Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo.
Forse si potrebbe fare un saldo meno la parte di penale, ma bisogna vedere poi se il costruttore firma...
Brutta situazione.
Puoi cercare di far capire al costruttore che se non firma andrà in causa e l'immobile sarebbe fermo senza poterlo vendere, ma anche l'acquirente dovrebbe capire che rimarrebbe al palo anche lui...
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Mah...secondo me l'inadempiente è il costruttore se non rispetta il preliminare, altrimenti che senso avrebbe inserire una penale se devo comunque pagare tutto il prezzo e poi, forse, recuperare la penale dovuta?
Consiglio ovviamente di chiedere ad un legale, ma andrei al rogito con i soldi necessari per pagare la parte economica come scritta al preliminare (saldo prezzo - penale)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Premesso che senza leggere quanto firmato non si può dire nulla di preciso, se effettivamente questa penale è scritta chiaramente e accettata dal costruttore , l’acquirente non sarebbe inadempiente a presentarsi al rogito con il saldo, detratta la penale.
In questo caso sarebbe inadempiente il venditore, che si rifiuta di vendere al prezzo pattuito ( con penale).
Forse sarebbe da far presente al costruttore, che ha firmato improvvidamente una tale penale, o si è “dimenticato” di averlo fatto, che l’acquirente potrebbe chiedere giudizialmente l’esecuzione in forma specifica del contratto preliminare; a quel punto, oltre a prendere il saldo meno la penale, pagherebbe anche le spese.
Secondo me è il venditore che ha tutto da perdere, e l’acquirente si è ben tutelato.
 

D3rivato

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
Non ho mai conosciuto un costruttore che abbia pagato penali, se non va a rogito. Passati tot mesi lo rimette in vendita, poi dichiara fallimento e l'anticipo lo può dimenticare. L'unico che ci perde è l'acquirente, dovrebbe stare attento perché il costruttore sa benissimo come gira il mondo
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ho mai conosciuto un costruttore che abbia pagato penali, se non va a rogito. Passati tot mesi lo rimette in vendita, poi dichiara fallimento e l'anticipo lo può dimenticare. L'unico che ci perde è l'acquirente, dovrebbe stare attento perché il costruttore sa benissimo come gira il mondo
e come lo rimetterebbe in vendita se vincolato già da un preliminare (si spera registrato) ?
Allora, penale o non penale, potrebbe anche vendere tutti gli appartamenti 2 o 3 volte
 

Thiago Bellon

Membro Junior
Agente Immobiliare
Non ho mai conosciuto un costruttore che abbia pagato penali, se non va a rogito. Passati tot mesi lo rimette in vendita, poi dichiara fallimento e l'anticipo lo può dimenticare. L'unico che ci perde è l'acquirente, dovrebbe stare attento perché il costruttore sa benissimo come gira il mondo
Ma la penale è da stornare sull importo dell immobile al momento del rogito. ( così è scritto sul preliminare)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non ho mai conosciuto un costruttore che abbia pagato penali, se non va a rogito. Passati tot mesi lo rimette in vendita, poi dichiara fallimento e l'anticipo lo può dimenticare. L'unico che ci perde è l'acquirente, dovrebbe stare attento perché il costruttore sa benissimo come gira il mondo
C’è sempre una prima volta !
Inoltre si spera che abbia dato fideiussione sugli anticipi, nel qual caso l’acquirente non dovrebbe perdere soldi, in caso di fallimento.
Anche dichiarare fallimento per non pagare 7800 euro mi pare folle !
 

Thiago Bellon

Membro Junior
Agente Immobiliare
Premesso che senza leggere quanto firmato non si può dire nulla di preciso, se effettivamente questa penale è scritta chiaramente e accettata dal costruttore , l’acquirente non sarebbe inadempiente a presentarsi al rogito con il saldo, detratta la penale.
In questo caso sarebbe inadempiente il venditore, che si rifiuta di vendere al prezzo pattuito ( con penale).
Forse sarebbe da far presente al costruttore, che ha firmato improvvidamente una tale penale, o si è “dimenticato” di averlo fatto, che l’acquirente potrebbe chiedere giudizialmente l’esecuzione in forma specifica del contratto preliminare; a quel punto, oltre a prendere il saldo meno la penale, pagherebbe anche le spese.
Secondo me è il venditore che ha tutto da perdere, e l’acquirente si è ben tutelato.
È ciò che penso anche io! Ma sembra utopia!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto