Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
....non so se ci sono gli estremi di un reato visto che le due operazioni sono disgiunte ....unite solo dal logo e tu dovresti quantomeno dimostrare con DOC testimoni ecc.l'avvenuto presunto raggiro . Il 5% di meno su una proposta di acquisto dal prezzo richiesto e' una cosa comune ( a volte anche il10-20 ) ma quello che non capisco e'la dinamica dei fatti per recuperare quel famoso 5% che se rapportato a un valore dell'immobile magari di due=trecento euro diventa una bella cifra con movimento di denaro facilmente rintracciabile e contestabile se e' dimostrata l'inesistenza dell'operazione .
Comunque una segnalazione alla camera di commercio la puoi fare e magari anche alla GDF
........
 

paolace

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si è dimostrabile, mi hanno fatto una ricevuta su carta intestata come penale ed io ho pagato con assegno circolare. Ovviamente a loro risulterebbe dufficile dimostrare il motivo di tale penale, a meno che non abbiano falsificato la mia firma. Le cifre sono un po' più alte di quelle che supponi. In totale la provvigione è stata del 9%!! Se avessi capito prima mi sarei rifiutata ma pensavo di rendere le cose più facili alla venditrice! Ma si sa che spesso si fa leva sulla compassione per fregare il prossimo...
 

luciamirka

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sinceramente mi sembra una favola..Lei è andata a comperare un immobile, per il quale ammette non sia stato un affare economico, sopra al quale gravavano un sacco di debiti e per di più la proprietaria aveva espresso il timore che le venisse pignorato.Mah....
Sono pochissimi giorni che sono entrata in questo sito, spero non sia l'ennesimo covo di raccontaballe!!!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sono pochissimi giorni che sono entrata in questo sito, spero non sia l'ennesimo covo di raccontaballe!!!

E l'esordio non è proprio dei migliori.
A parte il fatto che la compravendita è stata ultimata e l'utente dichiara che il prezzo pagato è equo, il forum è strumento usato dagli utenti per esprimere liberamente opinioni e confrontarsi sulle proprie esperienze nel rispetto del regolamento (chiaro e semplice) da tutti approvato all'atto dell'iscrizione. Questo non è un covo di nessun tipo, se non ritieni il racconto veritiero basta chiedere chiarimenti senza inventare
 

Monica83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
scusami se te lo dico ma al giorno d'oggi con la crisi che c'è chi ha la possibilità di comprare ci guarda bene a cosa compra... secondo me dovevi curartene un pò prima... ora è troppo comodo dire che l'affare non è stato vantagioso e l'immobile aggredibile dai creditori...
per me la segnalazione la puoi fare tranquillamente ma non so quanto riuscirai ad averne un tornaconto..
Scusami davvero ma mi sembra una cosa fatta strana :triste:
 

Monica83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
molto probabilmene, come hanno già detto altri colleghi del forum, l'agenzia si è giusto un'attimo voluta tutelare dato che il soggetto era in grosse difficoltà... chiunque non lavora per la gloria... e se così è stato, in un certo modo, per me non hanno tutti i torti!
 

luciamirka

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Umberto buongiorno, non ho inventato nulla, ho solo espresso la mia perplessità.
Il forum è uno strumento di piacevole interesse e a violte di grande aiuto, ripeto, spero non ci sia da fare la tara ogni volta.
Buona giornata LuciaMirka
 

paolace

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie Umberto. In effetti non ho nessuna voglia di raccontare balle, volevo solo delle opinioni su un fatto che mi è accaduto e non credo di essere un caso isolato. Dopotutto capita spesso che un'agenzia riesce a vendere un immobile a 20000€ in più rispetto a quanto richiesto dal venditore trattenendo per sé tale cifra... E come la giustifica? A me l'ha giustificata come penale esente da IVA e tassazione... Dopo tutto non potevano pure chiedermi ulteriore IVA sul prezzo di vendita oltre che sulla provvigione.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Al compromesso non ho detto nulla perchè c'era questo accordo con gli agenti secondo il quale avrebbero dati al proprietario il denaro in separata sede per evitare che eventuali creditori potessero rivendicare anche questa somma. Inoltre avrebbero dovuto pagare dei professionisti per aggiornare i documenti urbanistici e catastali in previsione del compromesso. Dopo il compromesso, quando ho chiesto notizie di questi soldi, hanno detto che erano "tutti" serviti per negoziare il debito con la banca mediante bustarelle e non per pagare il geometra. La proprietaria sapeva di questa somma ma non dell'entità e non credo che le abbiano dato qualcosa, ha venduto per evitare che le pignorassero l'immobile, quindi per necessità, non aveva più voglia di avere altro stress. Ad ogni modo il prezzo che io ho pagato mi sembra giusto, certo non un affare, non mi sembra giusto che la proprietaria abbia avuto un ricavo minore soprattutto perchè bisognosa. Io mi domando se posso fare qualche segnalazione all'associazione di categoria o alle autorità competenti. Ed eventualmente rivendicare tale somma.
Grazie

Allora: se e per la scorrettezza che hanno fatto o ritieni che sia stata fatta al proprietario senti semmai lui e se vorra adire le vie legali potrai semmai ssostenerlo..SE e' per rivendicare la somma ( detto tra noi ) per metterla in saccoccia, bhe potevi farlo prima..ora suona un po di opportunismo visto che il prezzo da te pagato, inclusa il 5% sparito e stato vantaggioso.
Non e da escludere che il propritario fosse d accordo..in fondo non si comprende perche non avrebbe dovuto pagare la mediazione.anche se il 5% e tanto..nella mia citta in Italia si va al massimo al 4%

..."le bustarelle alla banca ????? sic sic sic " sarei curioso di sapere quanto era la mediazione stabilita con il proprietario..

Naturalmente la cosa e stata condotta da cacciatori di galline come avevo supposto nel mio post precedente. Non vedo cosa costava dirti la realta.cioe: se consegnamo anche questi danari al proprietario non avra piu soldi per pagarci la mediazione, quindi...

Spiegare i casi e trovare una soluzione concertata tra le parti a volte puo essere piu complesso che raccontare sciocche fandonie ma e' spesso cio che distingue un professionsita da un cacciatore di galline. ( e un modo di dire riferito al fatto che sparare ad una gallina nel pollaio non presenta molte difficolta...)

In tutti i modi..personaggi da dimenticare se non altro per la veramente scarsa inventiva..pensa un po se al rogito te ne fossi uscito con una battuta del tipo " tutto bene eh..certo Direttore che il la diffrerenza dal 3 % al 5% presa come bustarella per sistemare una pratica del genere...Notaio lei che ha fatto i conti..forse l ammontare del debito era superiore al ricavato della compravendita ????"

Cartellino rossooooooo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto