Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
I dati sono dati ,poi possiamo spaccare il capello in quattro ma il risultato è sempre lo stesso
i dati sono dati, le ipotesi sono ipotesi
si sta ragionando su dati generali "sgrezzati" in maniera sommaria applicando ipotesi arbitrarie.
il riusultato non è sempre lo stesso e può essere sempre messo in discussione da tutti finchè non si condivide un metodo e non si fa riferimento a dati certi
Non è vietato, cimancherebbe, basta esserne consapevoli[DOUBLEPOST=1369985620,1369985427][/DOUBLEPOST]
Il mio è uno stimolo alla discussione per migliorare il dato, se possibile.
benissimo.
Migliorare è possibile, per tutti :stretta_di_mano:
Perchè allora invece di continuare con ipotesi soggettive e forfait non procedi con la rilevazione puntuale delle compravendite nella tua zona?
E' possibile ora, avresti un dato certo, oggettivo e verificabile.
Perchè non vuoi procedere con questa rilevazione reale?
 
D

Damiameda

Ospite
i dati sono dati, le ipotesi sono ipotesi
si sta ragionando su dati generali "sgrezzati" in maniera sommaria applicando ipotesi arbitrarie.
il riusultato non è sempre lo stesso e può essere sempre messo in discussione da tutti finchè non si condivide un metodo e non si fa riferimento a dati certi
Non è vietato, cimancherebbe, basta esserne consapevoli

Allora oggi 31/05/2013 i dati come tu li intendi è impossibile averli secondo me, se invece tu hai quei dati dilli.
Nella domanda è scritto "appare"
 
E

enzo6

Ospite
Infatti (non riusciamo a capirci) quello che io sostengo è che la tua domanda è semplice, però anzichè rispondere alla domanda si fanno obiezioni secondo me inutili.
I dati sono dati ,poi possiamo spaccare il capello in quattro ma il risultato è sempre lo stesso, chiaro che la percezione della crisi è differente da paese a paese e da persona a persona.

Avevo compreso ma volevo sollecitare un contributo da parte dei colleghi.
Le agenzie sono meno delle 42.000 che conosciamo per il semplice fatto che una parte del totale (circa il 30%) agiscono sull'industriale, turistico, etc quindi non è logico paragonare le vendite del residenziale con tutte le agenzie che operano altrove.
La percentuale del 30% l'ho calcolata in base ai pezzi venduti (pertinenze escluse).
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Alla tua prossima domanda immagino mi chiederai come ho stimato questo dato.
esatto


I dati sono dati ,poi possiamo spaccare il capello in quattro ma il risultato è sempre lo stesso
ma secondo me non sono giusti...
Qui nn si spacca il capello in 4: secondo te siamo in 29000? Secondo me almeno il doppio (anche sul residenziale soltanto), quella è la statistica. Se metti il numero delle agenzie è poco chiaro: gli agernti potrebbero essere 30000 come 50000 e c'è molta differenza :confuso:
 
E

enzo6

Ospite
Migliorare è possibile, per tutti :stretta_di_mano:
Perchè allora invece di continuare con ipotesi soggettive e forfait non procedi con la rilevazione puntuale delle compravendite nella tua zona?
E' possibile ora, avresti un dato certo, oggettivo e verificabile.
Perchè non vuoi procedere con questa rilevazione reale?

Non mi interessano le analisi sugli orticelli ma per dati nazionali, infatti è molto piu' facile sbagliare su piccoli dati che su tutto il paese.
Peraltro a chi interessa il solo orticello sotto casa?[DOUBLEPOST=1369985873,1369985819][/DOUBLEPOST]
esatto



leggi post 33
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
leggi post 33

le agenzie sono 42000, ma gli agenti quanti? io ero rimasto a 70000...
Il numero di compravendite per agenzie vuol dire tutto e niente: nelle agenzie quanti agenti ci sono? 2 o 11?

Sul 30% di non residenziale vado in fiducia, anche se mi sembra molto alto, xche è un dato che proprio non conosco... A Parma se dovessi fare un numero direi il 95% è sul residenziale (o comunque anche su quello)
 
E

enzo6

Ospite
esatto



ma secondo me non sono giusti...
Qui nn si spacca il capello in 4: secondo te siamo in 29000? Secondo me almeno il doppio (anche sul residenziale soltanto), quella è la statistica. Se metti il numero delle agenzie è poco chiaro: gli agernti potrebbero essere 30000 come 50000 e c'è molta differenza :confuso:

Umberto sei un casinista:prima dei verificare e capire il metodo usato al mio post 33, dopo ne facciamo dei correttivi sulle percentuale se necessario.
Solo dopo introduciamo la variante sul numero agenti che è la cosa piu' semplice.
E' una questione di metodo: se è sbagliato il metodo per le agenzie è anche sbagliato per gli agenti. Al contrario tu cerchi di lavorare a naso dimentinando concetti fondamentali come l'omogeneità del campione, cioè confrontare solo agenzie residenziali con vendite residenziali.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non mi interessano le analisi sugli orticelli ma per dati nazionali, infatti è molto piu' facile sbagliare su piccoli dati che su tutto il paese.
I dati nazionali non sono applicabili a nessun orticello.
Se rilevi i dati reali e puntuali di un orticello non puoi sbagliare, se unisci tutti gli orticelli hai un dato nazionale vero, attendibile
il fatto è che è più comodo ipotizzare a piacere, ma questa è fantascienza, illusione, è per questo che poi i conti non tornano ;)

Peraltro a chi interessa il solo orticello sotto casa?
dovrebbe essere un dovere da parte degli AI dimostrare di conoscere, almeno, il proprio orticello ovvero la propria zona opertiva
Non scherziamo, dai, a tutti servono i dati reali
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Allora oggi 31/05/2013 i dati come tu li intendi è impossibile averli secondo me, se invece tu hai quei dati dilli.
Nella domanda è scritto "appare"

evidentemente non mi segui
esempi ne ho riportati molti
Questo è un esempio di analisi reale del mercato immobiliare locale
Banca Dati colori.JPG


e questo è un esempio di indagine sul reale intermediato
Intermediato.JPG

e, ripeto, è tutto possibile realizzarlo ora, su qualsiasi zona d'Italia
Perchè si continua a non volerlo?

da questo esempio si possono contare, e quindi escludere con precisione, successioni, donazioni, leasing, aste ... tutto quello che con il mercato non c'entra NIENTE!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto