francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se davvero riceverai una proposta a 225, devi far ragionare il venditore: devi fargli capire che, se ha messo nero su bianco che avrebbe accettato 220 dal proponente x, è illogico che rifiuti 225 dal sig. Y, a parità di altre condizioni.
Che volendo potresti far accettare quella da 220, con acquisto per persona da nominare, e poi al rogito potrebbe comprare quello dei 225....
Spero però che tu non abbia anticipato al venditore questa proposta ancora non presente, e che la sua intenzione di rialzare a 240 fosse generica.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
Mi sa tanto che ora la venditrice si sia impuntata sui 240 e non la schiodi più.... Non sono un addetto ai lavori, ma anche tu prometti di vendere un immobile a 260 e poi non arrivi a trovare chi lo acquista a 240. Ci deve essere di certo qualcosa di sbagliato.... O hai sovrastimato l'immobile x prenderti l'incarico o non sei così bravo a pubblicizzare.
Oppure c'è qualche magagna, tipo sanatoria strutturale da farsi, o il vicinato, o..... non saprei, ma i conti non tornano!

Prova a metterti nei panni fella venditrice: ha già l'idea dei 260, eventualmente ridotti a 250..... tu gli porti un 200 (arrivabile ai 210) e ora 225. Lei è scesa a 240: penso che da limare tu ne abbia ancora molto!!!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao, la situazione è questa:
Ho ritirato una proposta a 200mila. Il venditore firma una controproposta valida fino a fine febbraio per 220mila.
il proponente non aggiunge più di 10mila e il proprietario ribadisce per e mail di volere 220mila€.

In settimana ritiro un altra proposta per 225mila euro con tutti gli altri termini e condizioni uguali o migliorativi rispetto alla controproposta firmata dal venditore. Ora succede che il venditore vule rialzare ancora e questa volta ne chiede 240mila.!
Mi chiedo e vi chiedo se può un proprietario comportarsi così? la controproposta firmata e tutte le mail possono essere in qualche modo vncolanti ad accettare proposte uguali o migliorative?

Non lavorare per corrispondenza Davide.

Convoca il cliente venditore in ufficio.
Dovevi gia’ farlo.
A chiudere formalmente i 220 accettati.

Diversamente continuerai a girare sull’otto volante del venditore.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
la controproposta della prima offerta è ancora valida. Se io convincessi il primo proponente ( a cui è stata fatta la controproposta ) a salire, magari facendo un po di sconto ?
Non ho mai approfondito, ma un collega agente immobiliare, sostiene, con "certezza" che una controproposta del venditore ad una cifra X, valga legalmente come cifra da accettare in caso di nuove proposte, anche se arrivassero da altri soggetti....
Io, in realtà, lo trovo strano...ma lui è convinto e fresco fresco di studi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
valga legalmente come cifra da accettare in caso di nuove proposte, anche se arrivassero da altri soggetti....
Digli di tornare a scuola ;)
La "controproposta", come la proposta, vale solo nei confronti della persona a cui è rivolta, che è l'unica che potrebbe firmarla per accettazione.
Diciamo che è un indicatore che il venditore è stato disponibile a chiudere a quella cifra.
Se è interessato a vendere a 200 al sig. X, a parità di condizioni si presume che venderebbe a 200 anche al sig. Y ; ma non esiste nessun obbligo a vendere quella cifra, se il sig. X non accetta la controproposta entro i termini di validità della stessa.
Nemmeno al sig. X
 

angy2015

Membro Assiduo
fresco di studi equivale a zero esperienza. Io comunque, vendendo un appartamento in un contesto dove ne ho altri, posso accettare una proposta a prezzo inferiore se l'acquirente mi pare adatto come vicino ma probabilmente non è la motivazione in questo caso.
Come per gli affitti a maggior ragione il prezzo è in funzione di chi si propone come inquilino.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto