ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quesito per i tecnici.
Palazzina di 4 scale facente parte di più palazzine identiche, apparentemente senza agibilità, neanche richiesta (licenza di costruzione di fine anni 70).
Sul sito del comune mi risulta un unico appartamento su cui c'è un "Deposito di attestazione di agibilità" del 2015 ai sensi del (defunto) c.5 bis art 25 dpr 380/01.

Ma si poteva fare?
Potrebbe essere utile alla richiesta di agibilità di altri appartamenti nella stessa palazzina?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quesito per i tecnici.
Palazzina di 4 scale facente parte di più palazzine identiche, apparentemente senza agibilità, neanche richiesta (licenza di costruzione di fine anni 70).
Sul sito del comune mi risulta un unico appartamento su cui c'è un "Deposito di attestazione di agibilità" del 2015 ai sensi del (defunto) c.5 bis art 25 dpr 380/01.

Ma si poteva fare?
Potrebbe essere utile alla richiesta di agibilità di altri appartamenti nella stessa palazzina?
vado a memoria, mi sembra sia una legge del 2013 che permette di richiedere il certificato di agibilità di una porzione o un solo subalterno, però non è semplice i vincoli sono più d'uno.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Quesito per i tecnici.
Palazzina di 4 scale facente parte di più palazzine identiche, apparentemente senza agibilità, neanche richiesta (licenza di costruzione di fine anni 70).
Sul sito del comune mi risulta un unico appartamento su cui c'è un "Deposito di attestazione di agibilità" del 2015 ai sensi del (defunto) c.5 bis art 25 dpr 380/01.

Ma si poteva fare?
Potrebbe essere utile alla richiesta di agibilità di altri appartamenti nella stessa palazzina?
Certo che può essere utile, farei accesso agli atti per analizzare la documentazione di questo appartamento... sarebbe interessante se esiste il collaudo e/o cosa sia stato depositato al posto di questo...

Ancora oggi è possibile richiedere l'agibilità parziale per una sola u.i. (SCIA per agibiltà).
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ancora oggi è possibile richiedere l'agibilità parziale per una sola u.i. (SCIA per agibiltà).

Ne sono cosciente, ero particolarmente curioso di sapere se all'epoca fosse possibile farlo senza...

il collaudo e/o cosa sia stato depositato al posto di questo

Ho lo strano sentore che non fosse necessario o che al posto di quello abbiano depositato un rotolo di carta igienica.
Se così non fosse si potrebbe sfruttare qualcosa di quella pratica per ridurre il peso di una eventuale richiesta per altre unità immobiliari dello stesso complesso, dipende da quello che si trova nella domanda?

farei accesso agli atti per analizzare la documentazione di questo appartamento

Soliti mesi di attesa?
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Ne sono cosciente, ero particolarmente curioso di sapere se all'epoca fosse possibile farlo senza...



Ho lo strano sentore che non fosse necessario o che al posto di quello abbiano depositato un rotolo di carta igienica.
Se così non fosse si potrebbe sfruttare qualcosa di quella pratica per ridurre il peso di una eventuale richiesta per altre unità immobiliari dello stesso complesso, dipende da quello che si trova nella domanda?



Soliti mesi di attesa?
Se all'epoca si potesse fare, non so dirti ma penso di sì.

Per il resto, assolutamente sì ad entrambe le domande (Roma immagino): si può sfruttare la documentazione presente nel fascicolo.
 

Maurosalfo

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Certo che può essere utile, farei accesso agli atti per analizzare la documentazione di questo appartamento... sarebbe interessante se esiste il collaudo e/o cosa sia stato depositato al posto di questo...

Ancora oggi è possibile richiedere l'agibilità parziale per una sola u.i. (SCIA per agibiltà).
Buongiorno @brina82
potresti cortesemente indicarmi la Legge di riferimento che consente la presentazione della "SCIA per Agibilità" di una sola u.i.?
Nei Comuni di S. Marinella e Cerveteri, i corrispondenti Uffici Urbanistica, hanno negato a due tecnici distinti di riferimento la possibilità di presentare, in generale, una richiesta di Agibilità che non comprenda l'intero stabile.
Grazie per i tuoi preziosi consigli.
Buona giornate e buon lavoro.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno @brina82
potresti cortesemente indicarmi la Legge di riferimento che consente la presentazione della "SCIA per Agibilità" di una sola u.i.?
Nei Comuni di S. Marinella e Cerveteri, i corrispondenti Uffici Urbanistica, hanno negato a due tecnici distinti di riferimento la possibilità di presentare, in generale, una richiesta di Agibilità che non comprenda l'intero stabile.
Grazie per i tuoi preziosi consigli.
Buona giornate e buon lavoro.
È... purtroppo non te lo so dire, so solo che ne abbiamo presentata una in un Comune di Roma Sud ed è stato proprio il tecnico comunale a suggerirmi di farla "parziale".

Posso però dirti che ne sono state fatte molte in questi anni, parziali, specie su Roma (Comune di Roma): il tipico esempio era un commerciale al piano terra in cui dovevano aprire una certa attività, e il Comune esigeva l'agibilità. Se l'edificio ne era sprovvisto, era impensabile attendere 2000 riunioni di condominio ecc., e infatti ne sono state fatte in termini di agibilità parziale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto