• Creatore Discussione Utente Cancellato 49480
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 49480

Ospite
Buongiorno a tutti, sto cercando un immobile sotto i 100000,00 euro, per l'esattezza 7200, appartamento 60mq, con garage e cantina, l'agenzia chiede il 5% del valore per le sue competenze, mi sembra tantissimo, cosa ne pensate? mi dice che sotto la cifra dei 100000,00 euro, non esiste percentuale......, e possono chiedere quello che vogliono
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
mi dice che sotto la cifra dei 100000,00 euro, non esiste percentuale......, e possono chiedere quello che vogliono

Anzitutto, l'agente immobiliare può chiedere ciò che vuole, perché è lui che offre un servizio al pubblico, e sta al pubblico decidere se fruire e pagare tale servizio, oppure farne a meno col pessimo "fai da te" che spesso dà problemi.

Poi, c'è da dire che quando l'immobile costa relativamente poco, l'agente immobiliare ha due strade:

a) Aumenta la percentuale richiesta (esempio: se l'immobile costa 200.000 Euro chiede il 3% + IVA 22%, mentre se l'immobile costa 90.000 Euro chiede il 5% + IVA 22%);

b) Chiede una quota fissa (esempio: nel caso di un box che vale 15.000 Euro, può essere normale sentirsi chiedere 3000/4000 Euro + IVA 22% per l'intermediazione, e se fai i calcoli ciò corrisponde al 20% + IVA 22%).

Perché questa scelta?

Perché l'effort, cioè l'impegno profuso dall'agente, è della stessa misura sia per un appartamento che per un box auto: visite (alcuni finti acquirenti interessati danno pure buca, anche nel 2021), telefonate, e-mail, inserzioni pubblicitarie, siti web da gestire e aggiornare in continuazione, volantinaggio, aggiornamento tecnico/normativo, vetrofanie da controllare/sostituire/eliminare, ... e tanto altro.

Quindi l'agente, per evitare di "pedalare quasi a vuoto" per un immobile di scarso valore, è costretto a chiedere o una quota fissa decente, o una percentuale molto maggiore (+ IVA 22%) che nel caso di una "suite imperiale" posta in vendita.

Se fosse un appartamento a Roma del valore di 600.000 Euro, puoi arrivare anche al 2% + IVA: all'agente arrivano in tasca 12.000 Euro, perché ti ricordo che l'IVA, per l'agente, non è né un costo né un ricavo, in quanto l'IVA dovrà versarla allo Stato. L'IVA è un costo solo per il consumatore finale. Sui 12.000 Euro, inoltre, l'Agente dovrà pagarci le tasse a fine anno.
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti, sto cercando un immobile sotto i 100000,00 euro, per l'esattezza 7200, appartamento 60mq, con garage e cantina, l'agenzia chiede il 5% del valore per le sue competenze, mi sembra tantissimo, cosa ne pensate? mi dice che sotto la cifra dei 100000,00 euro, non esiste percentuale......, e possono chiedere quello che vogliono
Se ti sembra tanto, compra senza interpellare l'agenzia. Se chiedi i servizi di un professionista, mi sembra giusto che tu paghi la sua parcella. Se poi ti sembra troppo, o cambi agenzia o compri immobili tra privati.
 

Archimede Spadaccino

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' vero che per immobili sotto i centomila euro, di solito le agenzie chiedono importi superiori al 3 %, ( per esempio nella mia zona, per compravendite al di sotto dei centoventimila è ormai diventato uso comune chiedere il 4%) poi bisognerebbe sentire la camera di commercio provinciale per sentire cosa dice a proposito degli ..Usi e Consuetudini. Ma come già anticipato dai colleghi non si può certamente gridare allo scandalo se ti chiedono 3.500 + IVA di provvigioni per una compravendita, soprattutto se ti aspetti che giustamente facciano un buon lavoro.
Credo poi che se li meritino visto che ti hanno trovato un immobile a quel prezzo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto