1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Braveheart84

    Braveheart84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Abbiamo affidato la vendita della nostra casa al Gruppo Toscano...e purtroppo ci siamo già pentiti!
    Partiamo dal fatto che non siamo stati noi ad andare da loro, ma lor da noi...fin qui tutto normale perché di solite le ag operano in questa maniera. Peccat che lo sbarbatello ventenne ci abbia tempestato di telefonate dicendo ogni volta che c'erano i clienti per il nostro tipo di immobile, bla bla bla. Mia madre decide di incontrarlo, e lui, oltre a decantare le qualità del franchising, assicura che l'immobile godrà di una vastissima pubblicità ecc. ALla fine decidiamo di accettare.
    Già le cose partono male, perché il titolare dell'agenzia, due giorni dopo la firma del mandato, viene a fare le foto e dice subito che il prezzo è troppo alto e che bisogna abbassare: mia madre giustamente si è arrabbiata, perché anche se in effetti il prezzo poteva essere altino lo si diceva fin da subito. Eh vabbè.
    Le visite arrivano, anche se non molte, e fin ora A DETTA DELL'AGENTE solo una coppia di perosne era veramente interessata alla casa, ma l'offerta che volevano fare non stava bene a mi madre. Per il resto hann portato solo gent che si è fatto il giretto e non si è saputo più nulla.
    Ora, è vero il momento, la crisi, bla bla bla, ma delle considerazione da fare ci sono:
    1)La pubblicità. IO ho visto che casa mia è pubblicizzata solo sul loro portale e sulla loro rivista: sui più noti portali del web casa mia NON C'è. E dove sarebbe tutta questa pubblicità oceanica promessa, da giustificare il 4% di provvigione?
    2) Dove stanno tutti questi clienti? Io non li vedo.
    3) L'agente insiste a dire che casa si vende solo a un tot prezzo: guarda caso fin dal primo giorno di incarico sia lui che il titolare hanno in bocca SOLO QUEL PREZZO SPACCATO, e guarda caso la proposta verbale e qualche altro parere hanno riportato quel prezzo esatto: nemmeno una piccola variazione di 4-5 euro, no no, secondo loro tutti offrirebbero QUEL PREZZO PRECISO. Io non ho esperienza, ma, non so perché, l'istinto dice che c'è qualcosa che non va.
    4) Del gruppo Toscano ne parlano tutti MALE. Io non ho sentito, né dal vivo né letto sulla rete un parere positivo su questo franchising...a questo mi chiedo come abbiano fatto tutta questa fortuna.
    Voi cosa mi dite al riguardo?
    P.S In caso no si possa fare il nome dell'agenzia il mod può censurare pure, anche se penso che tutti capiranno di chi sto parlando:)

    -------------------
    Pubblico di seguito la replica inviataci dall'ufficio stampa di Toscano SPA

    Ciao Braveheart84,ho letto con attenzione la tua lamentela e, pur essendo passato un po’ di tempo, crediamo che sia giusto fornirti una risposta. Per comodità, riporto ogni tuo punto con la relativa risposta.
    Il nostro portale è presente su tutti i principali motori di ricerca mondiali, ovvero Google, Yahoo e Bing. Basta digitare ad esempio, “cerco casa a Roma” e usciamo nei primi risultati di ricerca. Inoltre abbiamo accordi con altri siti, che rimandano sempre al nostro portale, che attualmente ha oltre 11 mila immobili pubblicizzati in esclusiva, oltre 3 milioni di potenziali acquirenti e 16 milioni di pagine viste. Il potenziale cliente ha la sicurezza che tutti gli immobili presenti sul portale gruppotoscano.it sono tutti in esclusiva, a differenza di quanto accade nei principali portali immobiliari. La nostra è una scelta più costosa, ma più premiante per i nostri clienti.
    Il Gruppo Toscano detiene una banca dati di potenziali acquirenti molto ampia. Noi, dichiarando sempre il prezzo al quale l’immobile viene venduto, il cliente è libero di procedere o meno con l’appuntamento.
    A livello di quotazioni immobiliari, il mercato immobiliare ha subito un calo importante e nel 2010, momento storico in cui hai scritto, le quotazioni avevano iniziato a diminuire. Il calo delle quotazioni è iniziato nel 2009, ma è stato evidente al “grande pubblico” solo dopo il crollo del numero di compravendite, cioè dal 2012 in poi. A prescindere da ragionamenti macro, un agente immobiliare esperto spesso riesce a centrare il giusto valore degli immobili, perché vive quotidianamente il mercato.
    Il Gruppo Toscano, in oltre 30 anni di attività sul mercato, è diventato una realtà del panorama immobiliare italiano grazie alla propria affidabilità. Noi cerchiamo ogni giorno di supervisionare e supportare la nostra rete nella ricerca costante di sempre migliore qualità. Purtroppo può capitare che i rapporti tra le parti non sempre vadano per il verso giusto. Non ci risulta un’affermazione così negativa come quella che descrivi.

    Per qualsiasi tuo dubbio o esigenza, contattami a **************************

    Alessia Germano
    Ufficio Stampa e Social Media

    Gruppo Toscano Spa
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2016
  2. gennaro63

    gennaro63 Membro Attivo

    Mediatore Creditizio
    braveheart84 .........attenzione io non voglio parlare male di un collega perche' parlerei male di me stesso...perche' anche io sono un professionista......io non solo il dio in terra.......ti hanno fatto il supero??...se mi permetti accetta solo un'offerta a prezzo pieno che hai riportato sull'incarico....non accettare ribassi perche' adesso subentra la crisi del governo....dato che probabilmente al prezzo da loro messo non riusciranno a vendere....alla scadenza del contratto non avranno venduto e tu li ringrazierai e te li toglierai da torno...........ricorda di mandare ugualmente almeno 15 giorni prima...la disdetta con raccomandata e ricevuta di ritorno....e affidati comunque ad un professionista serio che per fortuna ce ne sono tanti in giro.......auguri...
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Perchè, se ci sono abusivi, non segnalarli agli organi preposti ed alle federazioni?
     
    A andrea boschini e atlantis piace questo messaggio.
  4. Il Mattone

    Il Mattone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Facciamo attenzione a tacciare di abusivismo chi opera nei modi frequenti nei franchising. Purtroppo la nostra legge consente, nel caso di srl che anche solo l'amministratore sia iscritto all'ex Ruolo.
    Penso che, viste le tragedie legislative in corso, sia piú opportuno prestare attenzione ad alcuni veri abusivi (alcuni geometri, i vari praticoni senza ufficio né Partita IVA, etc...).

    Per quanto riguarda i franchising, solitamente è il mercato a ridimensionarli: a Pisa, e credo che sia cosí in tutte le altre città medie e piccole, quello che conta non è il nome famoso, ma la fama che ti costruisci personalmente lavorando con serietà e dedizione.

    Comunque, non va assolutamente bene parlare del giovane lavoratore della Toscano come di uno "sbarbatello ventenne". Io ho 29 anni, una laurea, un'agenzia mia, una dipendente e un venditore con p.IVA. Quando ho iniziato avevo 23 anni da poco compiuti e ho incontrato tanti ottusi che non mi davano fiducia solo per colpa della mia giovinezza. Naturalmente puó essere che davvero quel giovane fosse poco preparato, ma non va bene tirare fuori la solita storia della giovane età.
    Se in Italia i giovani avessero piú possibilità e importanza, le cose, anche in politica, andrebbero meglio.
     
    A Seya, sarda81, Antonio Troise e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Braveheart84

    Braveheart84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao IL Mattone,
    chiedo scusa per aver usato quell'espressione: in effetti non ho calcolato che qualcuno poteva offendersi! Scusa ancora!!
     
    A sarda81 piace questo elemento.
  6. Il Mattone

    Il Mattone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ok, scuse accettate, grazie.
     
    A sarda81 piace questo elemento.
  7. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    cos'e' un venditore con p.i.? una persona abilitata non a libro paga?
     
    A dormiente piace questo elemento.
  8. milanele

    milanele Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino

    Scusa ma non capisco cosa ti aspettavi, io prima di trovare casa ne ho girate una decina e mi è anche andata bene, c'è chi ne guarda anche di pù. E non ho girato tanti immobili per "farmi un giretto". E' difficile vendere casa, ma sai pure quanto è difficile trovarla? magari sarai fortunato e tra le prime dieci persone troverai l'acquirente, ma magari no e dovrai farne passare 100, poi in sti periodi, armati di buona pazienza, a prescindere dall'agenzia.
    E poi sei proprio certo che il prezzo che vuoi sia davvero giusto per la tua casa?
    Io ne sto acquistando una tramite privato a 22mila euro in meno del prezzo esposto dall'agenzia. non sono pochi.
     
    A Il Mattone piace questo elemento.
  9. Il Mattone

    Il Mattone Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    No, un procacciatore d'affari con Partita IVA, cui corrispondo una provvigione per ogni affare la cui conclusione è in qualche modo legata al suo intervento. L'agente Immobiliare che segue le trattative, fa i contratti, etc. sono io.
     
  10. bixente74

    bixente74 Membro Junior

    Privato Cittadino
    anch'io ho avuto una pessima esperienza con toscana. l'unico aspetto positivo è che ho venduto la casa in tempi abbastanza rapidi. ma quanto al resto (gestione del cliente, trasparenza d'informazione, ecc.) tutto da rivedere. leggi attentamente il contratto che firmi!:triste:
     
  11. Lorenzo Oliboni

    Lorenzo Oliboni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Braveheart84 ha tracciato un quadro preciso della sua esperienza...l'opinione viene a seguire, devo dire che ho seguito un cliente che ha avuto delle vicessitudini molto simili!
     
  12. Braveheart84

    Braveheart84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    MIlanele: ecco il classico avvocato del diavolo...ti sembra seria un'agenzia che ti rompe le b***** per avere a tutti i costi l'incarico millatando di avere 3000 clienti con i soldi alla mano, e poi in 5 mesi nno ti porta manco una stralcio di proposta?
    Per il prezzo, fosse per me abbasserei, è mia madre che non capisce...e dobbiamo continuare a sorbirci una situazione economica pesante!
     
  13. Gilraen

    Gilraen Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Mi spiace che tu abbia imboccato la strada della Toscano.
    Anche io ho avuto una pessima esperienza con loro e ho perso 6 mesi della mia vita, mi hanno portato in 6 mesi solo 3 clienti avendo anche loro millantato chissà quale mercato.
    Anche io avrei dovuto abbassare il prezzo e anche di molto e solo dopo due settimane di vantata pubblicità e dai a dire che con quel prezzo non si vende.
    Ma quando mai!
    Consiglio che condivido, abbassa il prezzo solo fino alla cifra che vuoi realizzare veramente e non di più e fai preparare una carta scritta e controfirmata da te e dall'agenzia sul cambiamento di prezzo.
    Dopo di loro un'altra agenzia di altro gruppo mi ha venduto la casa solo dopo un mese e mi hanno portato diversi probabili acquirenti, la prossima settimana rogito.
    Mi raccomando invia la lettera di disdetta un mese prima, dicono che ne bastano 15 ma meglio abbundare che deficere, altrimenti si rinnova automaticamente.
    Spero tu l'abbia fatto per soli 3 mesi, sarebbe già qualcosa.
    Tra l'altro spillagli un prezzo più basso sulla loro provvigione, io l'ho fatto con l'altra genzia per 2,5%.
    Comunque se puoi lascia passare l'acqua sotto i ponti manda la lettera di disdetta un mese prima e a mezzanotte dell'ultimo giorno brinda con tua madre.
    Auguri.
     
    A Seya piace questo elemento.
  14. Braveheart84

    Braveheart84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie per la risposta, io cmq non ho tempo da perdere, possibile che non c'è nessun modo di dare la disdetta? Io so che in teoria ci può recedere il contratto per scarsa diligenza da parte dell'agente...
     
  15. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    no...le regole contruttuali sono scritte sul mandato ed e' su quelle che puoi rivalerti.
    Ma una qualsiasi azione e' sicuramente meno produttiva del risultato che ne avrai.Quindi se non sei soddisfatto invia la tua a.r. e guardati attorno.:ok:
     
  16. milanele

    milanele Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    no no nessun avvocato del diavolo, anzi...........la risposta è in merito all'espressione "farsi un giretto" che da acquirente che per mesi ha cercato una casa, be non è bello sentirselo dire, insomma mi son sentita chiamata in causa.
    poi non discuto che probabilmente l'agenzia non sta facendo del suo meglio, non lo so e non giudico perche proprio non la conosco, tantomeno mai sentita nominare, quindi non ho elementi per farlo. Il mio commento era espressamente legato al tuo post.
     
  17. Braveheart84

    Braveheart84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    mila, ti assicuro ci sono dei client chiamati in gergo "turisti immobiliari" (me lo disse un agente con esperienza consolidata, e sono certo che lo confermerà qualcun'altro)) che se ne vanni in giro a vedere le case sapendo già che non le compreranno: tant'è che qualcuno che venne a vedere casa disse che girava da 1 anno, in una zona strariparte d'offerta...
    Quindi mi spiace se tu ti sei sentita chiamata in causa, ma io mi riferivo a gente così che fa solo perdere tempo.
     
  18. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    A volte vengono chiamati anche con un altro appellativo ;)
     
    A Braveheart84 piace questo elemento.
  19. milanele

    milanele Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Be non sapevo dell'esistenza dei turisti immobiliari e quindi chiarito il malinteso, certo che la gente per far perdere il tempo agli altri non sa che inventarsi. mah!
     
  20. ste1971

    ste1971 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    quindi, se ho capito bene .... ci sono agenzie che ti portano qualcuno per fargli vedere l'appartamento ... ma in realtà sono complici portati lì solo per far vedere che l'agenzia si sta dando da fare per vendere il tuo appartamento ???
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina