IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
la casa fu messa in vendita a tot senza box auto. Quando vennero questi signori, il funzionario dell'agenzia immobiliare disse a sproposito che c'era il box compreso.
E LO PESCIO vive ancora.
eppure qualcuno ha detto che se fisicamente i soldi non sono dati non costituiscono caparra…
""" l AI in Italia almeno riceve un DEPOSITO CAUZIONALE che diverrà' ad ogni effetto CAPARRA CONFIRMATORIA"
Poi parliamoci chiaro fino a pochi anni fa si diceva "Lo faccia pure a me che poi glielo giro io.." cosi nel caso si aveva gia un tasca la penale.
Il Truce e' tanto buono ma sa il bello e il brutto di tanti tanti "sistemi" diversi in cui opera l AI, non solo in Italia.
A mio avviso sino a che NON VIENE incassato dal proprietario il deposito RIMANE deposito.
Ecco perche persino io, in assenza di procura, mi affretto...
Poi e' chiaro, normalmente ho procura, ma nel caso specifico il dubbio resta.
Consiglio migliore ?
Usare il buon senso e parlare con le parti.
POI a decidere le linee dure si e' sempre in tempo
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Allora, ti dici cosa ne penso; la proposta è una normale proposta su modulo prestampato, compilata peraltro piuttosto male.
Si dice che la proposta, una volta comunicata a te l'accettazione, diventa contratto preliminare, però dopo ( senza altri riferimenti alla riscrittura e firma di un altro preliminare, come normalmente si scrive), dice che l'assegno che ha l'agenzia in deposito ti sarà consegnato al preliminare , senza specificare la data entro quale firmarlo, e senza spiegare perché non te lo danno subito ( se non perché c'è sospensiva, scritta altrettanto male).
Poi c'è una condizione sospensiva, riferita alla verifica della regolarità urbanistica e catastale, entro il preliminare ( sempre senza data, e sempre senza riferimenti alla scelta di rifirmare un altro contratto preliminare, oltre a quello gia concluso).
Non ci sono riferimenti all'acquisto " per se o per persona da nominare", quindi ufficialmente tu sei obbligato a vendere al tizio, e non alla moglie ( anche se , come detto, poco cambierebbe per te).

La cosa che non mi piace per niente però riguarda il contratto preliminare predisposto immagino dal notaio; a pagina 6 si parla di "condizione risolutiva" per il mutuo, della durata di 60 giorni, che non era assolutamente presente nella proposta accettata ( o perlomeno nella parte postata).
Quindi sarebbe una modifica penalizzante per te, che non sei tenuto ad accettare; rischi di non vendere, se non avranno il mutuo, di dover rendere la caparra, avendo però pagato le provvigioni.
Questo mi pare scorretto; le modifiche vanno discusse e concordate.
Se non ti hanno spiegato nulla in merito, cerca di chiarire.

Per il resto, tolta la sospensiva spuntata all'improvviso, hai le normali clausole e responsabilità di ogni contratto preliminare ; se l'immobile non risulterà regolare, ne sarai responsabile tu.
non l ho letta. Ma sono pronto a firmare cio che dici.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Specifico, se mi permetti; non conta che l'assegno venga INCASSATO dal venditore, ma che gli venga CONSEGNATO.
Se poi lui non lo incassa, è comunque considerata caparra.
Corretto.
Mi scuso per l imprecisione e motivo il mio probabile lapsus.
Ci cita "consegnato" poiché al tempo il deposito poteva essere ANCHE in contanti.
OGGI io direi incassato
TUTTAVIA @francesca63 ha PIENAMENTE ragione.
Rettifco incassato con CONSEGNATO.
Me ne scuso.
E ringrazio @francesca63
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Vero, ricordo certe valigette piene, anche per il saldo !!!😉
Eccome..c erano simpatici omini gialli che compravano case con basso valore catastale e alto valore commerciale.
Nacque la leggenda che erano babbi.
NON lo erano
Valore catastale 20 commerciale 100
La rivendevano a 90 provenienti da compravendita.


Altrimenti detti "ufficiali"
AI a caso..ma chissà chi erano ...avevan porto d armi e portavano valigette pesantissime.
Anche le parcelle erano di conseguenza.
Che bei tempi, che bei tempi.
Cosi direi se sapessi qualcosa.
Ma purtroppo sono
  • Ingenuo.
  • Mite
  • Dolce
  • Indifeso.
 
Ultima modifica:

blueworld2000

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
buongiorno a tutti,

volevo aggiornarvi sulle novità.
dunque...mi/ci eravamo fossilizzati su alcune cose, ma rileggendo bene la proposta di acquisto ci siamo accorti che non solo i nomi sono sbagliati, ma sono sbagliate anche tutte le date, a partire da quando mi dovrebbero dare i soldi (domani) fino al saldo che è addirittura predatato (31/01/2021).

credo di poter dire con quasi certezza che quel documento sia carta straccia...
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
credo di poter dire con quasi certezza che quel documento sia carta straccia...
Non lo darei per scontato; potrebbero essere solo errori materiali di cui si riconosce facilmente l'intenzione diversa ( soprattutto per il rogito preparato).
Per i nomi, come detto si è impegnato a comprare lui, non sei tenuto a vendere a lei ; Ma onestamente non so se vale la pena di impuntarsi per queste cose; piuttosto sulla clausola risolutiva spuntata dal nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto