U

Utente Cancellato 84307

Ospite
Buongiorno,
Io il mio compagno stiamo comprando casa con rogito fissato in data 28 marzo. È stato deliberato il superbonus per il rifacimento della facciata in data 01/12/2021 e la spesa ammonta a circa 6000 euro. Ieri 18 marzo mi hanno chiesto di firmare un foglio i. Cui c’e scritto che entrambe le parti pagheranno il 50% del totale ciascuno. Ora la spesa totale spettava al venditore? L’agente immobiliare ha detto che la parte venditrice ci stava facendo un favore e che senno sarebbe spettato tutto a noi acquirenti. Posso rifiutarmi di pagare il 50% e pretendere che sia la parte venditrice a pagare anche se ho gia firmato il foglio in cui c’e scritto che pagherò il 50%?

Riporto il testo del foglio:
Premesso che il Sig. —— sta acquistando l’immobile sito in —- di proprietà dei Sig.ri —.
In riferimento alla dichiarazione dell’amministratore — sulla delibera del superbonus, le parti si sono accordate di ripartirsi l’importo spettante all’interno 2 pari ad € 5.934,00 nella seguente modalità:
€ 3.000,00 a carico della parte venditrice, che verrà saldata entro il rogito notarile fissato il giorno 28/03/2022.
€ 2.934,00 a carico della parte promissaria acquirente, salvo conguaglio, che verrà rateizzata.

Cosa devo fare? Perfavore aiutatemi grazie
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Affari del venditore.
Voi non avete deliberato nulla e fino al 28 non siete proprietari assolutamente di nulla.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Cosa devo fare?
Purtroppo, avendo firmato quel foglio non hai che da pagare quanto concordato firmando.
La spesa , essendo stata deliberata prima del rogito, sarebbe dovuta essere tutta a carico del venditore: ma tu hai accettato che venisse divisa tra voi, e ormai vale l’accordo che hai firmato.
Non capisco perché non ti sei informato prima di firmare, e temo tu sia stato mal consigliato; peraltro, puoi solo “consolarti” pensando che sarai tu a giovarti dei lavori che verranno effettuati.
 

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Per essere coinvolti in una spesa sulla casa occorre essere proprietari della stessa. Qualunque firma apposta dall'acquirente prima del rogito è nulla (annullabile?).
 

superpilu3000

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Fa parte degli accordi e del “prezzo”.
Spesso cerco di far accordare venditore e acquirente relativamente a spese già deliberate di lavori che verranno effettuati dopo il perfezionamento della vendita. Chiaramente fa tutto parte di prezzo. Se ti sei impegnata in questo modo, dopo il rogito si dovrà rispettare quanto pattuito.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per essere coinvolti in una spesa sulla casa occorre essere proprietari della stessa. Qualunque firma apposta dall'acquirente prima del rogito è nulla (annullabile?).
???
Qualsiasi firma posta in una scrittura privata ( collegata ad altro contratto) in cui ci si accorda per la ripartizione di spese è valida e vincolante tra le parti.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto