panzer

Membro Ordinario
Il ragionamento però è: se non esisteva un contratto con il venditore (cosa di cui sono abbastanza certo, altrimenti avrebbero chiesto anche a lui la provvigione) però hanno ricevuto da lui le chiavi, qual'è il momento in cui sorge il termine dal quale calcolare la prescrizione? Inoltre 2 anni fa mi presentano un appartamento turistico a prezzo di mercato mentre 2 anni dopo mi interesso, contattando direttamente tramite facebook il proprietario, di un appartamento in edilizia convenzionata adatto a me che comunque essendo vicino alla pensione avevo già deciso di trasferirmi la dove ho anche i miei parenti. (per acqusitare in edilizia convenzionata occorre essere residenti) e pertanto ho solo anticipato i miei progetti. Insomma oltre al tempo trascorso mi è stato presentata una cosa diversa da come era in realtà che non avrei mai potuto acquistare. E' giusto ed è giusto pretendere una provvigione?
dal momento in cui tu hai preso visione,ma se sono in mala fede basterebbe un mail che ti hanno mandato in teoria per fregarti posticipando la decorrenza del termine...occhio che ne ho viste tante..
 

panzer

Membro Ordinario
Il ragionamento però è: se non esisteva un contratto con il venditore (cosa di cui sono abbastanza certo, altrimenti avrebbero chiesto anche a lui la provvigione) però hanno ricevuto da lui le chiavi, qual'è il momento in cui sorge il termine dal quale calcolare la prescrizione? Inoltre 2 anni fa mi presentano un appartamento turistico a prezzo di mercato mentre 2 anni dopo mi interesso, contattando direttamente tramite facebook il proprietario, di un appartamento in edilizia convenzionata adatto a me che comunque essendo vicino alla pensione avevo già deciso di trasferirmi la dove ho anche i miei parenti. (per acqusitare in edilizia convenzionata occorre essere residenti) e pertanto ho solo anticipato i miei progetti. Insomma oltre al tempo trascorso mi è stato presentata una cosa diversa da come era in realtà che non avrei mai potuto acquistare. E' giusto ed è giusto pretendere una provvigione?
Ascolta Carlo nel diritto il giusto è molto relativo..è giusto ciò che è contemplato dalla norma nel momento in cui l'interesse tutelato non è lesivo dell'interesse generale..in questo caso,aimè,lo è..a prescindere dalla malafede,il diritto alla provvigione si attiva nel momento in cui si verifica il nesso cusale tra mediatore e vendita,cioè nel momento in cui tu entri nell'affare e lo concludi per intervento dell'agente preposto. Ricorda però che comportarsi così non giova all'agente,perchè tu per primo non farai all'agenzia buona pubblicità e il passa parola può distruggere un'attività..in soldoni se fosse tutto vero, l'agente potrebbe aver gettato le basi per la sua morte professionale..
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
secondo me potrebbe essere prescritto il tutto, ma anche in considerazione del fatto che il prezzo sia sceso più del 55% mi fa pensare che il primo "contratto in essere" con l'agenzia sia decaduto in quanto, sempre secondo me, si sono modificati sensibilmente i termini di vendita, quindi nulla l'agenzia dovrebbe avere a che pretendere da entrambe le parti in causa....ciao
Per quanto riguarda la prescrizione, l'anno è da conteggiare dal momento in cui è maturato l'evento di compravendita, atto che determina il diritto alla provvigione.
Quindi, non ci sarebbe intervenuta la prescrizione.

Quanto al diritto di provvigione con termini cambiati, sarebbe da arrivare fino in Cassazione per sapere cosa ne pensa il magistrato di turno.

Io valuterai come tacitare in transazione la richiesta.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
....c'è anche da dire che l'anno di prescrizione parte da quando si viene a conoscenza della compravendita con la normale diligenza.....magari l'Ai teneva monitorato l'immobile con visure semestrali....si fa io lo faccio .
Mi piace realmente la tua risposta. Pochi giorni orsono ho avuto una "disputa on-line" con M.M. che mi prendeva in giro su questa possibilità di monitorare l'immobile, con banali casi a 500 km di distanza ( come se fossimo nell'età della pietra). Tu sei un professionista. :birra:
 

panzer

Membro Ordinario
ovvio che si fa..nel caso in cui non ci sia stata compravendita decorre dal momento in cui tizio vede l'immobile con caio..e questo è il caso in questione.
 

panzer

Membro Ordinario
nel senso che nel momento in cui tizio prende visione dell'immobile insieme a me agente,il diritto alla provvigione decorre da quel momento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto