Gian51

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, è la mia prima volta nel forum!
Una agenzia mi ha fatto visitare un posto auto per il quale è già stata fatta una proposta di acquisto al ribasso. Essendo MOOOLTO interessato in quanto il prezzo è a mio parere interessante, ho chiesto di poter fare una proposta a prezzo pieno. L'agenzia mi ha risposto che, per correttezza rispetto al proponente che l'ha visto prima di me, deve aspettare prima la risposta del venditore. È corretto, soprattutto rispetto al venditore?
 

Gian51

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non conosco il venditore, e il venditore non conosce
Non conosco il venditore, il venditore non conosce me. Temo anche che il venditore non conosca molto bene la prassi dell'agenzia, e neanche che esiste un'offerta più elevata.
Se poi vogliamo parlare di etica e/o morale delle agenzie mi sembra sia "pochi e subito", ossia acquisire il ma dato al prezzo piu' basso possibile e avvantaggiare l'acquirente per chiudere subito un contratto e dedicarsi agli altri...
 

Gian51

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Su questa situazione il mondo immobiliare è diviso in due.

C'è chi si comporta come il tuo agente, che, però, in questo caso non sta tutelando il venditore e chi prende tutte le offerte.

Potresti provare a mandare una mail con l'offerta a prezzo pieno scritta, chiedendo di sottoporla al venditore e vedere che succede...
Ho mandato la mail con offerta a prezzo pieno, pagamento immediato, ed ho ottenuto questa risposta
"
Buongiorno,

Mi spiace ma per etica professionale e correttezza verso i clienti
quando prendiamo una proposta d'acquisto l'immobile viene
momentaneamente sospeso, attualmente l'offerta è comunque stata
accettata, la proprietà sta aspettando il verificarsi di una clausola
sospensiva, in ogni caso ci attiviamo per trovarle un altro posto auto
nella zona nel minor tempo possibile per soddisfare la sua richiesta."

Da notare che quando ho visto il posto auto l'offerta non era stata ancora accettata... ergo, etica e correttezza si applica agli acquirenti in ordine di arrivo (o raccomandati?), non i più meritevoli. Come se nella mia azienda venisse assunto il primo che capita: licenzierei subito l'addetto alla ricerca personale!
 

Gian51

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La situazione è sempre la stessa:

ci sarà sempre UNO che si lamenta che nonostante abbia fatto la sua proposta, l'agente continua a far vedere l'immobile e a raccogliere altre proposte

e

ci sarà sempre UNO che si lamenta che l'agente non gli ha voluto ritirare la sua proposta giustificando il fatto che ce ne è un'altra già in mano al proprietario

Chi ha ragione o torto? A mio parere la cosa va affrontata in maniera soggettiva a seconda di cosa si sta trattando, della differenze di offerte (importi/tempistiche/ecc)
Non sono d'accordo: il mediatore deve mettere in contatto domanda e offerta, anche se si trova davanti piu compratori, informando sempre il venditore sull'interesse per il proprio immobile, e anche se e' controproducente per lui perché nel caso di piu potenziali acquirenti deve spendere più tempo
 

Gian51

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Può essere...
o ci potrebbe essere una successione in corso, o una donazione...chissà
Il ragazzo mandato dall'agenzia per mostrarmi il posto auto, alla mia domanda "perche' vogliono vendere il posto auto visto che è una merce rara" mi hanno risposto che i venditori sono anziani che non usano più l'auto e hanno bisogno del denaro per fare ristrutturazione. Quindi escluderei successione o donazione
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Una clausola sospensiva per un posto auto ???

Può accadere se il proponente ha bisogno di un finanziamento per poter pagare. In questo caso ha chiesto l'inserimento di una clausola sospensiva che lo tuteli, nel senso che se nessuna finanziaria gli dà il prestito, lui esce dalla trattativa senza rimetterci nulla.
Cosa ancora più logica a Roma e nelle grandi città, dove anche un semplice un posto auto può valere davvero molto: dipende dalla zona e dalla facilità (o meno) di parcheggio!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto