giulianoma83

Membro Junior
Privato Cittadino
CIAO, dopo 2 anni di ricerche ho da poco finalmente acquistato casa :)
volevo chiedervi un parere su come gestire una situazione:
Per quanto riguarda il saldo del prezzo di acquisto, una piccola parte di questo è avvenuto tramite un assegno bancario, questo in accordo con il venditore(chiaramente c'è un ottimo rapporto), questo assegno è stato firmato e datato regolarmente il giorno del rogito. Sempre in accordo con il venditore, questo assegno verrà da lui versato nel momento in cui io riceverò il mio TFR (facciamo finta tra 1 mese), tra 1 mese(quando sarà coperto) purtroppo se lo versa cosi dovrò pagare gli interessi passivi sullo scoperto, per evitare questo ho chiesto un po in giro ed ho raggiunto due possibili soluzioni: la prima è correggere la data dell'assegno (ho letto che si può fare), la seconda è fare un nuovo assegno, il mi odubbio riguarda il fatto che sul rogito giustamente c'è scritto il numero dell'assegno.
Voi che cosa proponete? Lo faccio versare cosi e pago gli interessti?

GRAZIE come al solito!
 

giulianoma83

Membro Junior
Privato Cittadino
mi hanno appena detto dalla banca che non importa la data di emissione, l'importante è che quando lo versa l'assegno è coperto......quindi in questa configurazione dovrei essere ok.....ho ancora qualche dubbio, perchè ho avuto informazioni diverse da fonti diverse...
 

giulianoma83

Membro Junior
Privato Cittadino
ulteriore aggiornamento, faccio versare l'assegno cosi com'è appena sarà coperto....mi rimane solo il dubbio su questi interessi passivi sulla valuta scoperta.....voi ne sapete qlc? possibile che dipenda da banca a banca....?
 

giulianoma83

Membro Junior
Privato Cittadino
la valuta di addebito è quella del versamento o quella di emissione? è strano, sto chiedendo dappertutto ma ho un 50% di "pagherai gli interessi sullo scoperto in valuta" ed un 50% di "se è coperto al momento del versamento ok"
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se al momento dell'incasso l'assegno fosse scoperto, saresti passibile di emissione di assegni a vuoto: non sto ad elencare le possibili conseguenze.

Se al momento dell'incasso il conto è coperto, verrà calcolato l'interesse dello scoperto di valuta dalla data di emissione dell'assegno alla data in cui risultano presenti i fondi sul conto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Posticipa l' atto di un mese o del tempo necessario per incassare il TFR...... come è stato scritto sopra emettere assegni "cabriolet" può comportare dei guai.....

Smoker
ha già fatto l'atto ......

Io non ho capito perché non ne avete parlato con il notaio il quale avrebbe trovato la giusta formula da inserire in atto a tutela della parte venditrice. Questo signore non ha preso il saldo .... e si sta esponendo non poco. Bravi per bravi questo è.
 
Ultima modifica di un moderatore:

giulianoma83

Membro Junior
Privato Cittadino
Ragazzi la situazione è chiara, faccio bancare l'assegno così come e', purtroppo non sapevo della valuta di addebito /valuta di accredito, pensavo pensavo un operazione normale....invece solo dopo ho scoperto che funziona così
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto