mosca

Membro Assiduo
Intanto in Inghilterra hanno licenziato 500.000 dipendenti pubblici e CONTEMPORANEAMENTE abbassato le tasse sul lavoro e sulle imprese....nel giro di pochi mesi il numero dei disoccupati era diminuito di 1.500.000 unità.
Un bell'esempio da seguire....nò ???
Mi piace molto uno spot che sento spesso su radio24
"Il Lavoro non è un lusso....allora perchè viene tassato come un bene di Lusso ?? "
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ma di che parliamo, ragazzi ?

Un paese che dà 25 stipendi e darà 25 pensioni a uno solo non può che fallire....
 

katerbury

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Intanto in Inghilterra hanno licenziato 500.000 dipendenti pubblici e CONTEMPORANEAMENTE abbassato le tasse sul lavoro e sulle imprese....nel giro di pochi mesi il numero dei disoccupati era diminuito di 1.500.000 unità.
Un bell'esempio da seguire....nò ???

Credi che l'italia sia pronta per licenziare 150mila dipendenti pubblici? Ti vorrei ricordare due cose:
-questione esodati: rammentati nei vari programmi come "piazza pulita, la gabbia & c". come delle povere vittime della crisi, rimasti senza reddito; in realtà la maggior parte di loro sono ex dipendenti di banche, poste e grandi aziende che si sono potute permettere di "svecchiare" il personale dando ai lavoratori meno proficui fior di incentivi e grossi scivoli per mandarli in pensione a 50 anni. Ovviamente quando hanno accettato già si parlava di allungamento dell'età pensionabile e dei rischi connessi accettando uno scivolo ma si sono fatti i loro conti e quando si parla di 100mila euro d'incentivo il rischio s'affronta. Poi però non si dovrebbe andare in piazza a manifestare urlando che non si riesce a mangiare.
-questione insegnanti: un anno fà fu deliberato che i dipendenti della pubblica amministrazione avessero il blocco degli scatti per l'anno 2013 , misura anche soft considerando che avevamo rischiato il default e che molti altri paesi europei avevano licenziato migliaia di dipendenti. Titoloni dei giornali: "dipendenti pubblici: in un anno persi 1000 euro". Peccato che per un errore del ministero delle finanze gli scatti erano stati fatti e si trattava a inizio anno di ripristinare l'errore: se erano stati dati tramite gli scatti 50 euro in più al mese per 12 mesi per un totale di 600 euro, si sarebbe rimediato decurtando 150 euro il mese per 4 mesi. Apriti cielo! Titoloni dei giornali: "stipendi degli insegnanti tagliati di 150 euro". Ovviamente tutto è stato ripristinato dopo l'indignazione nazionale, niente restituzione di quanto non era dovuto e si presume niente blocco degli scatti per non fare discriminazioni.
 

katerbury

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Proseguo, ero andata a preparare cena! Concludo dicendo che in Italia non usciremo dalla crisi velocemente come gli stati uniti perché per uscirne sono necessarie riforme e poiché non ci sono le risorse necessarie per farle, l'unica via è la ridistribuzione delle risorse. Ma questo presume penalizzare una qualche categoria (non necessariamente quelle considerate privilegiate), cosa che in italia non è possibile perché è ovvio che governi di durata di 12 mesi non possono fare altro che scongiurare qualsiasi tipo di dissenso, facilissimo da alimentare in un paese dai facili populismi e dalla scarsa istruzione.
 

Ale.

Membro Senior
Professionista
perché è ovvio che governi di durata di 12 mesi non possono fare altro che scongiurare qualsiasi tipo di dissenso, facilissimo da alimentare in un paese dai facili populismi e dalla scarsa istruzione.

ti condivido in toto kate , aggiungi che la maggior parte della scarsa istruzione arriva dai 70enni, detentori di pensioni di stampo retributivo, donate in tempi di vacche grasse, molti anche con doppie pensioni i quali pesano sui giovani e sulla tassazione del lavoro. Questa volta non ce la caviamo facile, se non facciamo scelte del tipo citate da Mosca qui sopra.....
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Andate a farvi un giro in Grecia, non sulle isole però...
Andate a Patrasso, Atene...immergetevi nei quartieri degradati del vecchio centro, per intenderci quello che ormai veniva occupato dagli stranieri che ora, causa crisi, se ne sono tornati a casa loro lasciando semideserte intere centurie...
Parlate con i pensionati e vi renderete immediatamente conto di cosa significa "taglio della spesa pubblica" e altro che 150€ da restituire...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto