avonia

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, avrei bisogno che mi aiutaste a capire delle cose...
Chiedo scusa se ho inserito questo post in una sezione sbagliata o riservata ai soli professionisti.
Sono stata contattata da un agente immobiliare della mia cittadina per la vendita di due locali (35 mq totali circa) ad una cifra intorno (ma sicuramente minore) ai 20000 euro ed ha detto che la sua provvigione sarà di 1500 euro da me venditore e non so (ma suppongo) se ne avrà dal compratore.
Questi due locali, di cui uno avrà la funzione di garage, fanno parte di un palazzetto nel centro storico di cui sta curando l'acquisto/vendita, quindi non è che gli sia costato tanto lavoro per cercarli/gestirli...
Alla mia rimostranza, ritenendo la cifra elevata, mi è stato risposto che sotto i 100000 euro può chiedere una cifra libera. Sono tenuta a sapere se e in che misura avrà una provvigione anche dall'acquirente?
Non mi è mai capitato di vendere nulla e dei conoscenti mi hanno detto che qui, zona Frosinone, le percentuali di un agente sono intorno al 3-5 per cento, ma ovvio loro non sono del mestiere. Sono completamente digiuna di come funziona, sono tornata da pochissimo al "paesello" dopo 40 anni in Sardegna.
Mi suggerite una cifra adeguata per una provvigione o sono solo io a ritenerla esagerata?
So che la vostra risposta sarà iperprofessionale e, aspettandola, vi ringrazio tantissimo per l'attenzione e per le possibili risposte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo che quasi dovunque ,su compravendite di importo molto limitato,sia normale che la provvigione richiesta sia una cifra fissa , percentualmente più alta di una provvigione "normale" intorno al 3%.
Sotto quella cifra per l'agente (che comunque ha le stesse incombenze di una vendita corposa) l'affare diventa non interessante .
mi è stato risposto che sotto i 100000 euro può chiedere una cifra libera. Sono tenuta a sapere se e in che misura avrà una provvigione anche dall'acquirente?
Può chiedere una cifra libera anche per vendita da 1.000.000 ,poi sta al venditore accettare, provare a contrattare o rivolgersi ad altro agente.
L'agente non è tenuto a dirti se e quanto viene pagato dall'altra parte,ma chiedere è lecito........
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
1) Io di solito chiedo un minimo di € 3.000,00 IVA compresa. Il lavoro per vendere un "pezzo" da € 20.000,00 è uguale al lavoro per venderne uno da € 250.000,00, non può venire pagato troppo poco.
2) se l'agente chiede o meno provvigione all'acquirente (ovvio che la chiede) non deve interessarti. O meglio, a te interessa sapere quanto spendi tu o quanto guadagna l'agente?
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Poi ci chiediamo perché il mercato è stagnante. I costi accessori, agenzia e notaio, su vendite di modico valore, rendono di fatto una presa in giro la compravendita.
Fossi in @avonia mi terrei i locali o li venderei senza intermediazione.
 

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Poi ci chiediamo perché il mercato è stagnante. I costi accessori, agenzia e notaio, su vendite di modico valore, rendono di fatto una presa in giro la compravendita.
Fossi in @avonia mi terrei i locali o li venderei senza intermediazione.
Cioè il mercato è stagnante perché le agenzie chiedono troppo su vendite da € 20.000,00? Come diceva Totò? "ma mi faccia il piacere!"
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
@Slartibartfast

ciao, ita.user a volte scrive senza avere cognizione di causa, penso che il suo unico scopo sia quello di alimentare le discussioni sul forum... ed infatti ci è riuscito... io sto scrivendo su un 3d che sarebbe già estinto al 2 intervento...

@ita.user identificati... che professionista sei? ovviamente diccelo solo se vuoi essere trasparente.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
o traspirante ... mmmmm che traspira da quei pori?

ma il prezzo di vendita sarà giusto?

Questi due locali, di cui uno avrà la funzione di garage, fanno parte di un palazzetto nel centro storico di cui sta curando l'acquisto/vendita, quindi non è che gli sia costato tanto lavoro per cercarli/gestirli...
e questo cosa vuol dire, doveva asfaltare la via per meritarsi la notizia?

Io credo che per te sia un'opportunità e devi guardare questo aspetto. Per la provvigione è anche onesta, ma se non vuoi pagare la provvigione, sei libera di non accettare l'attività di mediazione. Trattare il prezzo con i tuoi principi è veramente ridicolo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Concordo su tutti i pareri espressi dagli agenti immobiliari tranne che su un punto.

Io non direi ai clienti "il lavoro per un immobile da 20.000 è lo stesso per un immobile di valore superiore". Questo per due motivi:

1) Allora il cliente potrebbe fare l'applicazione inversa: il lavoro su un immobile da un milione è lo stesso di quello su un immobile da 20K. E questo ti si ritorce contro

2) L'agente non viene pagato per la quantità di lavoro che fa ma per il risultato che produce al suo cliente. E su questo batterei.

Poi magari mi sbaglio, ma a prima vista questo mi sembra più logico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto