S

smoker

Ospite
è che non capisco perche io debba pagare anche quando ho subito un danno

Perchè, da come hai scritto, hai firmato un contratto preliminare di locazione, questo contratto avendo efficacia obbligatoria ti consentirebbe di conludere il contratto definitivo di locazione in base all' art 2932 cc. Da parte sua l' agente immobiliare, condannato su questo forum per non averti consegnato la caparra, però ha maturato la provvigione poichè grazie al suo intervento l' affare è stato concluso. Non è colpa dell' agente se, di fatto, il promissario conduttore è diventato inadempiente. Quindi sarà tuo diritto ricevere la caparra, tuo dovere pagare il mediatore ed infine rivalerti contro il promissario conduttore qualora perdurasse la sua inadempienza chiedendo eventualmente anche il risarcimento danni, quindi adesso, cosa importante, dovrai anche decidere cosa fare del contratto sottoscritto.
Se invece non fosse esperibile il rimedio previsto dall' art. 2932 cc e fosse inutile il contratto preliminare di locazione l' affare non sarebbe concluso e quindi teoricamente nulla dovresti al mediatore.
Presumo che il tuo Agenti Immobiliari abbia almeno identificato il conduttore, quindi sarebbe opportuno invitarlo o diffidarlo ad adempiere il contratto, il conduttore, con raccomandata ar.

Smoker
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
questa "promessa" che vi hanno fatto firmare cos'è:
c'è scritta una cosa del genere:
io sottoscritto Mario Rossi prometto di cedere in affitto a Bruno Neri il locale....
Io sottoscritto Bruno Neri prometto di prendere in affitto da Mario Rossi il locale....
con inolotre le clausole del contratto scritte sommariamente.
il tutto firmato in ogni dei 3 fogli
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il diritto alla provvigione matura quando si mettono in relazione le parti per la conclusioe di un affare, se l'affare non si conclude il diritto alla provvigione non matura...:triste:
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
c'è scritta una cosa del genere:
io sottoscritto Mario Rossi prometto di cedere in affitto a Bruno Neri il locale....
Io sottoscritto Bruno Neri prometto di prendere in affitto da Mario Rossi il locale....
con inolotre le clausole del contratto scritte sommariamente.
il tutto firmato in ogni dei 3 fogli

Ma la promessa all'accettazione diventa il preliminare di locazione oppure rimanda alla sottoscrizione di un preliminare di locazione o direttamente alla sottocrizione del contratto di locazione definitivo ????
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
non ho il contratto sottomano ma credo proprio che rimandi alla sottoscrizione del contratto da firmarsi da lì a pochi giorni....
 

phoenix77

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
oggi mi ha chiamato il "prossimo" conduttore scusandosi mi ha detto che è stato ricoverato per una specie di infarto per otto giorni! Il telefono glie l'ha sequestrato il figlio....mi ha detto che entro 5-6 giorni andrà a firmare il contratto! Spero bene così pago pure l'agenzia e buonanotte! Cmq grazie per i vostri utili consigli...:applauso:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto