile. Prima cosa farsi dare dal notaio la planimetria errata con una spiegazione scritta sul perché la considera errata. Controlla tu stesso la corrispondenza della planimetria con l'immobile.
    Poi parlerei con l'acquirente per spostare la data del rogito, infine mi rivolgerei ad un altro geometra perché la richiesta di 2000 euro mi sembra veramente eccessiva e puzza non poco ma tanto.

A studiopci, Sim e Mil piace questo elemento.
  5. phoenix77

phoenix77 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    Grazie per le risposte. Ho controllato io personalmente la planimetria, ed effettivamente il geometra ha sbagliato nel bagno facendo a posto del box doccia un muro. Io non avevo visto prima la planimetria e quindi non ho potuto vedere l'errore. Comunque ieri sera ha telefonato il geometra che ha sbagliato la planimetria, e ci ha detto che ha parlato con il notaio e hanno spostato il rogito a mercoledì e lui per quella data correggerà l'errore. Si sono accorti dell'errore dal fatto che hanno ricevuto da noi anche la planimettia dell'immobile quando è stato costruito e il notaio ha potuto costatare l'incongruenza tra le 2 planimetrie. Comunque resta indegno che chiami 3 giorni prima senza contare che al mattino aveva chiamato e aveva detto che era "tutto a posto". Va bene ora saremo con i tempi risicati ma dovremmo riuscire a fare tutto. Vi ringrazio e vi terrò aggiornati sulla situazione. E' proprio vero che chi fa da se fa per 3...

6. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    2000 € per rifare una scheda catastale è una rapina.

7. phoenix77

phoenix77 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    lo sò lo sò!! a mano armata....aggiungerei.Mercoledì fatto il rogito e fatto tutto gliene dico due al notaio...prima devo sistemare tutto...poi dopo facciamo i conti pure su questo.

8. Mil

Mil Membro Senior

Altro Professionista
    e in ogni caso il geometra che riesce a sbagliare la planimetria in un normale civile appartamento (dunque non in un chissà che complesso immobile) andrebbe ghigliottinato...

A Bagudi piace questo elemento.
  9. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Non ti scandalizzare: i notai ti chiameranno sempre all'ultimo momento. Io consegno sempre in largo anticipo tutta la documentazione richiesta per i rogiti, ma ormai è una costante che il giorno stesso del rogito o la sera prima vengo contattato dallo studio del notaio per avvertirmi che manca qualcosa o che qualcosa non vada bene. La domanda che mi faccio io è "come pretendono di sistemare le cose in un'ora o poco più?".

10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sarebbe bene segnalare queste cose al Consiglio Notarile del Distretto.

11. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Già che siamo in argomento prendiamola come barzelletta; il colmo è quando ti chiedono il certificato di destinazione urbanistica sempre il giorno prima dell'atto !!!
    Ma il bravo Agenti Immobiliari l'aveva tenuto nel cassetto per vedere come sarebbe andata.

A Sim piace questo elemento.
  12. Mil

Mil Membro Senior

Altro Professionista
    Credo non serva a molto....sono una casta e questo si sa...

13. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Questo è anche vero ma assecondarli, è la peggiore cosa da fare.

14. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Vorrei sbagliarmi ma un muro, che presumo essere tramezzo, non rientra nella tolleranza, per cui non è motivo di rinvio... mi sbaglierò sicuramente.

15. phoenix77

phoenix77 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    allora...ecco come stanno le cose, il muro è spostato di 13 cm rispetto a quanto dovrebbe essere! Il geometra ha chiamato il notaio e si sono accordati tra loro (a quanto mi hanno riferito ora al notaio va bene la planimetria che ha agli atti). Abbiamo spostato il rogito a mercoledì e per quel giorno il geometra consegnerà la planimetria al comune (per le variazioni presumo)...Il notaio mercoledì dovrebbe rogitare...incrociamo le dita.

16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    spero a meno di 2000 euro

17. phoenix77

phoenix77 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    il geometra è quello che ha sbagliato la planimetria. Ora sta correndo ai ripari. :)

18. phoenix77

phoenix77 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    dopo svariate corse per uffici del geometra, si è sistemato tutto. mercoledì pomeriggio abbiamo rogitato. Il notaio alla fine è sembrato abbastanza malleabile.

19. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    anche questa si è risolta bene meno male, ogni tanto si hanno notizie buone

20. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina