M

marcellogall

Ospite
Nessun ha pensato di mettere in dubbio questo diritto. Non è un diritto di un genitore invece donare un immobile a un figlio sottraendo la quota di legittima a un altro![/QUOTE]

Verissimo. Parlane con tuo fratello e cercate di raggiungere un accordo. Se è una persona ragionevole capirà che ha tutto da perdere se farai richiesta di collazione.
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Siamo alle solite. Uno smaccato favoritismo dei genitori a favore di un figlio.
Tutto facilmente riparabile. La legge italiana consente ad un erede che si ritenga leso nei suoi diritti di fare richiesta di collazione del patrimonio del de cuius. In questo caso sarà facile dimostrare che si è trattato di una donazione camuffata da vendita (mancato incasso degli assegni) e non ci saranno difficoltà a far rientrare tale bene nell'asse ereditario.
E sconsolante constatare che esistono molti genitori convinti di vivere ancora nei tempi passati, quando l'eredità veniva trasmessa in toto al 1° figlio maschio.

:ok::ok::ok:
 
U

Utente Cancellato 4239

Ospite
Verissimo. Parlane con tuo fratello e cercate di raggiungere un accordo. Se è una persona ragionevole capirà che ha tutto da perdere se farai richiesta di collazione.

Mio fratello non può essere considerato esente da colpe, anzi è regista e complice della situazione che si è creata. Chissà se una persona così potrà diventare ragionevole...forse solo di fronte a una lettera dell'avvocato.........cosa fanno fare i soldi......quante famiglie distruggono.....
 

Gerardo Paterna

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Caro Paterna, ho parlato del "de cuius" perchè, come afferma Primavera il 20/01 alle ore 15,43, il padre è recentemente deceduto ed è stato possibile controllare l'estratto conto bancario.

Grazie Marcellogall, ho risposto al msg originale di Primavera, mi è evidentemente sfuggito quello a cui ti riferisci. ;)

Comunque preciso che la situazione descritta è esterna a qualunque successione essendo entrambi i genitori in vita al momento della vendita (vera o finta che fosse).
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
la vendira resta valida, tuttavia se gli assegni non sono stati incassati si prefigura una donazione in denari, l'erede leso può chiedere il conguaglio,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto