1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. annachiara

annachiara Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve, nel preliminare di compravendita abbiamo fissato delle penali per ogni gg di ritardo della consegna della casa in costruzione dopo una determinata data. La data di consegna è diversa da quella del rogito? come la si definisce?

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Dipende.

Può essere contestuale oppure no.

3. annachiara

Privato Cittadino
    se nel preliminare non abbiamo indicato nulla come ci si regola'

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Se non avete indicato nulla la consegna avverrà al rogito notarile. Quel giorno il costruttore vi farà il verbale di consegna dell'appartamento e delle relative chiavi.

5. annachiara

Privato Cittadino
    ma se il costruttore ha pronto l'immobile e il rogito ritarda per problemi legati alla banca o al notaio si calcolano lo stesso le penali? come si stabilisce quando la casa è effettivamente pronta?

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    La casa è effettivamente pronta quando in regola con le certificazioni e documetazione in atte al suo trasferimento, oltre la fine dei lavori.
    Il ritardo della banca o del notaio sarà riconducibile ad una delle parti in causa (costruttore e acquirente).

7. annachiara

Privato Cittadino
    Capisco ma il mio problema è da quando conteggiare le penali. Il termine per la consegna è il 31 gennaio e da febbraio hanno le penali, l'atto lo faremo probabilmente piu' avanti. Chi decide che la casa è pronta? loro mi possono dire che lo è e invece mancano ancora dei lavori.Fa' fede la richiesta di abitabilita'?

8. Bagudi

Agente Immobiliare
    Si, perchè la richiesta si può fare solo avendo già dato la fine lavori.

9. Sbafio

Sbafio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ma se nella proposta di acquisto mi dicono che la casa è accatastate e poi scopro che è ancora in fase di costruzione??? (dati da visura catastale)

10. Bagudi

Agente Immobiliare
    Ma scusa, tu l'hai vista... A che punto è ?

11. Sbafio

Sbafio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    FINITA.... Gli appartamenti a fianco sono tutti utilizzati....
    Mi han detto che è in A3 sulla proposta d'acquisto, mentre la visura catastale fatta dal notaio è in fase di costruzione.... e l'agente ha detto che verrà accatastata A3.... Mi prendono in giro??? bene, mi chiedano i soldi...

12. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Alquanto strano parlare di penali e non indicare da quando partono. Non può essere scritto così, che è come dire mai.
    @Sbafio
    I vicini la abitano ed è quindi finita. Il catasto della tua potrebbe non essere stato aggiornato.

P.s. 2 discussioni in una : Sbafio ed annachiara ?

13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Per Sbafio. Non esiste una visura in fase di costruzione. Esiste una visura storica che ci parla della storia di un mappale. Mi spiego, su quel mappale c'era un fabbricato o era semplicemente un terreno, fino alla nuova denuncia risulterà ancora il fabbricato o il terreno. Secondo me stanno provvedendo all'accatastamento. Chiedi la ricevuta di avvenuta denuncia al catasto.

A H&F piace questo elemento.
  14. Sbafio

Sbafio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ma capisci che io acquirente dovrei avere TUTTE le informazioni per poter acquistare in serenità e non informazioni solo a metà???
    se mi avessero detto quello era REALMENTE non avrei provveduto a fare nessuna offerta, sono tante rogne che mi han fatto odiare quell'appartamento....
    Se io ti dico che in quella data la macchina era rossa, non posso dopo settimane dire, si va bene era di un altro colore, ora la mettiamo apposto... io così non lavoro....
    La fiducia tra agente e cliente dove viene messa???

15. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Gli acquisti in costruzione hanno sempre maggiori incognite dell'usato.
    L'agente è in mezzo fra costruttore e compratore.
    Arrivare alla metà richiede elasticità anche da parte del compratore. Importante è tutelarsi sugli obblichi del costruttore : garanzie e fidejussioni.

16. Sbafio

Sbafio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Il problema che a me era stato venduto come "FINITO" e non come "IN FASE DI COSTRUZIONE".... ed abitabile da subito....
    Posso sentirmi preso in giro???

17. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ma i vicini ci abitano ? Cosa manca al tuo immobile ?

18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Purtroppo non posso rispondere del lavoro altrui, e le dico si, la fiducia è importante con l'agente immobiliare, che la seguirà fino al rogito notarile. Ho capito che lei ha fatto una proposta su un immobile in costruzione, e tante cose magari non sono andate come lei desiderava. Spero si risolva tutto al meglio, e vedrà che vorrà bene anche a questa casa. Auguri.

19. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Chiaro, lei intendeva in pronta consegna, ma lei non ha visitato l'immobile prima di decidere di acquistarlo? Non si era reso conto dei lavori da ultimare?

20. Sbafio

Sbafio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Certo che ho visto il tutto... mancava solo lo zoccolino ad alcune pareti... Ora deciderò il da farsi.... perchè tra questi e tutti gli altri errori (voluti o no) scritti nella proposta, le difformità sono molte....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina