marco231

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti e grazie a chi vorrà rispondere,

ho fatto una ricerca sul sito ma le fattispecie, per quanto simili, non sembrano essere uguali alla mia.

Sono un privato cittadino, sto vendendo un immobile, ho ricevuto la caparra tramite assegno (già versato) e mi è stato richiesto di accettare, anziché un circolare, un bonifico a saldo, poiché la banca che eroga il mutuo, una banca online, non consente compravendite in sede, quindi il mutuo, preventivamente approvato, verrà quietanzato in questo modo. La modalità di pagamento comunque sarà indicata nell'atto (che avverà presso il notaio), ma il notaio ha detto che, essendo l'atto di mutuo successivo a quello di compravendita, il CRO non è indicabile sull'atto stesso.

Probabilmente per chi di voi è un tecnico la domanda sembrerà di gran lunga banale, ma da esterno al settore non sono sicuro di essere tutelato con tale modalità...sto sbagliando? Un bonifico a saldo è accettabile? Anche qualora non sia indicato il CRO?

Grazie ancora

Marco
 

marco231

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Aggiungo che questo dovrebbe essere un estratto del contratto come scritto dal notaio, immagino possa aiutarvi nel formulare una risposta precisa:

...

- quanto ai rimanenti Euro xxx, verranno

pagati con il ricavo di un mutuo da stipularsi con xxxx già deliberato alla parte acquirente che sarà

erogato mediante bonifico bancario.

La parte acquirente conferisce delega irrevocabile all’istituto mutuante affinché provveda al pagamento

alla parte venditrice del residuo prezzo. La documentazione bancaria costituirà prova dell’avvenuto

completo pagamento.

La parte venditrice rilascia quietanza di saldo e rinuncia all'ipoteca legale nascente dal presente atto.

...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
il cro effettivamente è disponibile solo una volta che il bonifico è stato "lavorato".
un palliativo potrebbe essere l'ordine irrevocabile di bonifico, ma non ti tutela completamente (butto lì: se il conto de venditore fosse "sotto" di 10.000 euro e il mutuo di 100.000 euro, la banca potrebbe rifiutarsi di bonificare per 100.000).
avete verificato se la banca online e disposta a impegnarsi, immediatamente dopo la stipula, a bonificare la cifra erogata?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Con il consolidamento infatti c'è l'ordine irrevocabile il quale non può avere il cro.
La tutela è proprio il bonifico irrevocabile che viene inserito in atto.
 

marco231

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dunque, grazie intanto!

L'acquirente ha detto che la banca erogherà, ma non ho contattato io la sua banca, pensate che dovrei farlo? A questo punto mi chiedo: come fanno ad inserire i CRO negli atti, se sono emessi tutti (quelli con mutuo) successivamente agli atti stessi?

Sul consolidamento dell'ipoteca l'atto non mi sembra dire nulla, l'unico riferimento all'ipoteca è quello che ho riportato in estratto...

Attendo i vostri lumi!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Parla con il notaio che é l'unico che può parlare con la banca dell'acquirente. Tu non puoi non hai titolo per avere informazioni. Però devi approfondire il consolidamento dell'ipoteca é l'unica motivazione che vedo io a non avere il cro. Praticamente il bonifico non parte se non ad un certo evento. Questo è quello che penso io.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ma il venditore non è un privato? di solito il consolidamento viene richiesto solo per i soggetti non fallibili.
quindi, se ho ben capito il funzionario della banca presenzierà all'atto dal notaio, raccoglierà la suo copia dell'atto di mutuo e il giorno stesso (o quello successivo al più tardi), darà ordine di bonifico.
se è così (e se tale impegno viene in qualche modo riportato nell'atto stesso) io grandi impedimenti non ne vedo.
Rimane ovviamente sempre e comunque facoltà del venditore di avere i quattrini come meglio ritiene opportuno; questo detto però non mi sembrerebbe il caso.
 

mmic

Membro Attivo
Privato Cittadino
Il CRO credo garantisca solo l'esistenza del bonifico ma non l'importo.

Potresti riportare in atto che il possesso della abitazione verrà dato a ricezione del bonifico, se non ti senti sicuro della banca o dell'acquirente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto