Gianni Perrone

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
OTTIMA IDEA, SPERIAMO CHE IL GESTIONALE SIA DAVVERO EFFICIENTE E NN COME TANTI CHE SONO IN CIRCOLAZIONE, SOPRATTUTTO IL FIAIP OFFICE, CHE QUALCHE GIORNO FA E' SALTATO E NN FUNZIONA PIU'. SALUTI GIANNI
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Un problema che ho riscontrato con GESTIM, e che mi sembra sia stato anche discusso, è la PERSONALIZZAZIONE del software.
Non esistendoci ancora una uniformità nella definizione delle categorie di immobili bisogna valutare come gestirle. Mi spiego: io assegno la categoria CASA SINGOLA all'immobile, un altro la definisce solo CASA, un altro VILLINO, VILLA ...
Come si intende risolvere il problema? Una volta risolto vediamo come farlo gestire dal software.
Aggiungo inoltre che, prima di partire, è bene che la comunità si dia delle regole da far rispettare che devono essere chiare e condivise da tutti prima dell'utilizzo del software.
Per quanto riguarda gli altri portali vi informo che, nei vari periodi di prova, ho ricevuto molte mail, nessun interessato, tutti curiosi che volevano sapere il prezzo, nessun appuntamento ... ho concluso di più girando per strada! Da quanto sono riuscito a capire fino ad ora Casesenzasorprese sembra diverso e più qualificato: nessuna doppia inserzione, inserzione solo da parte di agenti iscritti CCIAA insomma, un sito creato e gestito da professionisti. Cerchiamo di farlo crescere in questa direzione qualificando il lavoro degli agenti immobiliari professionisti, sarà dura ma credo (spero) che nel tempo gli sforzi saranno ripagati.
Che tempi sono previsti per la prima beta?
Anch'io mi metto a disposizione come BETA TESTER
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Ciao Carlo :)

Le categorie degli immobili sono la cosa più stupida e complessa allo stesso tempo. Io vedo due opzioni:

1. Si crea una lista condivisa di descrizioni che può anche crescere nel tempo. Ad esempio si decide che le ville sono "ville" e si chiamano "ville" e chi i "villini" si chiamano "case a schiera". (è solo un esempio ovviamente...)

2. Si permette al singolo agente immobiliare di nominare le categorie come vuole.

L'opzione uno è "ideale" in quanto consente anche una certa "sincronizzazione" coi vari portali per quanto anche questi ultimi adottano i metodi più disparati.
L'opzione due taglia la testa al toro, ma crea ancora più confusione.

Io sarei più per la uno, cercando di concertare le esigenze e gli usi di tutti.

Si può fare anche una terza opzione composta dalla opzione uno di default con la possibilità di "evadere" e modificare alcune categorie con un avviso di ciò che si sta facendo cercando nel tempo di coordinarci coi portali (che attraverso il CONAPI stanno proprio cercando di standardizzare le categorie).
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io pensavo di risolvere il problema così:
Ognuno si crea le proprie categorie che poi, come succede ora nella sincronizzazione dei vari portali, deve abbinare alle categorie del gruppo al quale intende aderire (Casesenzasorprese, casait, immobiliare.it ...). Ho già parlato con un tecnico e mi ha detto che questo comporta un investimento sull'hardware in quanto devono essere lavorati molti dati. Se però siamo in tanti credo ne valga la pena ...
Come tempi per la prima beta cosa mi dici?
Ciao
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Carlo se ognuno si crea le sue si pongono due problemi:

1. I meno esperti si trovano un programma da impostare da zero con conseguente sconforto.
2. Tempo 6 mesi le ville si chiamano in 20 modi diversi.

Pensa che io farei cinque categorie: Residenziale, Commerciale, Cantiere, Terreno, Altro. :risata:

Ad ogni modo mi sembra che l'opzione tre che riassumo in: Impostazioni di default + personalizzazione può assolvere a tutte le esigenze. Che ne dici?

La prima beta penso potrebbe essere in pista a fine luglio.
Siccome la struttura del programma è intelligentemente modulare, la prima beta sarà priva di parecchi moduli che verranno implementati a ritmi forsennati nelle settimane successive.

Tieni conto che lo sforzo maggiore è di progetto, ovvero la costruzione del database, la gestione degli utenti e degli immobili. Il resto sono funzioni importanti ma più semplici da implementare.

In sostanza nella prima beta sarà possibile registrarsi, inserire gli immobili e gestire l'agenda appuntamenti. La metteranno in beta test per vedere come ci troviamo a fare le modifiche necessarie. Affinato il funzionamento e fatte le modifiche andranno uno ad uno a introdurre i moduli che sono tanti e sofisticati.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io le categorie che hai esposto tu le ridurrei a 3:
Residenziale, Commerciale, Altro (Es. attività commerciali).
Terreni e cantieri li riterrei delle categorie di secondo livello, al pari di Appartamento, casa ... Ufficio, negozio... da valutare perchè terreni e cantieri possono avere destinazione mista sia residenziale che commerciale ... qua bisogna scegliere la strada più semplice da realizzare (software) credo.
ti ho chiesto dei tempi perchè sono consapevole degli sforzi di progettazione.
Hai valutato anche la possibilità di sviluppare il progetto con società che già propongono altri software gestionali? (ho visto che si discuteva di GESTIM)
Sai, ci potrebbe essere il "rischio" che anche queste aziende in breve tempo si adeguino e che possano rendere "antieconomico" il nostro sforzo.
A tal proposito casesenzaorprese sarà accessibile solo con il nuovo software o no? In caso affermativo credo potrebbe essere un freno allo sviluppo del portale.
Ciao
Carlo
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
No Carlo. La preoccupazione non è per i softwaristi. Loro ti fanno quello che chiedi :)
La vera preoccupazione è percorrere la strada più semplice per USARE il software.

Curando il forum mi sono accorto che oltre il 99% degli agenti immobiliari ha un livello di informatizzazione raso terra. Per questo la prima mission di reboo è la semplicità e immediatezza d'uso.
Ovviamente siccome tra un po' di tempo ci saranno sempre più agenti immobiliari esperti nell'uso del PC occorre strutturare l'applicazione in modo che i più bravi possano senza troppi fronzoli ottenere quel che gli serve.

Per questo si è pensato a uno "strato" "pappapronta" per i meno esperti e un sottostrato di personalizzazione avanzata per chi ci capisce un po' di più (e ha voglia di personalizzarsi l'applicazione).

Le Società che attualmente hanno un gestionale a listino hanno naturalmente solo l'esigenza di vendere quello che hanno sviluppato visti i tempi e i costi che hanno impiegato. Inoltre Reboo ha una radice concettuale completamente diversa dagli altri gestionali.

Loro hanno deciso di partire da zero, e io mi sono trovato moooolto d'accordo con loro. Qui non si tratta di fare un "emulo" ma di reinventare un gestionale per agenti immobiliari. Per questo mi sto dedicando tanto a loro... e a fornirgli il supporto necessario per avere il massimo.

Sai, ci potrebbe essere il "rischio" che anche queste aziende in breve tempo si adeguino e che possano rendere "antieconomico" il nostro sforzo.

Meglio. Si amplierebbe la scelta :) La Community è indipendente, per cui si andrà dove il vento è migliore. Il bello di reboo - ripeto - è che viene fatto su misura delle nostre indicazioni/esigenze. Ma se qualcuno riesce a fare meglio nessuno ci impedirà di cambiare.
Reboo è un progetto della community in realtà ma l'azienda che se ne occupa è totalmente estranea e qui nessuno ci guadagna un centesimo. Per cui si farà quello che ci conviene.

casesenzasorprese sarà accessibile ovviamente solo con reboo per un semplice fatto. Non ci interessa fare numeri, ma premiare un nuovo modo di pubblicizzare i nostri immobili. Non importa se su casesenzasorprese ci saranno 40.000 immobili e su immobiliare.it 100.000 perchè i "nostri" immobili saranno di qualità, quelli di immobiliare.it no o non tutti.

Casesenzasorprese ci serve per farci pubblicità più che per vendere case. In quello son più bravi gli altri ;)
Reboo ci serve per collaborare e alimentare la nostra pubblicità "sana".

Se convenzioniamo casesenzasorprese con altri gestionali finisce che si riempe di ogni cosa e addio scopo.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
il Custode ha scritto:
E a parte tutto può sostituire tutti gli altri software "collaterali" che qualcuno di noi usa come MLS, sincronizzazione portali, antiriciclaggio e "programmini" di contabilità
Nell'eventuale modulo contabile cerca di prevedere:
*studi di settore
*riepilogo attività svolte per il cliente per il calcolo del rimborso spese.
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto