Mattia93

Membro Junior
Professionista
Salve sono in procinto di chiudere una vendita ma il proprietario mi ha comunicato che l'acquirente che ho trovato ha contattato direttamente lui per non pagare l'agenzia. Io ho fatto firmare la proposta d'acquisto e anche il mio incarico con la percentuale da prendere ad entrambe le parti, posso far leva su questo per farmi pagare o sono costretto ad andare per vie legali?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dovrai andare per vie legali se i tentativi di raggiungere un accordo amichevolmente e/o per farti pagare senza penare, dovessero fallire.

Con proposta e incarico firmati direi che hai la prova dell'avvenuta "mediazione" e/o se preferisci del "nesso di causa".

Per curiosità: per quale motivo l'acquirente va a cercarsi il venditore se ha firmato la proposta?
Per caso la proposta non è stata acettata?
 

Mattia93

Membro Junior
Professionista
Hanno formulato una prima offerta e i proprietari hanno rilanciato però gli acquirenti devono chiedere un mutuo che paga per intero solo l'acquisto dell'appartamento quindi restano fuori manutenzione, notaio e agenzia e hanno pensato bene di togliere la cosa più "inutile".
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Io ho fatto firmare la proposta d'acquisto e anche il mio incarico con la percentuale da prendere ad entrambe le parti, posso far leva su questo per farmi pagare
si queste sono le tue armi ma se non ti pagano vai pure per vie legali.... prova a farti pagare dal venditore "magari facendogli un po' di sconto" avrai un elemento in più per pretendere la provv anche dall'acquirente in giudizio ..... si meritano di essere ammazzati di spese, per quanto mi riguarda questi comportamenti equivalgono a rubare......
 

Mattia93

Membro Junior
Professionista
Si infatti sono molto arrabbiato, non capisco perchè la gente cerca sempre di fotterti. Devo vedere un po perchè l'altro problema è che io sono solo un collaboratore e bisogna vedere cosa vuole fare il titolare. Cercherò di trovare un soluzione per vie bonarie senza far saltare la trattativa altrimenti proporrò la via legale
 

sgaravagli

Membro Assiduo
@Mattia93 prima di muoverti accertati che chiudano il preliminare, (potrebbero fare un sacco di errori in quella scrittura che ti potrebbero tornare utili) quando sei certo della firma usa un po' di astuzia con il venditore e fatti raccontare il più possibile, dopodiché scrivi una bella diffida ad adempiere ad entrambi...... spesso le cose si sistemano solo con una bella lettera..... al tuo titolare digli di non farsi fregare spingi per la causa.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve sono in procinto di chiudere una vendita ma il proprietario mi ha comunicato che l'acquirente che ho trovato ha contattato direttamente lui per non pagare l'agenzia. Io ho fatto firmare la proposta d'acquisto e anche il mio incarico con la percentuale da prendere ad entrambe le parti, posso far leva su questo per farmi pagare o sono costretto ad andare per vie legali?
Comincia col metterli in mora allegando la fattura, da li in poi cerca una soluzione pacifica, ma con un messa in mora già in corso probabilmente saranno più ragionevoli.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ok proverò a fare in questo modo. Grazie mille
Il diritto alla mediazione, se non hai già stabilito altre date, avviene all'accettazione della proposta, con comunicazione al proponente della stessa (raccomandata A.R.)
Già il giorno seguente puoi/potresti emettere fattura, senza dover interessarti se poi faranno o meno un preliminare
Quindi più che con le buone, ci andrei giù pesante da subito. Questo ovvio che potrebbe equivalere al farti pagare durante o dopo una tua citata in giudizio, ma il pericolo di non prendere soldi o di prenderne meno di quanto GIA' pattuito in non lo vedo
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Domanda: ma tu cosa hai detto al proprietario quando ti ha chiamato per comunicarti le intenzioni dell’acquirente?

Gli hai detto che comunque maturano le provvigioni per entrambi? C’era un incarico da quanto scrivi, per il venditore l’incarico prevedeva penale in caso di scavalco dell’AI?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto