luxitems

Nuovo Iscritto
Salve alla community,

Dal momento che la penale prevista in un incarico in esclusiva, in caso di comportamento scorretto da parte del venditore è considerata " clausola vessatoria ", Come ci si tutela in merito?

Esempio:

Mettiamo che il venditore vende la casa ad un altro soggetto durante l'incarico in esclusiva, come siamo tutelati se nell'incarico non si può inserire una penale perchè considerata clausola vessatoria?

Che cosa si può inserire nell'incarico al posto della penale?

Grazie
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Salve alla community,

Dal momento che la penale prevista in un incarico in esclusiva, in caso di comportamento scorretto da parte del venditore è considerata " clausola vessatoria ", Come ci si tutela in merito?

Esempio:

Mettiamo che il venditore vende la casa ad un altro soggetto durante l'incarico in esclusiva, come siamo tutelati se nell'incarico non si può inserire una penale perchè considerata clausola vessatoria?

Che cosa si può inserire nell'incarico al posto della penale?

Grazie

La norma delle clausole vessatorie si trova nel Codice del Consumo.
La penale e' vessatoria solo se e' eccessivamente onerosa !
Cosa si intende per eccessivamente onorosa vi chiederete !
Non esistono ancora molte sentenze al riguardo comunque la interpretazione piu' corrente e' quella che non deve superare il 50% della provvigione che avrebbe pagato la parte inadempiente se l'affare fosse stato concluso. Comunque l'ultima parola spetta al Giudice !
Per la domanda di luxitems preciso che occorre tener presente inoltre se nell'incarico e' inserita la clausola della irrevocabilita' o meno.
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Da un "verde" (io) che ha recentemente fatto un aggiornamento presso la sede, per la nuova modulistica: è stato deciso di eliminare sulla modulistica relaitiva all'incarico di mediazione la clausola relativa alla penale per evitare contestazioni di eccessiva onerosità o di vessatorietà, mantenendo però la possibilità di chiedere eventuali danni...poi non so gli altri agenti/franchising/associazioni di categoria, a noi hanno detto che dal 01/01/2012 ci regoliamo cosi'...
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Da un "verde" (io) che ha recentemente fatto un aggiornamento presso la sede, per la nuova modulistica: è stato deciso di eliminare sulla modulistica relaitiva all'incarico di mediazione la clausola relativa alla penale per evitare contestazioni di eccessiva onerosità o di vessatorietà, mantenendo però la possibilità di chiedere eventuali danni...poi non so gli altri agenti/franchising/associazioni di categoria, a noi hanno detto che dal 01/01/2012 ci regoliamo cosi'...


Puoi chiedere i danni ( poi da quantificare e dimostrare in Tribunale !)solo se nell'incarico hai la clausola di irrevocabilita' che essendo clausola vessatotia deve essere oggetto di trattativa con il consumatore e bilanciata.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Da un "verde" (io) che ha recentemente fatto un aggiornamento presso la sede, per la nuova modulistica: è stato deciso di eliminare sulla modulistica relaitiva all'incarico di mediazione la clausola relativa alla penale per evitare contestazioni di eccessiva onerosità o di vessatorietà, mantenendo però la possibilità di chiedere eventuali danni...poi non so gli altri agenti/franchising/associazioni di categoria, a noi hanno detto che dal 01/01/2012 ci regoliamo cosi'...

quindi cosa si scrive nell'incarico?
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Da un "verde" (io) che ha recentemente fatto un aggiornamento presso la sede, per la nuova modulistica: è stato deciso di eliminare sulla modulistica relaitiva all'incarico di mediazione la clausola relativa alla penale per evitare contestazioni di eccessiva onerosità o di vessatorietà, mantenendo però la possibilità di chiedere eventuali danni...poi non so gli altri agenti/franchising/associazioni di categoria, a noi hanno detto che dal 01/01/2012 ci regoliamo cosi'...

Ho avuto una lunga esperienza nella squadra verde/arancioblu e le percentuali di penale venivano sempre scontate rispetto alla provvigione piena quindi, visto che la penale viene considerata vessatoria se troppo onerosa, eliminarla addirittura mi sembra eccessivo e controproducente...
 

loggino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
I "Verdi"......
e io (che sono nuovo sul forum) che mi stavo a chiedere che cosa c'entrasse la corrente politica di Umberto Bossi con le clausole vessatorie....:disappunto::disappunto:

Dunque... sull'argomento, mio malgrado, sono piuttosto ferrato anche perché tale materia rientrava tra gli argomenti di docenza nei corsi che ho erogato per la scuola di formazione.

Vale esattamente alla lettera quanto puntualmente espresso da Luciano Passuti; per quanto riguarda la mia esperienza diretta in materia di giurisprudenza i Giudici tendono ad allinearsi addirittura ad una percentuale ridotta (se non ricordo male di circa il 30%) rispetto all'uso e consuetudine, invece che alla provvigione concordata nell'incarico.
Per capirsi... se nell'incarico c'è pattuito il 4%, e anche metti il 3% come penale, il giudice non la riconosce; si basa sul 2% di uso e consuetudine e da quella detrae il 30%.

Gli incarichi del mio Franchisor, fino alle prossime modifiche a cui si riferiva tharapyo, prevedevano appunto numerosi "bilanciamenti" affinché le penali previste sfociassero il meno possibile nella vessatorietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto