il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Chi fa il nostro mestiere da anni sa bene cosa vuol dire acquisire un immobile.
Sa che occorre magnificare le doti muscolari della propria strategia di vendita, sa come posizionare l'immobile sul mercato e immagina con buona apporssimazione quel che diranno i visitatori la prima volta che che vedranno l'immobile.

Come ogni attività professionale, anche l'acquisizione è un'attività di vendita, composta, complessa e dettata da una strategia. Può essere molto "pensata" oppure "spontanea", ma di certo non viene dal nulla (tecno docet).

Se pensate che io ne sappia più di voi vi state sbagliando, non sono la persona giusta. Però vorrei offrire un tema di discussione che riguarda una possibilità.
Personalmente credo che per vendere occorre avere qualcosa da vendere. C'è chi vende molto bene la propria personalità e carisma, chi invece preferisce un metodo più analitico basato sulle "motivazioni" che una volta messe sulla bilancia potrebbero dissipare i legittimi dubbi di un proprietario che si affaccia in un mercato così eterogeneo e confusionario come quello della agenzie immobiliari.

Ecco un'idea. La domanda chiave è: Paghereste 200 euro per acquisire un immobile magari a condizioni auree? Per esempio a un prezzo ragionevole e in esclusiva (per chi la ritiene ancora uno strumento efficace)?

Ebbene basta offrire la certificazione energetica (che con il Club Premium potete avere a 165 euro + IVA e ve la potete pure scaricare dalle tasse) al proprietario come "servizio incluso nell'incarico di vendita".
In cambio si può chiedere di accordarsi su un prezzo ragionevole ed avere esclusiva o comunque incarico per almeno 6 mesi.

Ritenete che sia un'idea interessante?
 

enrikon

Membro Senior
Io credo che se i 200 sacchi li giri direttamente al proprietario hai maggiori probabilità di portarti a casa l'esclusiva ;)

Per rispondere alla tua domanda, io ti dico di sì: 200 euro per un'esclusiva di 6 mesi di un immobile "a prezzo" li pagherei.
 

loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
SI!
E' un'opportunità, un investimento che il "buon acquisitore" potrebbe senz'altro permettersi.

Anzi, voglio rinforzare la dose: tale accordo diventerebbe per l'agente immobiliare una sorta di "metro" che lo aiuterebbe a selezionare con maggior cura gli incarichi che vale la pena accettare e quelli su cui,invece, è più "redditizio" lasciare all'improvvisata concorrenza.

Chiunque è potenzialmente in grado di ottenere un incarico in esclusiva se accetta interamente le condizioni dettate dal venditore; e molti Agenti Immobiliari cadono in questa specie di trappola, iniziando a lavorare su immobili completamente fuori mercato, con tutto ciò che ne consegue, pensando erroneamente di non aver niente da perdere. Se invece l'Agenti Immobiliari, in questo caso, dovesse tirar fuori di tasca propria 200€ per una certificazione energetica che rischia di non esser ricompensata.... sarebbe costretto a fare uno sforzo in più per imparare ad acquisire!

Più difficile è infatti acquisire al giusto prezzo di mercato, stabilendo competenze provvigionali eque e dignitose concordando un adeguato lasso di tempo di esclusvità dell'incarico.
Però, dopo aver superato questa iniziale difficoltà (per molti ancora insormontabile), le percentuali di conclusione dell'affare sono elevatissime.
 

CRIF Valutazione Immobili

Membro Ordinario
Professionista
SI!
Più difficile è infatti acquisire al giusto prezzo di mercato, stabilendo competenze provvigionali eque e dignitose concordando un adeguato lasso di tempo di esclusvità dell'incarico.
Però, dopo aver superato questa iniziale difficoltà (per molti ancora insormontabile), le percentuali di conclusione dell'affare sono elevatissime.

D'accordissimo. Anzi, lasciami rincarare ulteriormente la dose: il problema da te segnalato sarebbe infatti superato acquistando in modo preventivo la perizia che poi potrà essere accettata dalle banche in caso di mutuo! Strumento che a quel punto aiuterebbe l'agente a guidare il venditore troppo "esoso" a confrontarsi con quanto riconosceranno le banche (riducendo i tempi medi di vendita), per poi eventualmente utilizzare queste informazioni - di valore di mercato, ma anche di eventuale presenza di non conformità catastale e/o urbanistica - anche nei confronti del futuro acquirente (che pure pagherà una provvigione...)

Nel caso... A disposizione!
Marco
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Chi fa il nostro mestiere da anni sa bene cosa vuol dire acquisire un immobile.
Sa che occorre magnificare le doti muscolari della propria strategia di vendita, sa come posizionare l'immobile sul mercato e immagina con buona apporssimazione quel che diranno i visitatori la prima volta che che vedranno l'immobile.

Come ogni attività professionale, anche l'acquisizione è un'attività di vendita, composta, complessa e dettata da una strategia. Può essere molto "pensata" oppure "spontanea", ma di certo non viene dal nulla (tecno docet).

Se pensate che io ne sappia più di voi vi state sbagliando, non sono la persona giusta. Però vorrei offrire un tema di discussione che riguarda una possibilità.
Personalmente credo che per vendere occorre avere qualcosa da vendere. C'è chi vende molto bene la propria personalità e carisma, chi invece preferisce un metodo più analitico basato sulle "motivazioni" che una volta messe sulla bilancia potrebbero dissipare i legittimi dubbi di un proprietario che si affaccia in un mercato così eterogeneo e confusionario come quello della agenzie immobiliari.

Ecco un'idea. La domanda chiave è: Paghereste 200 euro per acquisire un immobile magari a condizioni auree? Per esempio a un prezzo ragionevole e in esclusiva (per chi la ritiene ancora uno strumento efficace)?

Ebbene basta offrire la certificazione energetica (che con il Club Premium potete avere a 165 euro + IVA e ve la potete pure scaricare dalle tasse) al proprietario come "servizio incluso nell'incarico di vendita".
In cambio si può chiedere di accordarsi su un prezzo ragionevole ed avere esclusiva o comunque incarico per almeno 6 mesi.

Ritenete che sia un'idea interessante?

io ho dato incarico 10 gg fa ad un'agenzia che mi ha valutato casa a prezzi di AdT.
Ho dato l'esclusiva e 6 mesi di tempo. fine maggio 2012.
non ho voluto che mi maggiorassero il prezzo in pubblicita' per poi decurtarlo dello sconto e ritornare
al prezzo di valutazione scritto e accettato da me.
ho detto chiaramente che sono disponibile allo sconto del 10% -15% senza fiatare.
il prezzo e' abbastanza alto per cui lo sconto sara' alto.
che ne dite...............sono stato fesso???:sorrisone::basito:
 

luciobo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Personalmente non lo farei.
Lo vedo riduttivo nei nostri confronti, è un altro dei tanti balzelli imposti che purtroppo siamo noi a dover comunicare e quindi risultiamo "colpevoli" agli occhi dei proprietari.

Offrirlo a livello pubblicitario mi sembra come il servizio offerto da alcune agenzie a mediazione zero pur di accaparrarsi il cliente.

E se domani pagassimo noi la prima rata IMU così ci danno l'esclusiva? :D

lucio
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ecco un'idea. La domanda chiave è: Paghereste 200 euro per acquisire un immobile magari a condizioni auree? Per esempio a un prezzo ragionevole e in esclusiva (per chi la ritiene ancora uno strumento efficace)?

Mhh..
se sono io che devo anticipare i soldi per i miei clienti allora mi ingegno meglio:
totale 150€

mi avanzano anche 50€ come anticipo IMU
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Le certificazioni energetiche ci sono di tutti i tipi, quelle in "differita" sono sicuramente le più convenienti (50-60 euro) anche se gli ordini stanno perseguendo i "colpevoli". In una caso Groupon è stata costretta a restituire i soldi proprio perché il professionista non erogava più, dopo il richiamo dell'ordine. Considerate che Groupon si tiene una lecita percentuale e immaginatevi come sono fatte quelle certificazioni. Una certificazione seria prevede il sopralluogo, come minimo, senza, vanno bene anche quelle da 50. Poi commercialmente uno fa quel che vuole, ma attenzione, preparatevi a gestire le casistiche dove qualcuno attratto dall'idea voglia darvi il suo immobile in esclusiva ma a un prezzo non "maturo", rischiate di lavorare per altri... per la mia opinione, la penso esattamente come chi sopra ha detto di non vederla bene come politica, sa di elemosina... molto meglio dire che si restituirà scalandolo dalla provvigione o fare accordi con i tecnici per un pagamento in differita, da versargli voi se avete venduto o da far versare al cliente alla scadenza dell'incarico, se non ve lo rinnova... le cose regalate non le fila nessuno.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
non vederla bene come politica

anche perchè a fronte di un'investimento purchè minimo, con il mercato attuale che tutti conosciamo ( e quello che si prospetta non è migliore:triste:), un'esclusiva di sei mesi è quasi come niente da cena

per vendere occorre avere qualcosa da vendere.

per vendere occorre avere anche qualcuno che può comprare:^^:
forse è la nuova frontiera dell'acquisizione: non più il citofonatore che ti chiede: scusi sà se qualcuno vende in questo stabile? ma sempre lo stesso citofonatore che invece ti chiede: scusi vuole comprare un'immobile? conosce mica qualcuno che può essere interessato?
e qualcuno potrebbe essere tentato di mettere i tavolini in strada con moduli prestampati: invece di piazzarti un'enciclopedia ti ritrovi con una proposta di acquisto gia controfirmata :shock:
arriveremo a questo
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Le certificazioni energetiche ci sono di tutti i tipi, quelle in "differita" sono sicuramente le più convenienti (50-60 euro) anche se gli ordini stanno perseguendo i "colpevoli". In una caso Groupon è stata costretta a restituire i soldi proprio perché il professionista non erogava più, dopo il richiamo dell'ordine. Considerate che Groupon si tiene una lecita percentuale e immaginatevi come sono fatte quelle certificazioni. Una certificazione seria prevede il sopralluogo, come minimo, senza, vanno bene anche quelle da 50. Poi commercialmente uno fa quel che vuole, ma attenzione, preparatevi a gestire le casistiche dove qualcuno attratto dall'idea voglia darvi il suo immobile in esclusiva ma a un prezzo non "maturo", rischiate di lavorare per altri... per la mia opinione, la penso esattamente come chi sopra ha detto di non vederla bene come politica, sa di elemosina... molto meglio dire che si restituirà scalandolo dalla provvigione o fare accordi con i tecnici per un pagamento in differita, da versargli voi se avete venduto o da far versare al cliente alla scadenza dell'incarico, se non ve lo rinnova... le cose regalate non le fila nessuno.

quoto in toto

la mia era una provocazione, ho dimenticato le faccine ma pensavo che l'accenno all'IMU rendesse l'idea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto