Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao mio padre era docente e ingegnere a partita IVA. Il DS aveva accordato la possibilità di fare la libera professione, ritenendola compatibile con l'insegnamento. Basta fare una richiesta formale.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao mio padre era docente e ingegnere a partita IVA. Il DS aveva accordato la possibilità di fare la libera professione, ritenendola compatibile con l'insegnamento. Basta fare una richiesta formale.
...e questo ora cosa c'entra?
Qui non parliamo della incompatibilità della libera professione dell'ingegnere con la libera professione di docente.
Qui parliamo dell'incompatibilità della professione imprenditoriale di Agente di affari in mediazione con la libera professione di geometra.
Sono 2 lavori incompatibili tra di loro poichè espressamente previsto dalla legge n. 37/2019 (DDL Europea 2018) che recita:
«L'esercizio dell'attività di mediazione è incompatibile con l'esercizio di attività imprenditoriali di produzione, vendita, rappresentanza o promozione dei beni afferenti al medesimo settore merceologico per il quale si esercita l'attività di mediazione, nonché con l'attività svolta in qualità di dipendente di ente pubblico o privato, o di dipendente di istituto bancario, finanziario o assicurativo ad esclusione delle imprese di mediazione, o con l'esercizio di professioni intellettuali afferenti al medesimo settore merceologico per cui si esercita l'attività di mediazione e comunque in situazioni di conflitto di interessi».
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Si pero' non devi travisare , posto l'esempio che Tu sei un libero professionista , geometra ad esempio e curi il contatto con il tuo cliente , continuando a fare il geometra pero' hai in ufficio gente competente che segue la vendita e alla fine ti viene riconosciuta la tua consulenza. Il geometra partecipa all'attività' come farebbe una qualunque segretaria , recuperando documenti mantenendo il rapporto con il cliente, non effettua nessuna trattativa economica e segue solo il cliente dal suo lato per quello che gli compete.

Questo evita che altri professionisti si improvvisino agenti mediatori.

"non ho mai e poi mai detto che loro svolgono l'attività di mediazione a qualsiasi titolo per conto dell’impresa"

per favore non mettemi in bocca parole che non ho detto.

se leggi bene vedrai che ho specificato :

"le pratiche che per te sarebbero incompatibili con la professione"

tra queste figura le mediazione.

Che io non ho mai nominato.

Cheers
io non traviso, tu hai scritto: in Remax non ci sono problemi perche' figuri sempre come un consulente associato allo studio, infatti ci lavorano tutte quelle categorie di solito che da sole non potrebbero intermediare per incompatibilita' vedi Geometri , Avvocati , o chiunque sia iscritto in un albo.
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
come ti ripeto e' uno studio associato con tutte le meccaniche del caso.

io sono un sostenitore perche' consente di limitare la disintermediazione e ci sono agenti immobiliari che gestiscono le trattative e non altre figure professionali.

in aggiunta ti invito ad alcune riflessioni

perche' quando vai dal tuo avvocato quando esci pensi che si fa lui la fila in cancelleria o manda il praticante non ancora abilitato ?

perche' in tutte le altre agenzie lavorano solo professionisti abilitati alla professione immobiliare ? a me non risulta proprio , tutti si avvolgano di collaboratori.

in aggiunta, la qualifica professionale e' sacrosanta in tutte le categorie ma anche un po' di trasparenza sul metodo , esami aiuterebbe.

Chi ha orecchie per udire...
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao mio padre era docente e ingegnere a partita IVA. Il DS aveva accordato la possibilità di fare la libera professione, ritenendola compatibile con l'insegnamento. Basta fare una richiesta formale.
...e questo ora cosa c'entra?
Qui non parliamo della incompatibilità della libera professione dell'ingegnere con la libera professione di docente.
Qui parliamo dell'incompatibilità della professione imprenditoriale di Agente di affari in mediazione con la libera professione di geometra. Sono 2 lavori incompatibilita di lora poichè espressamente pristo dalla legge che ho riportato prima
come ti ripeto e' uno studio associato con tutte le meccaniche del caso.

io sono un sostenitore perche' consente di limitare la disintermediazione e ci sono agenti immobiliari che gestiscono le trattative e non altre figure professionali.

in aggiunta ti invito ad alcune riflessioni

perche' quando vai dal tuo avvocato quando esci pensi che si fa lui la fila in cancelleria o manda il praticante non ancora abilitato ?

perche' in tutte le altre agenzie lavorano solo professionisti abilitati alla professione immobiliare ? a me non risulta proprio , tutti si avvolgano di collaboratori.

in aggiunta, la qualifica professionale e' sacrosanta in tutte le categorie ma anche un po' di trasparenza sul metodo , esami aiuterebbe.

Chi ha orecchie per udire...
Stai deviando il discorso, conosco bene la realtà del Fanchisor specifico e tanti altri. Non ho bisogno di riflettere poichè sono relatà che vivo quotidinamante.
Il fatto che in tante agenzie immobiliari non tutti sono abilitati questo non vuol dire che sia consentito.
Il fatto che ci siano mansioni in uno studio legale o in altre professioni che possono essere svolte da altre figure professionali non vuol dire che il geometra possa fare mediazione.
 

Balian

Membro Attivo
Professionista
Ma stiamo dicendo la stessa cosa !

Solo i mediatori abilitati effettuano la mediazione ho scritto :

"...io sono un sostenitore perche' consente di limitare la disintermediazione e ci sono agenti immobiliari che gestiscono le trattative e non altre figure professionali...."
 

alex0027

Membro Junior
Agente Immobiliare
mamma mia mi sembra di sentire parlare dei boy scout. partita IVA,incompatibilità,patentino.....ma quando mai si è sempre fatto di tutto,tanto non controlla nessuno. Tanto per farti capire nell'agenzia dove lavoro uno dei due titolari non ha il patentino e prende incarichi e lavora da 20 anni.
 

Formatore Agenti

Membro Attivo
Agente Immobiliare
mamma mia mi sembra di sentire parlare dei boy scout. partita IVA,incompatibilità,patentino.....ma quando mai si è sempre fatto di tutto,tanto non controlla nessuno. Tanto per farti capire nell'agenzia dove lavoro uno dei due titolari non ha il patentino e prende incarichi e lavora da 20 anni.
Sappiamo bene tutti che la maggior parte delle persone che operano non sono in regola.
Il problema comunque non lo ricevi sol in caso di controllo, ma in caso di denuncia (sanzione amministrativa e PENALE), se qualcuno non ti vuole pagare (non hai diritto alla mediazione e ricevi la sanzione amministrativa e PENALE), se qualcuno dei collaboratori riceve la sanzione (Sanzione PENALE anche per chi lo ha aiutato).
Tutto questo per non fare un esame per giunta di nozioni che un AI dovrebbe sapere bene. BAH!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto