Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Rispondendo a "Studio CR" aggiungo che la mia richiesta potrebbe essere utile per tutti quelli che come me desiderano con umiltà avere consigli da chi ne sa di più e penso che questo sia lo spirito di questa community, o sbaglio?


Lo spirito di questo forum è sicuramente il confronto e non l'informazione didascalica: non credo proprio che si impari il mestiere seguendo un forum, sia pure eccellente come Immobilio....

Sei sicuro di essere un mediatore ?
 

topcasa

Membro Storico
Lo spirito di questo forum è sicuramente il confronto e non l'informazione didascalica: non credo proprio che si impari il mestiere seguendo un forum, sia pure eccellente come Immobilio....

Sei sicuro di essere un mediatore ?
Mi spiace smentirti, ma io sono convinto che aiuta tanto e ti toglie tanti dubbi.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Buonasera, iniziando l'attività di mediatore, qual'è in pratica la serie di operazioni che un Professionista del settore deve o dovrebbe compiere dopo aver ottenuto l'incarico per la vendita di un immobile?
approfitto ora che Rosa non c'è per risponderti (altrimenti sclera per l'osservazione che le ho appena fatto), sicuramente una piccola svista
Rosa sa benissimo quali sono le cose da verificare quale alto professionista (anche se nella realtà è bassa di statura :^^: - non lo sò sto ipotizzando) quale è.
1) accertarsi della proprietà ovviamente.

2) fare un attenta analisi dell'atto di provenienza (anzi direi che la tipologia della provenienza è importantissima) se donazione tutti, o quasi, sappiamo le problematiche, se pervenuto per successione verificare che tutti gli adempimenti legati ad essa siano stati espletati, se compravendita o altro etc etc
leggere attentamente l'atto di provenieza ci dà un quadro più o meno completo della situazione.

3) verificare la situazione urbanistica, ovvero la presenza di concessioni edilizie , domande di condono se o no definite, quindi eventuali concessioni in sanatoria totali o parziali:

4) situazione catastale esatta intestazione e conformità delle planimetrie rispetto lo stato dei luoghi ( quindi da esse si evince l'effettiva corrispondenza dell'esatta distribuzione degli spazi interni, come è facile individuare situazioni più gravi che avrebbero, se non richieste, daovuto avere concessioni urbanistiche o in sanatoria).

5) verificare in conservatoria dei registri immobiliari la presenza o no di iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli.

6) se per l'immobile in oggetto è stao rilasciato, richiesto o privo del certificato di agibilità o abitabilità ( la mancanza non è ostativa per ora per la stipula dell'atto definitivo per le vecchie costruzioni, per le nuove è differente) ma un elemento importante che porrebbe il proprietario comunque in una situazione di difetto, sempre con un fianco scoperto.

7) La certificazione energetica ACE ( quindi la classe di appartenenza) è obbligatorio indicarla anche negli annunci immobiliari , ma il cerificato reale va presentato obbligatoriamente all'atto definitivo a cura del venditore.

8) la conformità degli impianti non è più obbligatoria al fine della stipula per le vecchie costruzioni (diverso ovviamente per le nuove) ma è importantissimo verificarne l'esistenza.

9) situazione condominiale, regolarità dei pagamenti , eventuale delibere per opere straordinaria manutenzione che , se deliberate, restano a carico della parte venditrice.

10 (decimo commandamento) ora non mi vienema sicuramente esisterà, sto scrivendo a memoria (ogni immobile ha una storia a se

Zitta Felina
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
rosa hai dimenticato un piccolissimo particolare :innocente:
ma piccolo piccolo

la situazione urbanistica :^^:
sicuramente un dettaglio, nulla di rilevante.

non rispondere Felina malefica , lo so che sei permalosa
Massimo si chiama arte di dire e non dire. L'hanno fatto anche con me e ho capito che nessuno mi regalava niente. :)
 

Studio CR

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Rispondendo a "Studio CR" aggiungo che la mia richiesta potrebbe essere utile per tutti quelli che come me desiderano con umiltà avere consigli da chi ne sa di più e penso che questo sia lo spirito di questa community, o sbaglio? Ho letto molti vostri interventi sul sito e la cosa che ho più apprezzato è che quasi tutti non lesinano consigli e non mostrano di essere gelosi del loro sapere divulgandolo con generosità e altruismo... Per quanto sopra grazie a tutti!

scusami, evidentemente abbiamo due concezioni diverse sul consigliare...
e se avere una linea guida può aiutarti su come devi impostare il tuo lavoro, ben venga, ma per me la linea guida è il lavoro che svolgi quotidianamente sul campo, consigliandoti poi con gli altri su comportamenti e situazioni che vivi. Non ti serve avere una linea da seguire, ti serve un confronto sì, ma sull'accaduto, positivo o negativo che sia, senza aver paura di sbagliare, secondo me imparare significa questo.:)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie di cuore a tutti, onorato di cotanta cultura ed esperienza!!!
Ciao thesound71, quello che ho cercato di spiegarti all'inizio è che di fatto non esiste un libro che ci spiega cosa bisogna fare, e diventa difficile anche stabilire gli step, tu partirai sempre dall'atto di provenienza, dove puoi trovare già molte cose. Capisco che sei appena partito e forse non hai avuto modo di fare esperienza, ma sono convinta che anche tu tra qualche tempo, farai fatica a mettere giù una specie di lista. E sai perchè? Ogni contratto è a se. Ogni caso è a se. Tu devi avere le idee su cosa vuol dire vendibilità dell'immobile, e da li procedere con le verifiche. Io ho imparato molto dal notaio, è stata per me una buona scuola, direi ottima scuola, man mano che portavo le pratiche ho sempre aperto le pratiche con lui all'inizio, ero molto attenta a cosa leggeva nell'atto che potesse richiedere approfondimenti. Vedrai non sarà facile, ma neanche impossibile.
 

thesound71

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Ciao thesound71, quello che ho cercato di spiegarti all'inizio è che di fatto non esiste un libro che ci spiega cosa bisogna fare, e diventa difficile anche stabilire gli step, tu partirai sempre dall'atto di provenienza, dove puoi trovare già molte cose. Capisco che sei appena partito e forse non hai avuto modo di fare esperienza, ma sono convinta che anche tu tra qualche tempo, farai fatica a mettere giù una specie di lista. E sai perchè? Ogni contratto è a se. Ogni caso è a se. Tu devi avere le idee su cosa vuol dire vendibilità dell'immobile, e da li procedere con le verifiche. Io ho imparato molto dal notaio, è stata per me una buona scuola, direi ottima scuola, man mano che portavo le pratiche ho sempre aperto le pratiche con lui all'inizio, ero molto attenta a cosa leggeva nell'atto che potesse richiedere approfondimenti. Vedrai non sarà facile, ma neanche impossibile.
Grazie Rosa, un' ultima cosa, queste operazioni le fai con un notaio fidelizzato, quindi il tutto rientra nella parcella finale che il cliente pagherà stipulando da lui oppure queste verifiche e relativi costi li addebiti al venditore comunque vada la compravendita ed il notaio che vorrà utilizzare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto