christianmlr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
scrivo per avere una opinione in merito ad una vecchia casa che ho ereditato; facendo alcuni rilievi ho scoperto che rispetto a quanto registrato in Comune, ci sono dei muri e delle distanze diverse; le modifiche rimangono all'interno della proprietà stessa (all'interno del cancellata);
ad esempio è stato eretto un muro a chiusura di un fienile che dovrebbe essere aperto aggiungendo una "L" di muri a chiusura per allineare le pareti (opere murarie ormai portanti)
volevo fare alcune domande:
- in caso di vendita della casa dovrò sistemare il tutto tramite un geometra; comunicando ufficialmente le modifiche eseguite in passato senza permesso, è possibile che mi facciano distruggere le opere murarie? oppure verrà fatta una multa? è possibile conoscere in anticipo a cosa andrei incontro o sarà una sorpresa?
- nel caso decidessi di lasciare il tutto come è ora e se un vicino ficcanaso segnalasse questa cosa al Comune o altro ente ispettore, potrebbero farmelo distruggere e incorrere in qualche multa?
Vi ringrazio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
in caso di vendita della casa dovrò sistemare il tutto tramite un geometra; comunicando ufficialmente le modifiche eseguite in passato senza permesso, è possibile che mi facciano distruggere le opere murarie? oppure verrà fatta una multa?
Saprà risponderti in modo certo solo il tecnico che incaricherai.

è possibile conoscere in anticipo a cosa andrei incontro o sarà una sorpresa?
Si: dovrebbe saperti dire come procedere, cosa è possibile sanare e con che costi.
nel caso decidessi di lasciare il tutto come è ora e se un vicino ficcanaso segnalasse questa cosa al Comune o altro ente ispettore, potrebbero farmelo distruggere e incorrere in qualche multa?
Salvo situazioni conflittuali, i vicini si fanno i fatti loro.
Comunque potresti consultare un tecnico per capire come risolvere anche senza la necessità attuale di vendere.
 

christianmlr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La ringrazio molto per il supporto;
inerente:
Salvo situazioni conflittuali, i vicini si fanno i fatti loro.
nel caso in cui non ci siano situazioni conflittuali ma puramente un fattore di "dare fastidio" potrebbe succedere?
Un tecnico dovrebbe procurarsi le varie viste in pianta di casa terreno etc. ed eseguire una valutazione; secondo lei quanto potrebbe costarmi un azione di questo tipo?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
nel caso in cui non ci siano situazioni conflittuali ma puramente un fattore di "dare fastidio" potrebbe succedere?
Improbabile, ma non si può escludere del tutto.
Per questo ti consiglio di informarti su possibilità è costi di regolarizzazione.
secondo lei quanto potrebbe costarmi un azione di questo tipo?
Non saprei ; ma puoi contattare un geometra di fiducia e chiedere un preventivo della sua parcella.
 

christianmlr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Improbabile, ma non si può escludere del tutto.
Per questo ti consiglio di informarti su possibilità è costi di regolarizzazione.
Improbabile perchè il "ficcanaso" dovrebbe sostenere dei costi? O sarebbe una segnalazione nominale ma "gratuita"?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno a tutti,
scrivo per avere una opinione in merito ad una vecchia casa che ho ereditato; facendo alcuni rilievi ho scoperto che rispetto a quanto registrato in Comune, ci sono dei muri e delle distanze diverse; le modifiche rimangono all'interno della proprietà stessa (all'interno del cancellata);
ad esempio è stato eretto un muro a chiusura di un fienile che dovrebbe essere aperto aggiungendo una "L" di muri a chiusura per allineare le pareti (opere murarie ormai portanti)
volevo fare alcune domande:
- in caso di vendita della casa dovrò sistemare il tutto tramite un geometra; comunicando ufficialmente le modifiche eseguite in passato senza permesso, è possibile che mi facciano distruggere le opere murarie? oppure verrà fatta una multa? è possibile conoscere in anticipo a cosa andrei incontro o sarà una sorpresa?
- nel caso decidessi di lasciare il tutto come è ora e se un vicino ficcanaso segnalasse questa cosa al Comune o altro ente ispettore, potrebbero farmelo distruggere e incorrere in qualche multa?
Vi ringrazio.
Se ci sono abusi ne rispondi tu e non il precedente proprietario .se il comune in seguito a segnalazione ti intima il ripristino o l'eliminazione dell'abuso devi procedere a tue spese ,contattando un tecnico del posto . In ogni caso tutte incombenze tue
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Contatta un tecnico, ti saprà dare consigli specifici e relativi costi, avendo la possibilità di visionare i luoghi e i documenti che hai.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Un tecnico dovrebbe procurarsi le varie viste in pianta di casa terreno etc. ed eseguire una valutazione; secondo lei quanto potrebbe costarmi un azione di questo tipo?
Detta così è troppo semplicistica!!!
Si deve vagliare cosa è stato fatto, si devono poi considerare gli indici urbanistici, le destinazioni d'uso, per sapere se gli abusi rientrano tra quelli sanabili o non sanabili.
Sono valutazioni di una certa complessità che richiedono poi procedimenti adeguati ai contesti che si scopriranno.
A questo stadio delle cose non è possibile rispondere alla domanda dei costi, si possono solo dare numeri sommari ma non realistici.

In merito al tecnico ti rispondo con una metafora:
-non puoi affidare ad un infermiere un intervento di cardiochirurgia, ti serve un medico chirurgo che sappia affrontare ogni genere di problematica che si presenti in corso d'opera-

Tradotto >
ingegnere oppure architetto
 

christianmlr

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie a tutti!
su questa affermazione:
Tradotto >
ingegnere oppure architetto
affermazione superficiale; hai dimenticato COMPETENTI e ti posso assicurare che qui in zona serve un miracolo per evitare di eseguire nuovamente un lavoro mal fatto se pur costoso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto