Braveheart84

Nuovo Iscritto
Abbiamo affidato la vendita della nostra casa al Gruppo Toscano...e purtroppo ci siamo già pentiti!
Partiamo dal fatto che non siamo stati noi ad andare da loro, ma lor da noi...fin qui tutto normale perché di solite le ag operano in questa maniera. Peccat che lo sbarbatello ventenne ci abbia tempestato di telefonate dicendo ogni volta che c'erano i clienti per il nostro tipo di immobile, bla bla bla. Mia madre decide di incontrarlo, e lui, oltre a decantare le qualità del franchising, assicura che l'immobile godrà di una vastissima pubblicità ecc. ALla fine decidiamo di accettare.
Già le cose partono male, perché il titolare dell'agenzia, due giorni dopo la firma del mandato, viene a fare le foto e dice subito che il prezzo è troppo alto e che bisogna abbassare: mia madre giustamente si è arrabbiata, perché anche se in effetti il prezzo poteva essere altino lo si diceva fin da subito. Eh vabbè.
Le visite arrivano, anche se non molte, e fin ora A DETTA DELL'AGENTE solo una coppia di perosne era veramente interessata alla casa, ma l'offerta che volevano fare non stava bene a mi madre. Per il resto hann portato solo gent che si è fatto il giretto e non si è saputo più nulla.
Ora, è vero il momento, la crisi, bla bla bla, ma delle considerazione da fare ci sono:
1)La pubblicità. IO ho visto che casa mia è pubblicizzata solo sul loro portale e sulla loro rivista: sui più noti portali del web casa mia NON C'è. E dove sarebbe tutta questa pubblicità oceanica promessa, da giustificare il 4% di provvigione?
2) Dove stanno tutti questi clienti? Io non li vedo.
3) L'agente insiste a dire che casa si vende solo a un tot prezzo: guarda caso fin dal primo giorno di incarico sia lui che il titolare hanno in bocca SOLO QUEL PREZZO SPACCATO, e guarda caso la proposta verbale e qualche altro parere hanno riportato quel prezzo esatto: nemmeno una piccola variazione di 4-5 euro, no no, secondo loro tutti offrirebbero QUEL PREZZO PRECISO. Io non ho esperienza, ma, non so perché, l'istinto dice che c'è qualcosa che non va.
4) Del gruppo Toscano ne parlano tutti MALE. Io non ho sentito, né dal vivo né letto sulla rete un parere positivo su questo franchising...a questo mi chiedo come abbiano fatto tutta questa fortuna.
Voi cosa mi dite al riguardo?
P.S In caso no si possa fare il nome dell'agenzia il mod può censurare pure, anche se penso che tutti capiranno di chi sto parlando:)

-------------------
Pubblico di seguito la replica inviataci dall'ufficio stampa di Toscano SPA

Abbiamo affidato la vendita della nostra casa al Gruppo Toscano...e purtroppo ci siamo già pentiti!
Ciao Braveheart84,ho letto con attenzione la tua lamentela e, pur essendo passato un po’ di tempo, crediamo che sia giusto fornirti una risposta. Per comodità, riporto ogni tuo punto con la relativa risposta.
1)La pubblicità. IO ho visto che casa mia è pubblicizzata solo sul loro portale e sulla loro rivista: sui più noti portali del web casa mia NON C'è. E dove sarebbe tutta questa pubblicità oceanica promessa, da giustificare il 4% di provvigione?
Il nostro portale è presente su tutti i principali motori di ricerca mondiali, ovvero Google, Yahoo e Bing. Basta digitare ad esempio, “cerco casa a Roma” e usciamo nei primi risultati di ricerca. Inoltre abbiamo accordi con altri siti, che rimandano sempre al nostro portale, che attualmente ha oltre 11 mila immobili pubblicizzati in esclusiva, oltre 3 milioni di potenziali acquirenti e 16 milioni di pagine viste. Il potenziale cliente ha la sicurezza che tutti gli immobili presenti sul portale gruppotoscano.it sono tutti in esclusiva, a differenza di quanto accade nei principali portali immobiliari. La nostra è una scelta più costosa, ma più premiante per i nostri clienti.
2) Dove stanno tutti questi clienti? Io non li vedo.
Il Gruppo Toscano detiene una banca dati di potenziali acquirenti molto ampia. Noi, dichiarando sempre il prezzo al quale l’immobile viene venduto, il cliente è libero di procedere o meno con l’appuntamento.
3) L'agente insiste a dire che casa si vende solo a un tot prezzo: guarda caso fin dal primo giorno di incarico sia lui che il titolare hanno in bocca SOLO QUEL PREZZO SPACCATO, e guarda caso la proposta verbale e qualche altro parere hanno riportato quel prezzo esatto: nemmeno una piccola variazione di 4-5 euro, no no, secondo loro tutti offrirebbero QUEL PREZZO PRECISO. Io non ho esperienza, ma, non so perché, l'istinto dice che c'è qualcosa che non va.
A livello di quotazioni immobiliari, il mercato immobiliare ha subito un calo importante e nel 2010, momento storico in cui hai scritto, le quotazioni avevano iniziato a diminuire. Il calo delle quotazioni è iniziato nel 2009, ma è stato evidente al “grande pubblico” solo dopo il crollo del numero di compravendite, cioè dal 2012 in poi. A prescindere da ragionamenti macro, un agente immobiliare esperto spesso riesce a centrare il giusto valore degli immobili, perché vive quotidianamente il mercato.
4) Del gruppo Toscano ne parlano tutti MALE. Io non ho sentito, né dal vivo né letto sulla rete un parere positivo su questo franchising...a questo mi chiedo come abbiano fatto tutta questa fortuna.
Il Gruppo Toscano, in oltre 30 anni di attività sul mercato, è diventato una realtà del panorama immobiliare italiano grazie alla propria affidabilità. Noi cerchiamo ogni giorno di supervisionare e supportare la nostra rete nella ricerca costante di sempre migliore qualità. Purtroppo può capitare che i rapporti tra le parti non sempre vadano per il verso giusto. Non ci risulta un’affermazione così negativa come quella che descrivi.

Per qualsiasi tuo dubbio o esigenza, contattami a **************************

Alessia Germano
Ufficio Stampa e Social Media

Gruppo Toscano Spa
 
Ultima modifica di un moderatore:

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
braveheart84 .........attenzione io non voglio parlare male di un collega perche' parlerei male di me stesso...perche' anche io sono un professionista......io non solo il dio in terra.......ti hanno fatto il supero??...se mi permetti accetta solo un'offerta a prezzo pieno che hai riportato sull'incarico....non accettare ribassi perche' adesso subentra la crisi del governo....dato che probabilmente al prezzo da loro messo non riusciranno a vendere....alla scadenza del contratto non avranno venduto e tu li ringrazierai e te li toglierai da torno...........ricorda di mandare ugualmente almeno 15 giorni prima...la disdetta con raccomandata e ricevuta di ritorno....e affidati comunque ad un professionista serio che per fortuna ce ne sono tanti in giro.......auguri...
 

Ranieri Fochi

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Facciamo attenzione a tacciare di abusivismo chi opera nei modi frequenti nei franchising. Purtroppo la nostra legge consente, nel caso di srl che anche solo l'amministratore sia iscritto all'ex Ruolo.
Penso che, viste le tragedie legislative in corso, sia piú opportuno prestare attenzione ad alcuni veri abusivi (alcuni geometri, i vari praticoni senza ufficio né Partita IVA, etc...).

Per quanto riguarda i franchising, solitamente è il mercato a ridimensionarli: a Pisa, e credo che sia cosí in tutte le altre città medie e piccole, quello che conta non è il nome famoso, ma la fama che ti costruisci personalmente lavorando con serietà e dedizione.

Comunque, non va assolutamente bene parlare del giovane lavoratore della Toscano come di uno "sbarbatello ventenne". Io ho 29 anni, una laurea, un'agenzia mia, una dipendente e un venditore con p.IVA. Quando ho iniziato avevo 23 anni da poco compiuti e ho incontrato tanti ottusi che non mi davano fiducia solo per colpa della mia giovinezza. Naturalmente puó essere che davvero quel giovane fosse poco preparato, ma non va bene tirare fuori la solita storia della giovane età.
Se in Italia i giovani avessero piú possibilità e importanza, le cose, anche in politica, andrebbero meglio.
 

milanele

Nuovo Iscritto
Le visite arrivano, anche se non molte, e fin ora A DETTA DELL'AGENTE solo una coppia di perosne era veramente interessata alla casa, ma l'offerta che volevano fare non stava bene a mi madre. Per il resto hann portato solo gent che si è fatto il giretto e non si è saputo più nulla.


Scusa ma non capisco cosa ti aspettavi, io prima di trovare casa ne ho girate una decina e mi è anche andata bene, c'è chi ne guarda anche di pù. E non ho girato tanti immobili per "farmi un giretto". E' difficile vendere casa, ma sai pure quanto è difficile trovarla? magari sarai fortunato e tra le prime dieci persone troverai l'acquirente, ma magari no e dovrai farne passare 100, poi in sti periodi, armati di buona pazienza, a prescindere dall'agenzia.
E poi sei proprio certo che il prezzo che vuoi sia davvero giusto per la tua casa?
Io ne sto acquistando una tramite privato a 22mila euro in meno del prezzo esposto dall'agenzia. non sono pochi.
 

bixente74

Membro Attivo
Privato Cittadino
anch'io ho avuto una pessima esperienza con toscana. l'unico aspetto positivo è che ho venduto la casa in tempi abbastanza rapidi. ma quanto al resto (gestione del cliente, trasparenza d'informazione, ecc.) tutto da rivedere. leggi attentamente il contratto che firmi!:triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto