studiopci

Membro Storico
è un tantino diverso, la responsabilità d'impresa è una cosa, la solidarietà tra concittadini un'altra.

responsabilità di impresa ??? gli altri non mi pagano e la responsabilità è mia ... mi sa che ti confondi GMP... e poi se quella che tu chiami responsabilità di impresa è un problema dell'impresa ... allora perchè vale per me e non per la banca ???
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
GMP, non è che ultimamente hai fatto un viaggio nel mondo di Utopia ???...;)
secondo me è utopista chi pensa che i debiti di tale massa possano essere cancellati senza danno per la collettività.

responsabilità di impresa ??? gli altri non mi pagano e la responsabilità e mia ... mi sa che ti confondi GMP... e poi se quella che tu chiamio responsabilità di impresa è un fatto dell'impresa ... allora perchè vale per me e non per la banca ???
chi fa impresa sa che rischia di perdere clienti; la banca paga la crisi a suo modo, chiedi agli azionisti, ai soci, quanto sono contenti, in questo periodo
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
la crisi è brutta e spiace quando tocca le persone, ma il fallimento è nel novero del possibile, nel sistema capitalistico, non vedo perché farne un tabu

ps per la bce non ho ancora trovato, hai dei link?
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
No non ho dei link perché l'informazione è parte del mio bagaglio culturale, ma credo che se sui motori di ricerca scrivi " BCE soldi prestiti " qualcosa ti darà. Fabrizio

mi dicono che la bce prende soldi dalle banche, con una sorta di fondo di compensazione, non dalle banche centrali (che a loro volta non prendono soldi dagli stati).

le singole banche stanno speculando sui titoli di stato, che offrono rendimenti elevati e questi interessi li pagano i contribuenti, penso ti riferissi a questo fenomeno.

ma meno male che li comprano però, se no gli stati fallirebbero.............. sta(va) a noi eleggere chi è in grado di ridurre gli interessi e non spendere i soldi in bunga bunga e casta varia............
 

studiopci

Membro Storico
Per completezza di informazione, la BCE è " partecipata " in quota percentuale dalle Banche Centrali degli Stati aderenti alla Comunità Europea ( ti riporto per completezza la tabella estrapolata da Wikipedia
Quote sottoscritte dalle BCN degli Stati membri la cui moneta è l'euro [modifica]

Nella tabella qui sotto sono riportate le quote di capitale sottoscritte e versate dalle BCN aderenti all'eurozona[5]:
Banca Centrale Nazionale​
Capitale sottoscritto (%)​
Capitale versato [€]​
Deutsche Bundesbank 18,94 1.406.533.694,10
Banque de France 14,22 1.056.253.899,48
Banca d'Italia 12,50 928.162.354,81
Banco de España 8,30 616.764.575,51
De Nederlandsche Bank 3,99 296.216.339,12
Nationale Bank van België/Banque Nationale de Belgique 2,43 180.157.051,35
Τράπεζα της Ελλάδος/Bank of Greece 1,96 145.939.392,39
Österreichische Nationalbank 1,94 144.216.254,37
Banco de Portugal 1,75 130.007.792,98
Suomen Pankki-Flnlands Bank 1,25 93.131.153,81
Central Bank and Financial Services Authority of Ireland 1,11 82.495.232,91
Národná banka Slovenska 0,69 51.501.030,43
Banka Slovenije 0,33 24.421.025,10
Eesti Pank 0,18 13.294.901,14
Banque centrale du Luxembourg 0,17 12.975.526,42
Banca centrale di Cipro 0,14 10.167.999,81
Bank Ċentrali ta’ Malta/Central Bank of Malta 0,06
4.694.065,65
Totali 69,97 5.196.932.289,36

A loro volta le Banche Centrali sono partecipate da Banche private e ministeri.

Tieni presente che i soldi della Banca Italia vengono per circa il 94% da banche private ed assicurazioni e per circa il 6 % da Enti Pubblici... quindi come la giri e come la volti sono soldi nostri
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
Tieni presente che i soldi della Banca Italia vengono per circa il 94% da banche private ed assicurazioni e per circa il 6 % da Enti Pubblici... quindi come la giri e come la volti sono soldi nostri
il 6% mi pare poca roba... ma il punto è che i soldi pubblici non basterebbero a garantire tutti i depositi di una grande banca, almeno non si può fare in italia col debito che abbiamo

a parte considerazioni sull'effetto domino tra banche e società varie, la fiducia degli investitori, il credit crunch ancora piu stretto che ne deriverebbe, etc etc

ricordi la definizione "too big to fail"? qualcosa del genere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto