pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Dimentichi che oltre a pretendere il pagamento si trattiene pure la caparra, come ho detto prima posso esser concorde con il resto, ma la caparra non è roba sua. ;) Se lo è significa che non lavora in modo trasparente. Se fosse corretto, consegnerebbe la caparra, poi chiederebbe il dovuto, preoccupandosi in seguito di riscuotere dall'inadempiente, non facendo pagare pure per debiti altrui la parte adempiente. ;) Se non è furto gli assomiglia.
 

massoriso

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sono pienamente d'accordo! l'agenzia non è stata trasparente... e di questi tempi meglio essere cristallini visto la gente che gira...
:idea:
 
S

smoker

Ospite
se il promissario conduttore non conclude il contratto il proprietario ha tutto il diritto di ritenere la caparra;

e del contratto preliminare cosa ne fai?
recedi o procedi ex 2932 cc?
ha senso con un preliminare di locazione procedere per concludere il contratto?
l'agenzia in questo caso ha svolto il suo lavoro di MEDIATRICE;

neanche tanto bene, non ha consegnato la caparra all' avente diritto..... roba da appropriazione indebita: Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, è punito, a querela della persona offesa con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a € 1.032........

Smoker
 

massoriso

Membro Attivo
Agente Immobiliare
come dicevo, concordo che l'agenzia non ha lavorato bene e non è stata trasparente.
dal punto di vista formale, viste le somme sta al proprietario se adire le vie legali... se fossi quell'agente immobiliare darei la caparra al proprietario e terrei botta, visto che trattiene quello che non è suo. una bella letterina dall'avvocato della proprietà ci starebbe bene. poi sottolineo ancora: mai intestare cauzioni o caparre all'agenzia, è una pratica veramente scorretta!!!

se avesse fatto le cose per bene era un'altro discorso; cioè per il pagamento delle provvigioni sarebbe da valutare caso x caso.. c'era un incarico formale? è un cliente affezionato?... e tante altre considerazioni..

naturalmente i riferimenti alla MEDIAZIONE E AL PRELIMINARE DI LOCAZIONE sono attribuibili ad un comportamento corretto dell'agenzia in una normale trattativa, ma c'è gente che ha una fame....
 

immobiliare il moro

Membro Junior
Concordo, ma bisognerebbe anche leggere il mandato che il proprietario ha sottoscritto. La caparra comunque gli deve essere data. Non c'è ragione che venga trattenuta dall'agenzia.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Son d'accordo con Passutti. Io, agente immobiliare, non mi sognerei di richiedere la provvigione al locatore incolpevole.
Mi è già accaduta una storia del genere e non ho fatto altro che cercare un nuovo locatario più affidabile.
Il locatore non potrà mai parlare male di me. E questa è la cosa più importante.
Questo è parlare. :ok:
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
all'agenzia io ho chiesto verbalmente Di affittarmi il locale,ma per me una stretta Di mano è una firma, non è quello.è che non capisco perche io debba pagare anche quando ho subito un danno,avevo trovato un altro affittuario ma non ho potuto dargli il locale perche avevo dato gia il Mio consenso ad affittare al primo.mannaggia a me.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
L'agente non ha colpa per il comportamento del tuo potenziale inquilino inadempiente, ma ne ha una maggiore, che è quella appunto di trattenersi soldi non suoi e di far danno alla sua categoria con il suo comportamento, perdendo alla fine ben di più dei soldi che si è intascato. La solita visione a lungo termine.
 

massoriso

Membro Attivo
Agente Immobiliare
questa "promessa" che vi hanno fatto firmare cos'è:
un foglio scritto a mano, una proposta di locazione, un preliminare di locazione? giusto per capire bene.

comunque in caso fosse una proposta o un preliminare e questo sia stato proposto, accettato e controfirmato da te x conoscenza, a tutti gli effetti è una mediazione conclusa per mezzo dell'agente immobiliare e tu devi pagare la provvigione MA ANCHE AVERE LA CAUZIONE CHE ORA E CAPARRA CONFIRMATORIA!!!
infatti di solito quando c'è l'accettazione e la conoscenza si diventa " promissario" (locatore e conduttore) e qui finirebbe la mediazione con conseguente pagamento della "mediazione".
che poi l'agente in questione si sta comportando male è un'altra questione, e questo può essere il tuo punto di forza. Fagli scrivere dall'avvocato così impara a lavorare come Dio comanda!

questo è un estratto di una recente sentenza:
"…il diritto alla provvigione da parte del mediatore consegue non alla conclusione del negozio giuridico, ma dell'affare, inteso come qualsiasi operazione di natura economica generatrice di un rapporto obbligatorio tra le parti, anche se articolatasi in una concatenazione di più atti strumentali, purchè diretti nel loro complesso a realizzare un unico interesse economico, anche se con pluralità di soggetti, la condizione perchè sorga il diritto alla provvigione è l'identità dell'affare proposto con quello concluso, che non è esclusa quando le parti sostituiscano altri a sè nella stipulazione conclusiva, sempre che vi sia continuità tra il soggetto che partecipa alle trattative e quello che ne prende il posto in sede di stipulazione negoziale e sempre che la conclusione dell'affare sia collegabile al contatto determinato dal mediatore tra le parti originarie, che sono tenute al pagamento della provvigione…"
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto