• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

mirella della sala

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, volevo sapere se è possibile intestare una casa all'asta a due persone fisiche, non coniugate, anche se è solo uno a partecipare il giorno dell'asta.
Grazie!

brina82

Membro Senior
Professionista
Buongiorno, volevo sapere se è possibile intestare una casa all'asta a due persone fisiche, non coniugate, anche se è solo uno a partecipare il giorno dell'asta.
Grazie!
Se ricordo bene devono essere presenti entrambe le persone, ma solo una ha facoltà di parlare (ovvero di rilanciare).

In generale, solo un Avvocato può prendere l'incarico per partecipare al posto del proponente, ma poi ha qualche giorno di tempo per comunicarne alla cancelleria il nominativo.

mirella della sala

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per la risposta, è comunque possibile intestarla a due persone non coniugate, se sono presenti entrambi ( anche se solo uno ha la facolta di parlare) poterla intestare a tutte e due?

miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Opterei a questo punto per una offerta in via telematica, ormai dovrebbe essere possibile ovunque.

Anzi per alcune procedure, visto anche il periodo, è possibile soltanto telematica.

brina82

Membro Senior
Professionista
Opterei a questo punto per una offerta in via telematica, ormai dovrebbe essere possibile ovunque.

Anzi per alcune procedure, visto anche il periodo, è possibile soltanto telematica.
Stavo ragionando su una cosa.

Come il notaio si accerta dell'identità degli intervenuti in una compravendita, credo che il giudice/delegato debba fare altrettanto (non ricordo, ma a rigor di logica dovrebbe essere così)... Per questo credo sia obbligatorio per tutti i futuri probabili proprietari, presenziare all'asta.

In via telematica credo che questo accertamento di identità sia solo rimandato...

mirella della sala

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Comunque non ho ancora capito se una casa all’asta si può’ intestare a due persone fisiche, perché il modulo da presentare non lo prevede, fa inserire solo un eventuale coniuge in comunione di beni. Qualcuno mi sa dire con certezza e se c’è un modulo predisposto con più persone da inserire per L’offerta. Io non l’ho trovato sulla modulistica.grazie!

brina82

Membro Senior
Professionista
Comunque non ho ancora capito se una casa all’asta si può’ intestare a due persone fisiche, perché il modulo da presentare non lo prevede, fa inserire solo un eventuale coniuge in comunione di beni. Qualcuno mi sa dire con certezza e se c’è un modulo predisposto con più persone da inserire per L’offerta. Io non l’ho trovato sulla modulistica.grazie!
SI. Chiama il delegato alla vendita e fatti dare il modulo, sennò modificalo tu.

miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Se i soldi li mettono entrambi si, poi in caso di fine rapporto rivendono e dividono ...
Se sono d'accordo...

Ti auguro che non succeda mai ma capita che:

- uno vuol vendere e l'altro no

Situazioni risolvibili, se nessuno si sposta dalla sua posizione, a costi altissimi e dopo molto tempo.

Se invece c'è già un piano da investitori, cioè già sapete che comprate per poi rivendere subito dopo, allora è un altro discorso.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

CRI97 ha scritto sul profilo di EB7.
Ciao! scusa il disturbo, volevo chiederti alcune cose siccome ho letto che ha fatto l'esame per agente immobiliare a Udine, io devo iniziare il corso la prossima settimana, potresti darmi alcune indicazioni su com'è il corso e come saranno strutturati gli esami (so che sono due scritti e un orale)?
grazie in anticipo!
monek ha scritto sul profilo di Ilenia82.
ciao poi come è andata? Sei riuscita a fare il rogito?
Alto