elenaxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, per motivi di ordine e pulizia, ho rivestito con dei pannelli in legno la parte sottostante le tegole del sottotetto di mia proprietà (non è una particella catastalmente autonoma) e, sempre x pulizia, l'ho pavimentato (c'era troppa polvere).

Non avendo lo scopo di abitarci e non potendolo fare (non ci sono i requisiti) non ho chiesto nessuna autorizzazione. Un mio vicino ora minaccia (nel senso proprio del termine) di denunciarmi perché avrei commesso un abuso!!
Inoltre, mi viene imposto la rimozione di una predisposizione per l'impianto idrico (che era giá presente quando ho effettuato l'acquisto) ; in pratica ci sono dei tubi per mettere un lavandino ma non c è nè acqua nè pezzi d"opera (forse volevano metterci un lavandino). Li dovrei rimuovere?

Rischio qualche multa?

ps.: ma in un sottotetto una lavatrice può esserci?

grazie
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno,
per come hai descritto i lavori, si tratta di una semplice manutenzione ordinaria che rientra nell'edilizia libera, non c'è bisogno di chiedere nessuna autorizzazione, né c'è abuso, a meno che tu non utilizzi effettivamente i locali come spazi per soggiornarvi.
Non mi risulta alcuna legge che vieta di mettere un bagno in un sottotetto.
 

elenaxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
non è stata presentata nessuna pratica al comune. il sottotetto cmq risulta accessibile dalle piantine catastali.
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
sì ma nella Licenza di Costruzione o Concessione edilizia o Permesso di Costruire quando è stato edificato l'immobile? Il catasto può essere preso in considerazione solo se manca altro... di che anno è l'immobile?
 

elenaxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
l'edificio è ante 1967; sull'atto di divisione tra i comproprietari c'è scritto che ciascun proprietario di soffitta ha il diritto di sopraelevare (se questo può essere utile ai fini della discussione)
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Salve, per motivi di ordine e pulizia, ho rivestito con dei pannelli in legno la parte sottostante le tegole del sottotetto di mia proprietà (non è una particella catastalmente autonoma) e, sempre x pulizia, l'ho pavimentato (c'era troppa polvere).

Non avendo lo scopo di abitarci e non potendolo fare (non ci sono i requisiti) non ho chiesto nessuna autorizzazione. Un mio vicino ora minaccia (nel senso proprio del termine) di denunciarmi perché avrei commesso un abuso!!
Inoltre, mi viene imposto la rimozione di una predisposizione per l'impianto idrico (che era giá presente quando ho effettuato l'acquisto) ; in pratica ci sono dei tubi per mettere un lavandino ma non c è nè acqua nè pezzi d"opera (forse volevano metterci un lavandino). Li dovrei rimuovere?

Rischio qualche multa?

ps.: ma in un sottotetto una lavatrice può esserci?

grazie
Il tuo vicino ha tutto perfettamente in regola? Se no, farglielo notare. Comunque, su pavimenti e rivestimenti non esiste alcun vincolo, divieto o preclusione per i sottotetti, l'Importante è non realizzare bagni, cucina o fare modifiche tipo spostamenti o aggiunte di tramezzi e porte. Se è accatastato come sottotetto, non credo possa starci la lavatrice ma stiamo spaccando il capello in 4!!! Hai un vicino fulminato!
 

elenaxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Fulminatissimo!!!! Figurati ha detto che scrive alla procura della repubblica ;) cmq se non puo starci una lavatrice, un lavandino di sicuro si
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Non è così, non è tutto vietato, in un sottotetto puoi fare quello che vuoi tranne destinato ad attività che implicano la presenza permanente di persone.
È nei suoi diritti richiedere che i vigili afacciano un controllo, è capitato a più di un nostro cliente, se è tutto in regola fanno una passeggiata a vuoto
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Fulminatissimo!!!! Figurati ha detto che scrive alla procura della repubblica ;) cmq se non puo starci una lavatrice, un lavandino di sicuro si
Ma si, stiamo parlando di stupidaggini...ripeto, se catastalmente è un sottotetto non pratcabile, non si possono fare modifiche che ne varino la destinazione...altrimenti va chiesta autorizzazione, se fattibile...ma insomma, stiamo parlando di adduzione acqua...ce l'hai solo tu?[DOUBLEPOST=1394614331,1394614220][/DOUBLEPOST]
Non è così, non è tutto vietato, in un sottotetto puoi fare quello che vuoi tranne destinato ad attività che implicano la presenza permanente di persone.
È nei suoi diritti richiedere che i vigili afacciano un controllo, è capitato a più di un nostro cliente, se è tutto in regola fanno una passeggiata a vuoto
Tutto quello che vuoi previa autorizzazione...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto