mosca

Membro Assiduo
Beh, la risposta è sensata, ma come ti sentiresti tu se affidandoti a qualcuno per non avere problemi poi li subisci e ti senti dire queste cose, come la caparra che si trattengono loro? Perdonami ma qui non siamo noi clienti a esser nel torto ;) ma voi, come categoria, se vi ritenete professionisti, se invece non vi riteneste tali, allora effettivamente potreste tenere l'atteggiamento che tenete, di "resa", come se non vi riguardasse. Naturalmente non è indirizzato a te, parlo in generale (lo specifico perché spesso qualcuno lo dimentica e personalizza). ;)

Comprendo benissimo e rispetto lo stato d'animo del cliente deluso....che sicuramente non è nel torto nella maniera più assoluta !!

Ma dire "...mai più agenzie".... è un pò come se mia moglie, nel caso mi avesse messo le corna ....io per tutta risposta dicessi "....tutte le donne tr..e"
Insomma è una generalizzazione assolutamente falsa...che non serve a nulla ....e non aiuta a risolvere il danno fatto!
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
mosca...è lo sfogo del momento e la delusione è tanta!!Il danno subito purtroppo mi pare di capire che nessuno me lo risarcirà...la promessa non è stata registrata ne niente...è tutto firmato (una copia a me una a lui e una all'agenzia), ma nella promessa non ci sono penali o altro :disappunto::disappunto:
 

mosca

Membro Assiduo
Parla con l'Agente....fagli comprendere la tua delusione...il danno subito....vedrai che una forma di accomodamento la trovano!
Non hanno nessun vantaggio a lasciare in giro un cliente scontento e deluso.
Un cliente scontento in questo periodo e di quanto più dannoso possa esserci per una azienda.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Direi di si, perchè l'inadempienza del conduttore non deriva da loro colpa.

Però puoi concordare di ridargli l'immobile da affittare e questa volta senza provvigione, avendola già pagata.

La caparra te la devono dare: non c'è storia.

Faccio il "bastian contrario" ma giuridicamente parlando, a mio parere, se quella era solo un "promessa" il contratto non si e' concluso e i colleghi "purtroppo " non hanno maturato il diritto alla mediazione !
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Faccio il "bastian contrario" ma giuridicamente parlando, a mio parere, se quella era solo un "promessa" il contratto non si e' concluso e i colleghi "purtroppo " non hanno maturato il diritto alla mediazione !
Non hai mica torto! :) Pensandoci bene qui siamo in presenza di una locazione, quindi c'è da vedere cosa è stato scritto....
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Faccio il "bastian contrario" ma giuridicamente parlando, a mio parere, se quella era solo un "promessa" il contratto non si e' concluso e i colleghi "purtroppo " non hanno maturato il diritto alla mediazione !

Condivido con Luciano , anche perche' ( non credo ) ma se l'agente si fosse accordato ( truffa) con il promissario conduttore con una finta caparra di 500 euro si mette in tasca la mensilita' dovuta ( in questo caso penso ben superiore alla caparra) dal proprietario .
 
M

marcellogall

Ospite
Faccio il "bastian contrario" ma giuridicamente parlando, a mio parere, se quella era solo un "promessa" il contratto non si e' concluso e i colleghi "purtroppo " non hanno maturato il diritto alla mediazione !

Son d'accordo con Passutti. Io, agente immobiliare, non mi sognerei di richiedere la provvigione al locatore incolpevole.
Mi è già accaduta una storia del genere e non ho fatto altro che cercare un nuovo locatario più affidabile.
Il locatore non potrà mai parlare male di me. E questa è la cosa più importante.
 

massoriso

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusate ma è molto semplice:::
1) quando avete firmato la "promessa" di locazione, essendo presenti proprietà, promissario conduttore e agenzia è successo questo:
1) Il contratto preliminare di locazione si è concluso visto che le parti erano presenti.
2) l'agenzia doveva farsi pagare subito la mediazione da entrambe le parti.
3) l'agenzia doveva dare la cauzione versata (ora da valere quale caparra confirmatoria avendo concluso il preliminare) alla proprietà.

ps: mai intestare cauzioni o caparre all'agenzia, è una pratica veramente scorretta, e pessimo agente chi la mette in pratica!!!

valutate voi chi non è stato corretto.

:stretta_di_mano:
 
S

smoker

Ospite
Condivido con Luciano , anche perche' ( non credo ) ma se l'agente si fosse accordato ( truffa) con il promissario conduttore con una finta caparra di 500 euro si mette in tasca la mensilita' dovuta ( in questo caso penso ben superiore alla caparra) dal proprietario .

Il proprietario, però sarebbe, teoricamente, legittimato a chiedere al promissario conduttore che il contratto venga concluso ex 2932 cc, ma in pratica ritengo il preliminare di locazione un contratto inutille e privo di senso, quindi ritengo non essere dovuta la provvigione.
Se le parti avessero avuto intenzione di posticipare l' esecuzione del contratto avrebbero potuto mettere un termine nel contratto di locazione invece di obbligarsi a concludere un futuro contratto di locazione.

Smoker
 

massoriso

Membro Attivo
Agente Immobiliare
se il promissario conduttore non conclude il contratto il proprietario ha tutto il diritto di ritenere la caparra;
ma l'agenzia in questo caso ha svolto il suo lavoro di MEDIATRICE; una delle parti non è stata adempiente e pace. Poi se l'agente non vuol farsi pagare la mediazione questo è un'altro discorso, ma non è che sta rubando niente. (magari se avesse dato la caparra al proprietario senza chiedere niente ci avrebbe fatto più bella figura e magari avrebbe tenuto il cliente).
Il preliminare di locazione ha senso in quanto formalizza la proposta e legittima l'agente immobiliare a chiedere la mediazione... non è così poi inutile!
ricordo che non è essenziale per l'agenzia che il contratto si concluda...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto