Sono nuovo del forum, io ho comprato una casa con preliminare nel 2009, il costruttore (ex-amico) non mi ha rilasciato la fidejussione in quanto dopo pochi mesi andavamo a rogito, subito ho accettato fidandomi del costruttore, ma il giorno seguente l'ho richiamato dicendo che la la volevo ugualmente, il costruttore mi ha detto che avrei dovuta pagarla io, ho accettato pur d'averla. Dopo 1 mesi non sapevo ancora quanto costasse, e ho lasciato perdere. I mesi, dal preliminare al rogito sono diventati 6, il costruttore al momento del rogito si impegna a rilasciarmi l'agibilità e la postuma quanto prima, e anche li stupidamente ho accettato fidandomi. Il costruttore mi dice che tra un mese tornerà l'ultimo acquirente delle villette bifamigliari e poi la chiederà per tutti. Dopo un anno e 12 giorni e parecchie telefonate, il costruttore ha richiesto l'agibilità, e il comune non ha mosso opposizione, pertanto presumo ad oggi (passi più di 60 giorni) di averla. Il problema ad oggi è la postuma decennale. Dichiara che me la rilascerà, mi chiede di fidarmi di lui, visto che l'agibilità l'ho ottenuta (come se non fosse obbligatoria), ma in malo modo mi intima di non rompergli ....... che ha altri problemi. Sono passati due mesi e nessuno si è fatto sentire. Che cosa posso fare per costringere il costruttore a rispettare quanto promessi?