pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Pensoperme mi sembra Oris.....Uno dei grande mediatori di Pistoia ( l'altro é Troise..)
Dice le stesse cose.
Evidentemente questo oris è uno che pensa in modo diverso da tutto voi, mi ci accostate troppo spesso, come mai non leggo suoi interventi? E come mai è importante accostarmi a qualcuno? Non vorrei ci fosse accostamento solo perché "fuori dal coro", trovo difficile pensare a un agente immobiliare che la pensa come me, vorrei solo ricordare che non esiste 0 e 1 e basta, non credo che ci siano due soli modi di pensare. Se dovessi fare analogie anche io, dovrei pensare che sul forum scrive lo stesso agente immobiliare con almeno 50 nick diversi, vista il canto all'unisono e l'assoluta predisposizione a evitare di approfondire e analizzare certe convinzioni. Di certo l'esclusiva non è il rimedio a nulla, è un mero modo di lavorare, più o meno valido a seconda di chi lo mette in pratica.
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Prima di tutto bisogna chiarire una cosa molto importante, MANDATO a vendere o INCARICO a vendere, chiarito questo, tutti:ok: i post vanno al posta giusto
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
e allora certi post non vanno nella direzione giusta, se riescono ha capire la differenza dovrebbero essere diversi nelle risposta, ma ha quanto sembre non lo sono ciao:idea:
 

angelhouse

Membro Ordinario
ma sapete che il vecchio ruolo includeva due sezioni una agente immobiliare, altra mandato a titolo oneroso, il punto è, chi di noi agenti immobiliari nella consuetudine opera sul mercato nella veste di mandatario, pochi...e allora quando ci si pone come agente immobiliare art. 1754 cc, quali tipi di contratti utilizzate per tutelarvi? l'esclusivo, il semiesclusivo, il verbale, fatemi capire, quali servizi riuscite ad offrire su un immobile del tipo commerciale, aree, ville di una certa consistenza, operando con la non esclusiva, come asserisce, pensoperme, o ci si fida di tutti.....
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Esiste anche il semplice incarico. L'esclusiva è un mandato occulto, anche il diritto lo sta sostenendo, finalmente. Quindi se passa questa linea, come sembra, chi ha l'incarico in esclusiva riscuote dal mandante e se il principio si solidifica, la parte che avesse ingiustamente pagato per mediazione potrebbe chiedere la ripetizione del versato. Sul diritto alla provvigione e la sua debolezza devo darti ragione e ti riporto cosa ne penso:
Non posso darti torto, il patentino e la 39/89 si sono rivelati tossici per chi volevano proteggere. Una legge fatta con i piedi come quella che da una parte limita il diritto alla provvigione ma dall'altra non limita il diritto ai compensi a altri soggetti per la stessa attività (di fatto) è una legge che non doveva nemmeno esser pensata... ma il suo scopo, oramai credo sia chiaro, era solo quello di LIMITARE l'accesso al mestiere per proteggere POCHI. Per contrappasso è finita per diventare la vostra condanna, in quanto non penso ci sia legge meno applicata. Metti poi che le CCIAA in pratica vi considerano un disturbo (e sono gli enti preposto i al vostro controllo) che il diritto non ne può più dei problemi derivanti da rapporti giuridici dubbi come quelli che nascono dalla vostra attività e hai il quadro generale. Chiaro che molte delle colpe son pure vostre, ma le altre sono di chi avrebbe dovuto vigilare e del diritto. Ora però TOCCA A VOI, sistemare le cose, ne avete la forza, peccato che non ne avete la consapevolezza ne la volontà, perché ci sarebbe da fare molte rinunce, e tagliare un buon numero di agenti immobiliari.
 

angelhouse

Membro Ordinario
Si ok condivido, ma questo qualsiasi agente immobiliare lo può fare anche oggi, l'importante che si ponga come mandatario a titolo oneroso e lo comunichi alla controparte, in sede di appuntamento....ovviamente in quel caso non chiede le provvigioni, ma noi parliamo di agente immobiliare che mette in relazione le parti indifferentente dal tipo di contratto che utilizza....
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
se mette in relazione le due parti, dove il mandante se lo mette ora in relazione? qui si sta generando un sacco di confusione a non finire e chi più ne a piu ne mette l'agente immobiliare come lo si vuol chiamare oggi non è altro che un agente d'affari in mediazione e non altro, come giustamente reputa la 39/89
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto