1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. luxitems

luxitems Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve alla community,

Dal momento che la penale prevista in un incarico in esclusiva, in caso di comportamento scorretto da parte del venditore è considerata " clausola vessatoria ", Come ci si tutela in merito?

Esempio:

Mettiamo che il venditore vende la casa ad un altro soggetto durante l'incarico in esclusiva, come siamo tutelati se nell'incarico non si può inserire una penale perchè considerata clausola vessatoria?

Che cosa si può inserire nell'incarico al posto della penale?

Grazie

2. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La fonte?

A H&F piace questo elemento.
  3. luxitems

luxitems Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
  4. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Cambia colore.
    Leggi il Codice Civile.

A Francesco Talotta e panzer piace questo messaggio.
  5. Luciano Passuti

Luciano Passuti Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    La norma delle clausole vessatorie si trova nel Codice del Consumo.
    La penale e' vessatoria solo se e' eccessivamente onerosa !
    Cosa si intende per eccessivamente onorosa vi chiederete !
    Non esistono ancora molte sentenze al riguardo comunque la interpretazione piu' corrente e' quella che non deve superare il 50% della provvigione che avrebbe pagato la parte inadempiente se l'affare fosse stato concluso. Comunque l'ultima parola spetta al Giudice !
    Per la domanda di luxitems preciso che occorre tener presente inoltre se nell'incarico e' inserita la clausola della irrevocabilita' o meno.

A studiopci, alessandro66 e leonard piace questo elemento.
  6. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Da un "verde" (io) che ha recentemente fatto un aggiornamento presso la sede, per la nuova modulistica: è stato deciso di eliminare sulla modulistica relaitiva all'incarico di mediazione la clausola relativa alla penale per evitare contestazioni di eccessiva onerosità o di vessatorietà, mantenendo però la possibilità di chiedere eventuali danni...poi non so gli altri agenti/franchising/associazioni di categoria, a noi hanno detto che dal 01/01/2012 ci regoliamo cosi'...

7. Luciano Passuti

Agente Immobiliare

Puoi chiedere i danni ( poi da quantificare e dimostrare in Tribunale !)solo se nell'incarico hai la clausola di irrevocabilita' che essendo clausola vessatotia deve essere oggetto di trattativa con il consumatore e bilanciata.

8. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    quindi cosa si scrive nell'incarico?

9. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Ho avuto una lunga esperienza nella squadra verde/arancioblu e le percentuali di penale venivano sempre scontate rispetto alla provvigione piena quindi, visto che la penale viene considerata vessatoria se troppo onerosa, eliminarla addirittura mi sembra eccessivo e controproducente...

10. loggino

loggino Membro Junior

Agente Immobiliare
    I "Verdi"......
    e io (che sono nuovo sul forum) che mi stavo a chiedere che cosa c'entrasse la corrente politica di Umberto Bossi con le clausole vessatorie....:disappunto::disappunto:

Dunque... sull'argomento, mio malgrado, sono piuttosto ferrato anche perché tale materia rientrava tra gli argomenti di docenza nei corsi che ho erogato per la scuola di formazione.

Vale esattamente alla lettera quanto puntualmente espresso da Luciano Passuti; per quanto riguarda la mia esperienza diretta in materia di giurisprudenza i Giudici tendono ad allinearsi addirittura ad una percentuale ridotta (se non ricordo male di circa il 30%) rispetto all'uso e consuetudine, invece che alla provvigione concordata nell'incarico.
    Per capirsi... se nell'incarico c'è pattuito il 4%, e anche metti il 3% come penale, il giudice non la riconosce; si basa sul 2% di uso e consuetudine e da quella detrae il 30%.

Gli incarichi del mio Franchisor, fino alle prossime modifiche a cui si riferiva tharapyo, prevedevano appunto numerosi "bilanciamenti" affinché le penali previste sfociassero il meno possibile nella vessatorietà.

11. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    quindi il 70% della provvigione piena?

12. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    Mi fa piacere ricevere il tuo consenso a quanto ho espresso ai colleghi sulla penale.
    Fosse la volta buona che modificano i loro moduli ! :disappunto:

13. loggino

loggino Membro Junior

Agente Immobiliare
    Consenso?

Non mi sarei mai permesso... al massimo intendevo sposare, perche' le condivido in pieno, le tue stesse considerazioni ed interpretazioni.

Tuttavia ho sempre considerata la penale un deterrente x scoraggiare i comportamenti contrari a lealta' contrattuale, piu' che uno strumento efficace x garantirsi un rimborso in caso d'inadempienza della controparte.

Ma... Luciano.... cosa c'e' nei loro moduli?

Infine aggiungo che un incarico, per avere una propria logica identita' contrattuale, credo debba essere, per un periodo di tempo relativamente breve (3/6 mesi) sia esclusivo che irrevocabile...le due clausole devono andare necessariamente a braccetto, altrimenti facilmente aggirabili.

14. Luciano Passuti

Agente Immobiliare
    ANCORA UNA VOLTA CONDIVIDO IL TUO PENSIERO !
    Quando criticavo i moduli di molti colleghi mi riferivo all'inserimento nell'incarico di mediazione di una penale pari alla mediazione prevista ad affare concluso. Chiaramente nulla per vessatorieta'.
    PS: ho letto il tuo profilo personale ! Complimenti per la carriera e il curriculum :ok:

15. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    cosa si mette allora nei moduli riguardo alle penali?

16. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    A conti fatti con provvigione del 2% un giudice troverebbe equa una penale dello 0,70% (la metà meno il 30%)
    Se la provvigione fosse del 3 allora la penale sarebbe del 1,05%

O sbaglio?

17. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    non capisco...

18. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    ho sbagliato io..
    :disappunto::disappunto:
    avevo interpretato male il precedente post di loggino.

secondo l'esperienza di loggino una penale corretta (bè.. diciamo una penale che avrebbe poche possibilità di essere contestata) dovrebbe essere pari al 2% (usi e consuetudini) decurtata del 30% = 1,40% di penale

19. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    ora capisco... ;)
    piu o meno sembra che sia così

20. M.M.

M.M. Membro Junior

Agente Immobiliare
    ... da quantificare e dimostrare credo anche a seconda del lavoro svolto.. Mi sembra evidente che se si ha un incarico da 2 gg non sia congruo chiedere una penale troppo alta, di contro se ho lavorato sull'incarico da 6 mesi.. o che addirittura lo stesso immobile è stato venduto ad un cliente portato da me... Poi c'è chi lavora a provvigione 0 e penale al 2% :shock: ma questa è un'altra storia... (chissà cosa pensa un giudice a questo riguardo?)

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina