1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. binin

    binin Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    sto per comprare una casa in montagna del valore commerciale di euro 46.000 - l'agenzia immobiliare mi chiede euro 3.000 per l'intermediazione - sulla scrivania si trova un cartello " per immobili di valore inferiore ai 100.000 euri si paga comunque euro 3.000 " - può l'agenzia applicare questa regola ? i 3.000 euro sono IVA compresa oppure no ? posso detrarmi la fattura, essendo 2° casa ? quando devo pagare, con assegno, l'agenzia ? deve emettere nel contempo la fattura, giusto ? la posso pagare davanti al notaio, visto che la agente sarà presente all'atto? grazie mille per le vostre risposte
     
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    La richiesta di 3.000 Euro non può essere contestata dato che è stata fatta prima della trattativa. Mi sembra eccessiva ma puoi solo accettarla o trattarla.
    L'IVA è sempre a parte. Puoi detrarre il 19 %di 1000 Euro, quindi 190 Euro.
    Per quanto riguarda il pagamento della provvigione dipende dagli accordi presi con l'agenzia. Deve obbligatoriamente darti la fattura contestualmente al pagamento. Puoi pagare di fronte al notaio o prima: dipende dalla volontà delle parti.
    Il diritto alla provvigione matura nell'istante in cui l'agente ti comunica, per iscritto, che la proposta è stata accettata.
     
    A Sim, Bagudi e Tobia piace questo elemento.
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    essendo seconda casa direi di no:shock:;)
     
    A PROGETTO_CASA, studiopci, Irene1 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Per me è una richiesta corretta.
     
  5. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    L'entità della provvigione è liberamente pattuibile, non esistono tariffe pre - fissate, salvo mancanza di accordo specifico, nel cui caso si farà riferimento agli usi e consuetudini indicati dalla camera di commercio della relativa provincia. Considerando il basso valore dell'immobile, la richiesta dell'agenzia è comprensibile e normale...direi che è di prassi su tutto il territorio nazionale. Il diritto alla provvigione matura nel momento in cui si conclude l'affare, ovvero nel momento in cui ti verrà comunicato per iscritto o tramite tua contro - firma sulla proposta che la stessa è stata accettata...in quel momento ti potrebbero chiedere il pagamento della provvigione, è loro diritto ma è anche loro facoltà accettare il pagamento in un momento diverso, ad esempio al rogito. Contestualmente al pagamento va emessa fattura. Tieni presente, comunque, che non sono obbligati a presenziare al rogito. La detrazione del 19% su un massimale di 1.000 euro, ovvero 190 euro, è concessa solo sull'acquisto di prima casa.
     
    A CheCasa! e studiopci piace questo messaggio.
  6. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Ho sempre detto che bisogna leggere con calma e attenzione, questa volta non mi sono accorto che si parlava di 2° casa.
    Chiedo venia.
     
    A Rosa1968, eldic, Sim e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  7. binin

    binin Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille a tutti - ho capito che dovrò pagare i 3000 euri, ma sono confortata dalle vs. risposte - grazie[DOUBLEPOST=1403198009,1403197724][/DOUBLEPOST]Comunque la camera di commercio di Cuneo mi ha risposto che la media percentuale in provincia è 2,5 % ma quella agenzia applica il 4 % sopra i 100.000 euri - normalmente le altre agenzie che conosco applicano la tariffe percentuali dichiarate anche a valori bassi, è la prima volta che si sente tale norma, ma tant'è.....obtorto collo....dovrò pagare.........grazie a tutti
     
  8. Deportivo

    Deportivo Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    3 mila come tariffario minimo.... potessi farlo io qui mi linciano....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina