stebon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
dal mese di settembre ho un nuovo affittuario.
Paga regolarmente l'affitto, ma non si decide a fare le volture delle bollette, che restano quindi intestate a me.
C'é il modo per obbligarlo a farle? Posso rescindere i contratti a me intestati, previo preavviso all'affittuario tramite raccomandata con un congruo preavvios (es 30 giorni)?

Grazie
Stefano
 

Capricorn

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao,
Paga regolarmente l'affitto
... E di questi tempi é come fare un terno al lotto :risata:
ma non si decide a fare le volture delle bollette, che restano quindi intestate a me.
Questo é un problema. Le bollette le sta comunque pagando?
Se non le dovesse pagare, risulteresti tu moroso.
C'é il modo per obbligarlo a farle? Posso rescindere i contratti a me intestati, previo preavviso all'affittuario tramite raccomandata con un congruo preavvios (es 30 giorni)?
Ti dico cosa farei io: una telefonata in cui gli dico di intestarsi le utenze subito.
Gli devi dire che se non lo fa, sarai costretto a staccare le utenze e lui dovrà riattivarsele a nome suo, con tutti i disagi che la cosa comporta. Per volturare le utenze bastano pochi minuti telefonando ai numeri verdi delle società di luce e gas.
 

stebon

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta... sí le bollette le sta pagando, ma sono ancora intestate a me ed é proprio per questo che vorrei che si sbrigasse a fare le volture, vorrei evitare di diventare moroso (non si sa mai!).
Ok allora ri-proveró a dirgli di fare le volture.
Ma mi chiedevo una cosa: eventualmente io posso realmente staccare le utenze e lasciarli senza luce e gas? O rimane una "minaccia"?
 

Capricorn

Membro Junior
Agente Immobiliare
Certo, tu puoi staccare tutto perchè sei tu l'intestatario delle utenze. Le società di luce e gas "sanno" che sei tu ad abitare l'immobile e quindi rispondono a te se le vuoi chiudere.
Non so in che rapporti sei con l'inquilino, ma questa azione non deve essere fatta o percepita da una delle parti come "minaccia", bensì come una cosa del tutto normale.

Come ti consigliavo, tu diglielo che deve fare le volture a suo nome, fagli capire che è una cosa normale. Se lui fa le volture, potrà eventualmente scegliersi le compagnie che vuole, i piani tariffari più adatti a lui, ...

Digli, in modo del tutto pacato, sereno e amichevole, che tu non puoi tenere a nome tuo le utenze dell'alloggio da lui abitato, anche perchè se hai già intestate quelle di casa tua, sei soggetto a delle tariffe più elevate, risultano come "utenze seconda casa".

Se poi ancora non lo fa, c'è qualcos'altro sotto... magari non aveva pagato le bollette in un'altra residenza precedente e le società non gli intestano nessuna utenza perchè risulta moroso e deve chiudere i debiti precedenti.
Non voglio creare allarmismi, metto solo le mani avanti, avendo nella mia carriera lavorativa visto tanti casi e problematiche.

Facci sapere cosa ti risponde.
 

gagarin

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Certo, tu puoi staccare tutto
A me non sembra che tu possa staccare tutto, altrimenti, se ben ricordo, potresti passare dei guai giudiziari: mi sembra di ricordare che ci sono sentenze in questo senso. La cosa migliore è cercare di convincerlo con le buone a fare la voltura. In ultima analisi potresti inviargli una raccomandata, dicendogli che dal mese X non sarai più in grado di pagare in sua vece, oppure, se proprio vuoi essere "cattivo e subdolo", potresti anche fare tu la voltura spacciandoti per lui (i dati li hai sul contratto e sui documenti che ti ha dato): quando gli arriverà il contratto cartaceo da firmare e la prima bolletta si regolerà....
 

Capricorn

Membro Junior
Agente Immobiliare
A me non sembra che tu possa staccare tutto, altrimenti, se ben ricordo, potresti passare dei guai giudiziari: mi sembra di ricordare che ci sono sentenze in questo senso. La cosa migliore è cercare di convincerlo con le buone a fare la voltura. In ultima analisi potresti inviargli una raccomandata, dicendogli che dal mese X non sarai più in grado di pagare in sua vece, oppure, se proprio vuoi essere "cattivo e subdolo", potresti anche fare tu la voltura spacciandoti per lui (i dati li hai sul contratto e sui documenti che ti ha dato): quando gli arriverà il contratto cartaceo da firmare e la prima bolletta si regolerà....
certo che può staccare tutto. Le utenze sono a suo nome (del proprietario). Quando dico "staccare", non vuol dire lasciare il conduttore senza i servizi di luce e gas, ma vuol dire dargli la possibilità di intestarsi le nuove utenze.
O si fa una voltura (senza interruzione dei servizi), o si chiudono quelli attivi (attualmente intestati al proprietario) e il conduttore li riapre a suo nome.
In ultima analisi potresti inviargli una raccomandata, dicendogli che dal mese X non sarai più in grado di pagare in sua vece
il conduttore comunque sta pagando le bollette
se proprio vuoi essere "cattivo e subdolo", potresti anche fare tu la voltura spacciandoti per lui
Stebon: ti invito a non seguire questo consiglio. si tratta di dichiarare il falso. E poi sì che si potrà incavolare il tuo inquilino!!!

Quando un inquilino deve fare le volture delle utenze, le società di luce e gas inviano della modulistica da compilare, tra cui c'è "l'autorizzazione dell'avente titolo sull'immobile". In pratica si dichiara che tu sei il proprietario di casa, che hai messo a disposizione dell'inquilino il tuo immobile e lo autorizzi a stipulare un contratto di fornitura luce o gas.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Fai tu le volture all'inquilino. Almeno dalle mie parti si fanno telefonicamente. Se ci fosse un problema di insolvenza pregressa verrebbe fuori.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In pratica si dichiara che tu sei il proprietario di casa, che hai messo a disposizione dell'inquilino il tuo immobile e lo autorizzi a stipulare un contratto di fornitura luce o gas.
Non esattamente: in caso di locazione, il subentrante dichiara di avere il possesso dell'immobile a fronte del contratto di locazione nr xyz registrato in data zzz presso qqq.

Solo in caso di diritto d'uso, o comodato interviene anche la dichiarazione del proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto