d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
Le statistiche di cosa? Mi leggi quando scrivo? Ti leggi quando scrivi?
Hai scritto che siamo all'1.1% di percentuale della spesa pubblica destinato all'educazione. E' quello che sostieni?
 
D

Damiameda

Ospite
Io sostengo che il finanziamento alla scuola pubblica andrebbe aumentato,quando avrò tempo ti argomenterò perchè, riguardo le statistiche non capisco cosa vuoi dire, stiamo parlando della percentuale di pil destinato all'istruzione o di altro?
 

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
Va bene, ignoriamo tutto quello che c'è dal post "dell'1,1%" in poi e ricominciamo da quello prima.
Io scrivevo:
Codice:
Tu e Damiamneda potreste argomentare un po' meglio?
Ti pare che il nostro futuro, con scuola e ricerca pubblica, sia più roseo di quello, ad esempio, di USA e UK che hanno una forte componente di educazione privata ?
Visto che Tobia ha lanciato il sasso nascosto la mano, la continuiamo noi due la conversazione?
Perché pensi che la qualità dell'educazione e della ricerca pubblica sia migliore di quella privata?
Perché non ti piacciono gli esempi di USA e UK?
Come misuri la qualità dell'educazione? Ad esempio, che cosa ne pensi delle classifiche internazionali delle Università?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Trovo stupido che la scuola pubblica e la scuola privata si debbano spartire le briciole che cadono dal tavolo degli affari.

È stupido che mia figlia possa avere un istruzione migliore di tuo figlio solo perché può permettersela.

Ritengo incommensurabilmente stupido che uno stato possa scegliere volontariamente di "risparmiare" su educazione, scuola e ricerca e demandare a terzi tale compito.

Lo stato dovrebbe prima stanziare miliardi su miliardi ed ancora miliardi nella scuola, poi se vuole, concedere l'apertura di scuole private ed "ad libitum"comprarsi 300.000 nuove macchine blu.

Lesinare finanziamenti alla scuola è come volere risparmiare soldi usando ogni strappo della carta igienica due, tre quattro volte prima di buttarlo..
Non mi sembra una ragionevole forma di risparmio sul bilancio famigliare :confuso:
 
Ultima modifica:

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
Trovo stupido che la scuola pubblica e la scuola privata si debbano spartire le briciole che cadono dal tavolo degli affari.
Questa è una frase che, così come detta, non dice nulla. Chi riterrebbe che "la scuola privata si debbano spartire le briciole che cadono dal tavolo degli affari"? Dovresti argomentarlo un po' meglio perché se ne possa parlare.

È stupido che mia figlia possa avere un istruzione migliore di tuo figlio solo perché può permettersela.
Forse stupido non è la parola giusta. Forse ingiusto è più corretto. E' ingiusto che i figli di coloro che possono permetterselo abbiano una sanità migliore, del cibo migliore, una casa migliore e più confortevole, la piscina ed il maestro di tennis, le vacanze all'estero per imparare l'inglese... Probabilmente si, è ingiusto.
D'altra parte cercare di garantire un presente ed futuro migliore ai figli è una delle principali molle che ci spinge a lavorare di più e meglio e che fin'ora ha garantito le migliori condizioni di vita a tutti, "mediamente".

Di certo "È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e la uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese." e "I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi."
Qui non c'è dubbio che bisogna spendere, probabilmente di più, di certo meglio.

Ritengo incommensurabilmente stupido che uno stato possa scegliere volontariamente di "risparmiare" su educazione, scuola e ricerca e demandare a terzi tale compito.
E su questo sono d'accordo. Non si tratta di risparmiare, si tratta di avere una qualità migliore e probabilmente ANCHE ad un prezzo inferiore. Come è avvenuto in ogni altro settore dove si sia DAVVERO liberalizzato, in ogni paese del mondo.

Lo stato dovrebbe prima stanziare miliardi su miliardi ed ancora miliardi nella scuola, poi se vuole, concedere l'apertura di scuole private ed "ad libitum"comprarsi 300.000 nuove macchine blu.
No, su questo non sarò mai d'accordo. Non è buttando soldi nel calderone che si migliora la qualità; gran parte di quelle risorse si bruciano inutilmente. Lo Stato deve fare regole e investimenti, non "stanziare miliardi su miliardi ed ancora miliardi" pensando di ottenerne automaticamente un ritorno in termini di qualità.
Deve fissare degli obiettivi, misurarli, premiare che li raggiunge e penalizzare chi non li raggiunge. Che siano soggetti privati o pubblici cosa importa?
Il principio cui si dovrebbe tendere è -quanto hai "educato", tanto ti pago-.

Lesinare finanziamenti alla scuola è come volere risparmiare soldi usando ogni strappo della carta igienica due, tre quattro volte prima di buttarlo..
Non mi sembra una ragionevole forma di risparmio sul bilancio famigliare :confuso:
Senza entrare nel merito, ognuno gestisce il suo bilancio familiare come crede. Se uno ha più debiti di quanto guadagna in un anno e continua ad accumularne e comincia a vedere che non gli prestano più volentieri i soldi, penso che si metterebbe a risparmiare anche sulla carta igienica, si, usandola due volte o usando carta riciclata per pulirsi, come facevano i nostri nonni.
Arriccerà un po' il nasino, ma l'alternativa qual'è?
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
io vorrei questo modello di scuola pubblica
http://www.insvezia.com/differenze-tra-scuola-pubblica-svedese-e-quella-italiana/

uno tra tanti modelli che guarda caso non è neanche vagamente un obiettivo dello stato italiano e mi domando:

anziché alzare lo standard medio delle scuole pubbliche e quindi costringere le private all'eccellenza per potersi distinguere, noi operiamo al contrario con un involuzione che non costringe la scuola privata a migliorarsi ma le permette di campare con pochi sforzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto