Lucyyy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Un accordo fatto male, da un avvocato frettoloso e incompetente.
Credo che o io non mi sappia spiegare o lei, per partito preso, si senta in qualche modo offeso e non sia in grado di ragionare a mente lucida.
È stata predisposta una planimetria con false misure e divisioni dell'ambiente non conformi al catasto, considerando che la relazione tecnica dell'architetto, con allegata la planimetria corretta, era sta richiesta dal venditore precedentemente la mia prima visita all'appartamento e mi sua stata consegnata dall'agente immobiliare, che ne era quindi in possesso, solo dopo la firma del compromesso.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che o io non mi sappia spiegare o lei, per partito preso, si senta in qualche modo offeso e non sia in grado di ragionare a mente lucida.
È stata predisposta una planimetria con false misure e divisioni dell'ambiente non conformi al catasto, considerando che la relazione tecnica dell'architetto, con allegata la planimetria corretta, era sta richiesta dal venditore precedentemente la mia prima visita all'appartamento e mi sua stata consegnata dall'agente immobiliare, che ne era quindi in possesso, solo dopo la firma del compromesso.
E' tutto chiarissimo, ma è il proprietario che vende e ha la responsabilità di tutto. le misure sbagliate sulla planiemtria non contano, potevi prenderle dal vivo direttamente, potevi chiedere a qualcuno di prenderle, potevi chiedere conferma che fossero esatte, in pubblicità i cani parlano e le auto volano. Non è un acquisto on line, non clicchi "compra" sulla base delle descrizioni e di una foto. Oltre tutto "false" o "inesatte" fa una enorme differenza. Avete sbagliato strategia te e l'avvocato, accettalo. Salvo che come dicevo l'agenzia non abbia scritto follie sulla proposta accollandosi responsabilità che non avrebbe avuto.
 

Lucyyy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' tutto chiarissimo, ma è il proprietario che vende e ha la responsabilità di tutto. le misure sbagliate sulla planiemtria non contano, potevi prenderle dal vivo direttamente, potevi chiedere a qualcuno di prenderle, potevi chiedere conferma che fossero esatte, in pubblicità i cani parlano e le auto volano. Non è un acquisto on line, non clicchi "compra" sulla base delle descrizioni e di una foto. Oltre tutto "false" o "inesatte" fa una enorme differenza. Avete sbagliato strategia te e l'avvocato, accettalo. Salvo che come dicevo l'agenzia non abbia scritto follie sulla proposta accollandosi responsabilità che non avrebbe avuto.
Credo che lei continui a non capire, non c'erano i termini per la restituzione del doppio della caparra se non andando in causa con tempi molto lunghi e costi chiaramente elevati dovendo dimostrare la malafede del venditore cosa non facile.
La mia domanda era comunque un'altra, l'agente immobiliare ha l'obbligo di verificare che i documenti consegnati rispecchiano la regolarità dell'immobile? Se la relazione tecnica era già stata effettuata e a me è stata consegnata una planimetria falsa, non c'è negligenza o frode da parte dell'agente immobiliare?
Mi sembra d'aver capito dalle vostre risposte che l'agente immobiliare può fregare chi lo paga senza alcun obbligo di verifiche.
Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' tutto chiarissimo, ma è il proprietario che vende e ha la responsabilità di tutto. le misure sbagliate sulla planiemtria non contano, potevi prenderle dal vivo direttamente, potevi chiedere a qualcuno di prenderle, potevi chiedere conferma che fossero esatte, in pubblicità i cani parlano e le auto volano. Non è un acquisto on line, non clicchi "compra" sulla base delle descrizioni e di una foto. Oltre tutto "false" o "inesatte" fa una enorme differenza. Avete sbagliato strategia te e l'avvocato, accettalo. Salvo che come dicevo l'agenzia non abbia scritto follie sulla proposta accollandosi responsabilità che non avrebbe avuto.

Hai ragione, è tutto chiaro, anzi chiarissimo, ma come sai la colpa è sempre degli altri.
Gli incompetenti sono sempre gli agenti immobiliari, gli avvocati invece ........ danno sempre ottimi consigli e anche in questo caso si vede, eccome se si vede!).
Per non parlare dei clienti che si arrampicano pure sugli specchi per non prendersi le proprie responsabilità.
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Credo che lei continui a non capire, non c'erano i termini per la restituzione del doppio della caparra se non andando in causa con tempi molto lunghi e costi chiaramente elevati dovendo dimostrare la malafede del venditore cosa non facile.
La mia domanda era comunque un'altra, l'agente immobiliare ha l'obbligo di verificare che i documenti consegnati rispecchiano la regolarità dell'immobile? Se la relazione tecnica era già stata effettuata e a me è stata consegnata una planimetria falsa, non c'è negligenza o frode da parte dell'agente immobiliare?
Mi sembra d'aver capito dalle vostre risposte che l'agente immobiliare può fregare chi lo paga senza alcun obbligo di verifiche.
Grazie
Ovvio che per la restituzione del doppio della caparra devi andare in causa, neanche io ti darei il doppio con le buone. Tanto in causa potrei anche avere ragione. L'agente ti da quello che gli viene fornito, non ha obblighi di controllo o verifica. Detto in parole povere, il suo lavoro finisce quando la casa che vedi ti piace ed il venditore accetta la tua proposta per iscritto. Tu, come tutti, date delle incombenze all'agente immobiliare che lui non ha. Che poi in base a quanti soldi prende potrebbe fare più controlli, su questo non si discute. Ma questo al momento è il suo ruolo
 

Lucyyy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai ragione, è tutto chiaro, anzi chiarissimo, ma come sai la colpa è sempre degli altri.
Gli incompetenti sono sempre gli agenti immobiliari, gli avvocati invece ........ danno sempre ottimi consigli e anche in questo caso si vede, eccome se si vede!).
Per non parlare dei clienti che si arrampicano pure sugli specchi per non prendersi le proprie responsabilità.
Cone dicevo, per partito preso non è in grado di valutare mi maniera chiara il caso. Non ce l'ho con gli agenti immobiliari in genere, ovviamente, ma con chi non fa il proprio lavoro in maniera corretta. Come saprà bene al compromesso si firma un accordo che fa riferimento a tutti i dati al catasto, quindi un qualsiasi avvocato in realtà ha un po' le mani legate se il suo cliente, io in questo caso, ha firmato un atto fidandosi della buona fede dell'intermediario, in questo caso agente immobiliare, che gli ha consegnato la planimetria non corretta.
La mia responsabilità è stata certamente l'eccesso di fiducia.
Ribadisco, da ignorante in materia, volevo solo capire da chi fa appunto l'agente immobiliare, se ci sono obblighi in merito a verifiche e documentazioni, senza di certo offendere la categoria. Purtroppo la disonestà c'è in ogni ambito.
Grazie
 

Lucyyy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Hai ragione, è tutto chiaro, anzi chiarissimo, ma come sai la colpa è sempre degli altri.
Gli incompetenti sono sempre gli agenti immobiliari, gli avvocati invece ........ danno sempre ottimi consigli e anche in questo caso si vede, eccome se si vede!).
Per non parlare dei clienti che si arrampicano pure sugli specchi per non prendersi le proprie responsabilità.
Chiedo scusa, ma giusto per farle capire che forse in questo caso la disonestà dell'Agenti Immobiliari c'è, le riporto altro particolare, dopo il compromesso ho chiesto a lui se per caso avesse una planimetria con tutte le misure chiare dato che in quella fornita quelle esterne erano scolorire. In quel momento lui mi a dato una planimetria dicendomi che era vecchia e quindi non rispecchiava l'interno dell'immobile, ma le misure esterne ovviamente erano le medesime. Dopodiché dato che c'era qualcosa che non tornava viste varie le differenze ho chiesto di fornirmi la relazione tecnica citata nel compromesso, che per altro mi ha mandato in meno di 1 minuto quindi in suo possesso, e, sorpresa, la planimetria corrente e allegata alla relazione era proprio quella che lui mi aveva spacciato per "vecchia", può ammettere ora che in questo caso l'agente immobiliare sia stato volontariamente disonesto???
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Credo che lei continui a non capire, non c'erano i termini per la restituzione del doppio della caparra se non andando in causa con tempi molto lunghi e costi chiaramente elevati dovendo dimostrare la malafede del venditore cosa non facile.
La mia domanda era comunque un'altra, l'agente immobiliare ha l'obbligo di verificare che i documenti consegnati rispecchiano la regolarità dell'immobile? Se la relazione tecnica era già stata effettuata e a me è stata consegnata una planimetria falsa, non c'è negligenza o frode da parte dell'agente immobiliare?
Mi sembra d'aver capito dalle vostre risposte che l'agente immobiliare può fregare chi lo paga senza alcun obbligo di verifiche.
Grazie
Abbi pazienza, siamo una categoria che non capisce bene le cose, ci riprovo: il proprietario è responsabile di ciò che vende e che firma e la malafede non c'entra nulla (ma sei certa di esserci stata dall'avvocato?), se la compravendita non si conclude per cause riferibili a lui, ad esempio non c'era un muro che poi deve fare e a te non va bene, anche se lui è in buona fede, ne risponde quindi siamo esattamente nella condizione di cheidergli o il doppio della caparra o i danni. Se non te li da gli fai causa. Se la causa dura tanto pagherà più danni e più spese. Tutto questo non fa diventare l'agenzia resposabile in automatico, e comunque anche a loro dovresti fare causa, se noi ti diamo ragione stampi la nostra risposta e ricevi il rimborso? Hai chiesto un'opinione e l'hai avuta dettagliatamente e gratuitamente accontentati. A me dispiace per il problema che hai, ma non cambia l'opinione sull'argomento.
 

Lucyyy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Abbi pazienza, siamo una categoria che non capisce bene le cose, ci riprovo: il proprietario è responsabile di ciò che vende e che firma e la malafede non c'entra nulla (ma lei è certa di esserci stata dall'avvocato?), se la compravendita non si coclude per cause riferibili a lui, ad esempio non c'era un muro che poi deve fare e a te non va bene, anche se lui è in buona fede, ne risponde quindi siamo esattamente nella condizione di cheidergli o il doppio della caparra o i danni. Se non te li da gli fai causa. Se la causa dura tanto pagherà più danni e più spese. Tutto questo non fa diventare l'agenzia resposabile in autimatico, e comunque anche a loro dovrestif are causa, se noi ti diamo ragione stampi la nostra risposta e ricevi il rimborso? Hai chiesto un'opinione e l'hai avuta dettagliatamente e gratuitamente accontentati
Ribadisco, ho firmato il compromesso nel quale sono indicate le planimetrie al catasto e firmando come lei ben sa io le accetto, di conseguenza accetto e confermo che l'immobile è conforme alla planimetria al catasto anche se a me è stata fornita quella sbagliata, quindi il venditore non ha nessun obbligo se quello che vedo dopo poi non mi piace.
Ma non importa continuare io le dico A e lei capisce B e viceversa.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ribadisco, ho firmato il compromesso nel quale sono indicate le planimetrie al catasto e firmando come lei ben sa io le accetto, di conseguenza accetto e confermo che l'immobile è conforme alla planimetria al catasto anche se a me è stata fornita quella sbagliata, quindi il venditore non ha nessun obbligo se quello che vedo dopo poi non mi piace.
Ma non importa continuare io le dico A e lei capisce B e viceversa.
Controlli il compromesso, troverà la sua firma e quella del proprietario ed è per questo che l'agenzia non c'entra. Salvo che nella proposta d'acquisto non abbiano scritto che garantivano loro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto