sole2007

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve , la scorsa settimana due miei clienti acquirenti hanno proposto al proprietario , in presenza di mutuo regolarmente deliberato e con perizia già fatta e regolare , un simile patto perché , guarda caso, gli manca una parte del prezzo.
Tralasciando tutte le considerazioni che potremmo fare sul loro comportamento....
mi chiedo , dal punto di vista legale , come può essere fattibile un patto simile in presenza di una terza parte come la banca.... sono molto perplessa, secondo il notaio degli acquirenti , pare che sia una prassi regolare...
Mi chiedo come può una banca che eroga un mutuo a 20 anni non voler dir nulla sul fatto che , nel caso di mancato versamento di una determinata somma , dopo il rogito , la proprietà che è data loro a garanzia con ipoteca potrebbe ritornare al precedente proprietario ? e' vero che in quel caso la banca avrebbe il suo avere saldato prima del tempo , ma il suo guadagno non ci sarebbe più.... mi pare strano che non eccepisca nulla...
Ditemi sono io che sono fuori dal mercato o anche a voi non torna qualcosa??
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Salve , la scorsa settimana due miei clienti acquirenti hanno proposto al proprietario , in presenza di mutuo regolarmente deliberato e con perizia già fatta e regolare , un simile patto perché , guarda caso, gli manca una parte del prezzo.
Tralasciando tutte le considerazioni che potremmo fare sul loro comportamento....
mi chiedo , dal punto di vista legale , come può essere fattibile un patto simile in presenza di una terza parte come la banca.... sono molto perplessa, secondo il notaio degli acquirenti , pare che sia una prassi regolare...
Mi chiedo come può una banca che eroga un mutuo a 20 anni non voler dir nulla sul fatto che , nel caso di mancato versamento di una determinata somma , dopo il rogito , la proprietà che è data loro a garanzia con ipoteca potrebbe ritornare al precedente proprietario ? e' vero che in quel caso la banca avrebbe il suo avere saldato prima del tempo , ma il suo guadagno non ci sarebbe più.... mi pare strano che non eccepisca nulla...
Ditemi sono io che sono fuori dal mercato o anche a voi non torna qualcosa??

Se ti spieghi meglio
 

sole2007

Membro Attivo
Agente Immobiliare
allora Caio propone a Tizio di comprare la sua casa al prezzo N di cui la somma Y con mutuo e la somma X gliela darà dopo tot mesi dal rogito . nel caso in cui Caio non pagasse, la casa torna a Tizio . tutto questo scritto chiaramente nel rogito con tutte le dovute garanzie del caso..

La banca non dice niente di un simile accordo???
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
allora Caio propone a Tizio di comprare la sua casa al prezzo N di cui la somma Y con mutuo e la somma X gliela darà dopo tot mesi dal rogito . nel caso in cui Caio non pagasse, la casa torna a Tizio . tutto questo scritto chiaramente nel rogito con tutte le dovute garanzie del caso..

La banca non dice niente di un simile accordo???

detta cosi' inizia ad avere un senso sebbene non sia cosa frequente ma soprattutto debba definirsi il costo di riacquisto, chi paga oneri di riacquisto (notaio/tasse) ed eventuali penali.
Resta comunque il fatto che se il venditore non incassa il tutto e vuole riacquistare deve sperare l'acquirente si presenti dal notaio per la rivendita, in caso contrario deve agire legalmente.
Per la banca non esiste problema perché è come se un soggetto comprasse e rivendesse dopo poco estinguendo l'ipoteca al rogito. I contratti di mutuo solitamente non hanno piu' le penali per estinzione anticipata.
http://www.e-glossa.it/wiki/il_patto_di_retrovendita_o_di_riacquisto.aspx
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Probabilmente ci sarà in atto anche procura irrevocabile per l’eventuale re intestazione dell’immobile stesso nel caso di mancato pagamento delle rate stabilite.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
..............si magari la procura a favore del venditore
non scherziamo
Non scherzo, ho visto questo contratto dove il venditore (costruttore) che ha contratto il mutuo in origine rimane obbligato in solido al pagamento in quanto la banca non lo libera dal pagamento perchè l'acquirente non ha i requisiti per ottenere un mutuo e quindi inserisce questa procura!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto