d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
Occhio che non ho parlato di ridurre "la spesa" ma di ridurre il perimetro. Ridurre di 150€ lo stipendio degli insegnanti (per inciso, non era una riduzione, era un mancato aumento uguale a quello di tutti gli altri dipendenti pubblici) è un esempio di taglio lineare controproducente. Io dico, ad esempio, di ridurre il numero di scuole pubbliche. Gli insegnanti non rimangono disoccupati perché vengono riassunti dalle scuole private o magari si rilevano l'istituto in cui lavoravano e lo gestiscono in cooperativa (in bocca al lupo...).
 

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
La scuola e la ricerca, sono il futuro..
Già tagliarli è incomprensibile, affidarli a istituti privati è incommensurabile stupidità
Tu e Damiamneda potreste argomentare un po' meglio?
Ti pare che il nostro futuro, con scuola e ricerca pubblica, sia più roseo di quello, ad esempio, di USA e UK che hanno una forte componente di educazione privata privata?
 
D

Damiameda

Ospite
521725_10153349054460657_2094358884_n.jpg
 
D

Damiameda

Ospite
Altre fonti danno percentuali diverse che comunque ci collocano sempre agli ultimi posti in europa, con un maggiore sforzo potremmo anche raggiungere il Sudan.
 

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma da dove vengono questi numeri?!? A me i dati risultano totalmente diversi. Es. questo articolo del Sole è un po' vecchiotto ma parla di quasi il 50% e l'INVALSI, dati anni '90, è intorno al 75%! Per l'ISTAT, qui, siamo al 4.2% del PIL (non della spesa pubblica). Già che ci siamo, interessanti anche i lavori del ROARS.
Di Sole, INVALSI, ISTAT e ROAR mi fido di più che di "mollotutto.org".
Detto questo, spendiamo poco ma soprattutto secondo me spendiamo male.
Privatizzare non significa "spendere meno"; tendiamo a mettere nello stesso calderone spesa corrente per il funzionamento ed investimento. Privatizzare significa tagliare la spesa per il funzionamento, stimolare la concorrenza e concentrarsi sulle aree di pertinenza dello Stato, ad esempio definizione di standard minimi e verifica del loro rispetto, tutela del diritto allo studio e "alta" ricerca.
 
D

Damiameda

Ospite
Come ho già scritto quello è il primo grafico che ho trovato , ma anche quelli del sole o altri siti più autorevoli confermano la nostra posizione molto bassa nelle classifiche, inoltre non essendo un economista ma un semplice ai ,lo sfascio della scuola pubblica lo vedo tutti i giorni al liceo frequentato da mia figlia.
 
D

Damiameda

Ospite
Ho dato una occhiata al ROARS , conferma quello che io sostengo.


Detto questo, spendiamo poco ma soprattutto secondo me spendiamo male.

Privatizzare non significa "spendere meno"; tendiamo a mettere nello stesso calderone spesa corrente per il funzionamento ed investimento. Privatizzare significa tagliare la spesa per il funzionamento, stimolare la concorrenza e concentrarsi sulle aree di pertinenza dello Stato, ad esempio definizione di standard minimi e verifica del loro rispetto, tutela del diritto allo studio e "alta" ricerca.

Ovvio, mica giustifico gli sprechi. Io ritengo che la privatizzazione non sia la soluzione e comunque in Italia già finanziamo le scuole private a discapito delle pubbliche.
 

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho dato una occhiata al ROARS , conferma quello che io sostengo.
Mi fai vedere dove? Tu, pubblicando quel grafico, sostieni in Italia l'1,1% della spesa pubblica è destinato all'istruzione. O stiamo parlando d'altro? Non è questione di essere economisti, è che se si tirano fuori numeri e cifre bisogna essere certi che siano veri.
Io non ho fatto un'affermazione da economista, ho fatto un'affermazione politica cui tobia ha risposto "affidarli a istituti privati è incommensurabile stupidità" e tu hai applaudito.
Allora, o tu e tobia mi spiegate perché sono tanto stupido (senza tirare fuori chissà da dove numeri che voi stessi non capite, colpa della poca spesa per la scuola?) oppure vi limitate a "noi non siamo d'accordo", che è legittimo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto