sgaravagli

Membro Assiduo
Cari colleghi e non....

premesso che di solito in presenza di una clausola sospensiva non faccio passaggi di denaro, ma ho un caso particolare, che non vi spiego sarebbe troppo lungo, e devo trasferire il denaro, da acq. a venditore.

1- il passaggio di denaro è consentito dalla legge?
2- nel caso in cui si verificasse la condizione sospensiva le somme trasferite a titolo di caparra devono essere restituite per gli importi versati o bisogna raddoppiarle (il contratto non è stato concluso )?

grazie in anticipo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1] non è vietato
2] secondo me però il versamento non dovrebbe essere a titolo di caparra, ma di deposito, destinato a diventare caparra solo se si avvera la condizione ( o non si avvera, dipende dalla condizione).
La somma va restituita senza raddoppio.
Non so però come pagare le imposte di registrazione del contratto sospeso.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cari colleghi e non....

premesso che di solito in presenza di una clausola sospensiva non faccio passaggi di denaro, ma ho un caso particolare, che non vi spiego sarebbe troppo lungo, e devo trasferire il denaro, da acq. a venditore.

1- il passaggio di denaro è consentito dalla legge?
2- nel caso in cui si verificasse la condizione sospensiva le somme trasferite a titolo di caparra devono essere restituite per gli importi versati o bisogna raddoppiarle (il contratto non è stato concluso )?

grazie in anticipo
Credo che in quanto sospensiva il passaggio di denaro non debba esserci anche se non credo sia vietato, il caso che ci descrivi però è più simile a quello derivante da clausola risolutoria (che a volte è preferibile). Comunqe non va restituito il doppio, in nessuno dei due casi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto