1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Frenz

Frenz Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Salve premetto che è il mio primo post, quindi perdonate eventuali errori.
    Nei giorni scorsi sono stato contattato da un tecnico che si trova al di fuori della mia regione. Tale tecnico mi ha proposto una collaborazione sulle certificazioni energetiche, in pratica io dovrei raccogliere tutti i dati inerenti l'immobile attraverso una scheda che mi fornisce lui. Raccolti i dati devo firmare la scheda ed inviarla al tecnico che provvederà a redigere la certificazione. Aggiungo che il compenso che mi riconoscerebbe non è affatto male.
    Detto ciò espongo i miei dubbi:
    - A livello giuridico posso compilare la scheda di raccolta dati?
    - Che responsabilità mi comporta?
    - Dove sta la fregatura?

Grazie in anticipo per l'aiuto

2. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

Il tutto a :soldi: ?

3. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ed il tecnico manco va a visionare l'immobile?

4. il Custode

Prima di sapere questo, m'interessa il prezzo... poi dirò perchè

5. pinacio

pinacio Membro Attivo

Altro Professionista
    Secondo me tu non hai alcuna responsabilità particolare se non la veridicità dei dati che trasmetti. La fregatura potrebbe consistere nel forzarti a fornire dati che non hai ma dovresti desumere con molta approssimazione o inventarti. La responsabilità tecnica è totalmente a carico del professionista che certifica. L'altra più importante e che una volta forniti un tot di schede non ti vengano pagate ma è un altra storia.

6. geofin.service

geofin.service Membro Attivo

Privato Cittadino
    :shock: Non ho parole :disappunto:

7. Abakab

Abakab Ospite

Tra l'altro il certificatore deve essere iscritto all'albo della regione relativa all'immobile; es. se un certificatore è iscritto solo all'albo della Lombardia non può certificare per le altre regioni.

8. pinacio

pinacio Membro Attivo

Altro Professionista
    Abaka non è esatto. I certificatori sono anche gli iscritti ad un albo professionale. Gli ingegneri per esempio hanno trasmesso una loro interpretazione secondo cui non hanno bisogno di corsi integrativi, mentre gli altri si ma penso che una volta abilitati si possa esercitare in qualunque regione.

9. Abakab

Abakab Ospite

Non mi risulta, lavoro al confine tra Lombardia e Piemonte chi è iscritto all'elenco del Piemonte non può certificare in Lombardia e viceversa: occorre l'iscrizione ad entrambe le regioni.
    Ai sensi di quanto previsto all'articolo 6, comma 1, della l.r. 13/2007 e s.m.i. e di quanto esplicitato al paragrafo 3.2 delle disposizioni attuative della l.r. 13/2007 in materia di certificazione energetica degli edifici (D.G.R. n. 43-11965 del 4 agosto 2009 e D.G.R. n. 1-12374 del 20 ottobre 2009), in Regione Piemonte è prevista l'istituzione di un Elenco regionale dei professionisti e dei soggetti abilitati al rilascio dell'attestato di certificazione energetica, di seguito denominato elenco regionale.

10. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Il mondo è pieno di furbetti che cercano di sfruttare il lavoro degli altri.
    Cerca di far bene il tuo lavoro e lascia che i certificatori facciano il loro.
    La nostra categoria è gia abbastanza malvista per colpa di qualcuno che non si comporta come dovrebbe. Non diamo altre occasioni a chi già non ci stima.

A antonello e Sim piace questo messaggio.
  11. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    e' un sistema che mi ricorda alcune importanti societa' di perizie immobiliari, mandano il galoppino a fare 30 foto dell'immobile oggetto di mutuo, poi mettono giu' la firma e spediscono:^^::^^:...i galoppini prendono fra i 50 e 60 euri il resto al perito;)..che non ha fatto la perizia:risata::risata:

12. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Frenz non ha ancora risposto al nostro custode però.....

Anch'io sono per l'idea che ognuno faccia il proprio lavoro.

13. Frenz

Frenz Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Scusate sono stato fuori tutto il giorno, il compenso a me non sembra male perchè è di euro 120,00+IVA su 230+IVA che sarebbe il costo totale della certificazione.
    Le mie preoccupazioni erano appunto quelle della domanda ed in particolare questa frase "Dichiaro che tutti i dati forniti con la presente scheda corrispondono al vero, assumendone piena responsabilità. Il foro competente in caso di controversie è il foro di Vicenza." che si trova in fondo alla scheda raccolta dati da compilare e firmare.

Aggiunto dopo 9 minuti :

Volevo anche sapere se è vero che colui che raccoglie i dati per la certificazione energetica dell'edificio non debba essere necessariamente un tecnico abilitato.
    Così mi ha detto il tecnico che mi ha proposto questa collaborazione.

14. il Custode

Ecco sappi che come Membro Premium del Club di immobilio.it puoi avere le certificazioni a 166 euro + IVA da rivendere ai tuoi clienti alla cifra che ritieni adeguata e ugualmente profittevole.
    Il bello è che sono certificazione "vere", fatte cioè in seguito a sopralluogo.

Francamente quella che ti è stata proposta è una "pericolosa" scorciatoia ;)

Perchè? Perchè condividi la responsabilità prima di tutto. Secondariamente perchè la responsabilità dell'ACE è si del tecnico... ma anche del venditore. Quanti Clienti vuoi rovinare? :)

15. Frenz

Frenz Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Sono daccordo con te Custode, potresti invece spiegarmi meglio la possibilità di avere le certificazioni a 166+IVA??
    anche in privato se preferisci.
    Grazie

16. geofin.service

geofin.service Membro Attivo

Privato Cittadino
    Per fare il sopralluogo deve essere un tecnico del luogo... Ti riferisci quindi a qualche città in particolare?
    A queste 166 + IVA va aggiunto qualcos'altro tipo oneri previdenziali e spese?

17. il Custode

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina