Adso Da Melk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,

Sono un nuovo arrivato sul forum. Ho 37 anni, sono di di Roma e vorrei acquistare la prima casa.

La zona, per chi conosce Roma, è a sud, nel quadrante del Tintoretto. Acquisto senza mutuo, budget max 300k, opterei per un trilocale con camera e cameretta.

Ora, prima domanda: è un buon periodo per comprare cash? Visti gli alti tassi di interesse dei mutui i prezzi mi pare siano leggermente calati nell'ultimo anno, ma secondo voi possono calare ancora? C'è chi dice che i tassi sui mutui stiano iniziando piano piano a scendere e che quindi i prezzi potrebbero avere una risalita. Mi è stato inoltre detto che in città come Roma o Milano l'effetto della crisi demografica non si farà praticamente sentire sul mercato immobiliare nel futuro e che i prezzi delle case non caleranno per i prossimi 30 anni. E' plausibile?

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora, prima domanda: è un buon periodo per comprare cash? Visti gli alti tassi di interesse dei mutui i prezzi mi pare siano leggermente calati nell'ultimo anno, ma secondo voi possono calare ancora? C'è chi dice che i tassi sui mutui stiano iniziando piano piano a scendere e che quindi i prezzi potrebbero avere una risalita. Mi è stato inoltre detto che in città come Roma o Milano l'effetto della crisi demografica non si farà praticamente sentire sul mercato immobiliare nel futuro e che i prezzi delle case non caleranno per i prossimi 30 anni. E' plausibile?
Tante domande di buon senso, alle quali non è possibile dare risposta certa (tant’è vero che nessuno ha ancora risposto).
Qui a Milano più che essere calati i prezzi, sono diminuite le compravendite, ma non in modo determinante.
È probabile ma non certo che i tassi stiano cominciando a scendere.
E’ plausibile che Milano e Roma non subiranno scossoni importanti nel valore degli immobili nel tempo.

Per comprare la prima casa , secondo me, il momento giusto è…quando serve averne una per andare a viverci.
Potendo comprare cash, è probabile che avrai un margine di trattativa superiore rispetto a chi acquista con mutuo, e inserisce condizione sospensiva nella sua proposta di acquisto.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti,

Sono un nuovo arrivato sul forum. Ho 37 anni, sono di di Roma e vorrei acquistare la prima casa.

La zona, per chi conosce Roma, è a sud, nel quadrante del Tintoretto. Acquisto senza mutuo, budget max 300k, opterei per un trilocale con camera e cameretta.

Ora, prima domanda: è un buon periodo per comprare cash? Visti gli alti tassi di interesse dei mutui i prezzi mi pare siano leggermente calati nell'ultimo anno, ma secondo voi possono calare ancora? C'è chi dice che i tassi sui mutui stiano iniziando piano piano a scendere e che quindi i prezzi potrebbero avere una risalita. Mi è stato inoltre detto che in città come Roma o Milano l'effetto della crisi demografica non si farà praticamente sentire sul mercato immobiliare nel futuro e che i prezzi delle case non caleranno per i prossimi 30 anni. E' plausibile?

Grazie
Difficile dirlo, penso però che il leggero calo sarà recuperato a breve e avremo ancora un po' di salita, il rallentamento è dovuto solo ai timori per i tassi, appena dovesse esserci un piccolo calo nei variabili (si pensa a Maggio) dovrebbe ripartire anche da quel punto di vista. Il mercato resta comunque piuttosto vivace, poi come sempre dipenda da zona a zona.
 

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Salve a tutti,

Sono un nuovo arrivato sul forum. Ho 37 anni, sono di di Roma e vorrei acquistare la prima casa.

La zona, per chi conosce Roma, è a sud, nel quadrante del Tintoretto. Acquisto senza mutuo, budget max 300k, opterei per un trilocale con camera e cameretta.

Ora, prima domanda: è un buon periodo per comprare cash? Visti gli alti tassi di interesse dei mutui i prezzi mi pare siano leggermente calati nell'ultimo anno, ma secondo voi possono calare ancora? C'è chi dice che i tassi sui mutui stiano iniziando piano piano a scendere e che quindi i prezzi potrebbero avere una risalita. Mi è stato inoltre detto che in città come Roma o Milano l'effetto della crisi demografica non si farà praticamente sentire sul mercato immobiliare nel futuro e che i prezzi delle case non caleranno per i prossimi 30 anni. E' plausibile?

Grazie
Da noi i prezzi degli usati son saliti, meno immobili in vendita e nonostante i tassi più alti (il fisso è sceso però da fine anno scorso ad adesso), van comunque via.
Il nuovo anche quello è salito di prezzo, tra il 20 e il 30% per via del costo dei materiali.
Si vende meno ma c'è anche meno in vendita quindi i prezzi tengono.
 

Adso Da Melk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutte e tutti, pare che abbia trovato qualcosa che fa al caso mio. Prezzo richiesto 345k. In sede di prima visita - ormai un mese e mezzo fa - l'agente su mia richiesta dice che si puó scendere un po' ma che la proprietaria ha rifiutato un'offerta a 320.

Lascio la cosa in stand-by guardando altre case, dopo circa un mese richiamo e dato che la casa era ancora disponibile procedo con seconda visita, confermando la buona impressione.

Pochi giorni dopo un'amica di mia madre, che abita nello stesso edificio e conosce la dirimpettaia della padrona di casa, mi riferisce che l'appartamento é in vendita da un po' e che i visitatori non sono molti. Addirittura mi dice che lei ha venduto - sempre lí - qualcosa di poco piú piccolo a 250k e che non devo assolutamente pagare la casa piú di 280k (ma il dato non collima con le transazioni che ho visto, per la stessa via/metratura, sul sito ADE, sebbene datate di 1-2 anni).

Ebbene, qualche giorno fa mi chiama l'agente per sapere se avessi preso una decisione: gli dico che la casa mi piaceva ma che il prezzo mi sembrava un po' alto. Mi propone di vederci e parlarne.

Alla luce della situazione (evidente scarsità di offerte, una certa fretta di vendere manifestata dalla signora, possibilità di pagare senza mutuo) quanto posso spingermi con una proposta al ribasso? Uno sconto del 10% sul prezzo richiesto è realistico?

Grazie
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Salve a tutti,

Sono un nuovo arrivato sul forum. Ho 37 anni, sono di di Roma e vorrei acquistare la prima casa.

La zona, per chi conosce Roma, è a sud, nel quadrante del Tintoretto. Acquisto senza mutuo, budget max 300k, opterei per un trilocale con camera e cameretta.

Ora, prima domanda: è un buon periodo per comprare cash? Visti gli alti tassi di interesse dei mutui i prezzi mi pare siano leggermente calati nell'ultimo anno, ma secondo voi possono calare ancora? C'è chi dice che i tassi sui mutui stiano iniziando piano piano a scendere e che quindi i prezzi potrebbero avere una risalita. Mi è stato inoltre detto che in città come Roma o Milano l'effetto della crisi demografica non si farà praticamente sentire sul mercato immobiliare nel futuro e che i prezzi delle case non caleranno per i prossimi 30 anni. E' plausibile?

Grazie
La casa si compra quando serve.

Vogliamo dare retta alla moda che oggi, specie se hai cash, non conviene comprare casa per andarci ad abitare, ma fare altri tipi di investimenti?

Il discorso reggerebbe se uno fosse capace ad investire.

Esempio.

300k cash, se sei bravo e capace ad investire, in un anno diventano 330k o anche 390k, e allora avrebbe anche senso andare in affitto, perchè spendi 10k annui di affitto ed il conto è in positivo; con l'interesse composto nel giro di qualche anno arrivi a 1 milione cash.

È il tuo caso? Questo lo sai solamente tu, ma in generale penso che forse forse ci riesce uno su 100, o forse uno su 1000; per i restanti comuni mortali, che non sanno cosa farne dei soldi, conviene acquistare la propria casa per andarci ad abitare.

PS ovviamente può esistere anche una via di mezzo (mutuo al 50-80% tenendosi un po' di cash).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
un'amica di mia madre, che abita nello stesso edificio e conosce la dirimpettaia della padrona di casa
Non è che sia attendibile, comunque.

qualche giorno fa mi chiama l'agente per sapere se avessi preso una decisione:
Più che la venditrice, sembra che sia l’agente ad essere alla frutta: non fa certo una buona impressione che ti chiami per sapere se hai deciso…
E’ ovvio che se avessi deciso l’avresti chiamato tu, e rincorrere chi cerca casa non è molto professionale, secondo me.

quanto posso spingermi con una proposta al ribasso? Uno sconto del 10% sul prezzo richiesto è realistico?
Nessuno ti vieta di provarci: se l’agente te la fa mettere per iscritto, significa che non la ritiene folle.
 

Adso Da Melk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Più che la venditrice, sembra che sia l’agente ad essere alla frutta: non fa certo una buona impressione che ti chiami per sapere se hai deciso…
E’ ovvio che se avessi deciso l’avresti chiamato tu, e rincorrere chi cerca casa non è molto professionale, secondo me.

Buongiorno, in effetti mi ha colpito anche a me la cosa, ma di recente mi é capitato con un'altra casa sempre in zona, a cui peró non ero proprio interessato.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera a tutte e tutti, pare che abbia trovato qualcosa che fa al caso mio. Prezzo richiesto 345k. In sede di prima visita - ormai un mese e mezzo fa - l'agente su mia richiesta dice che si puó scendere un po' ma che la proprietaria ha rifiutato un'offerta a 320.
Fino a qui sembrava una situazione che conoscevo molto bene.
 

Adso Da Melk

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, ho visto una casa che mi piace di più di quella fin'ora adocchiata, è nello stesso stabile ma si tratta di un "primo" piano. Metto tra virgolette perché si tratta di un primo piano molto alto, sovrastante - oltre l'ingresso al piano terra - anche un piano piloti. I miei dicono che la casa d'inverno sarebbe gelida... Qualcuno che vuole condividere la propria esperienza in questo senso?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto