leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Requisiti professionali
(in alternativa tra loro)

  • diploma di scuola secondaria superiore con frequenza di un apposito corso di formazione e superamento di un esame di idoneità presso la Camera di Commercio
  • essere iscritto nel soppresso ruolo agenti di affari in mediazione (requisito valido fino al 12/5/2016)
  • essere iscritto nell’apposita sezione Rea (istituita dal 12.05.2012)
Nota bene
Il requisito alternativo previsto dalla legge 57/2001 art. 18 (Diploma di scuola secondaria superiore assieme a un periodo di praticantato di almeno dodici mesi continuativi e la frequenza di un corso di formazione professionale) non è attivato perché il Ministero dello Sviluppo economico non ha ancora emanato il necessario regolamento di attuazione.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Personalmente non credo sia il momento di puntare in basso, e penso che per molti impegnarsi per superare l'esame sarebbe occasione di ulteriore crescita.

Però che in Italia vengano fatte delle leggi che rimangono carta morta per mancanza, in questo caso, dei decreti attuativi è assurdo...
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
In una agenzia immobiliare ci sono diversi tipi di collaboratori, ad alcuni è richiesto il patentino, ad altri no, ad altri gli si fa prendere la partita IVA per non assumerli e fargli fare di tutto un po' e liquidarli con qualche percentuale.
Sono questi gli abusivi?
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In una agenzia immobiliare ci sono diversi tipi di collaboratori, ad alcuni è richiesto il patentino, ad altri no, ad altri gli si fa prendere la partita IVA per non assumerli e fargli fare di tutto un po' e liquidarli con qualche percentuale.
Sono questi gli abusivi?
Se svolgono mansioni per cui è richiesta l'abilitazione e non l'hanno sono certamente abusivi; poi io posso concordare con te che troppo spesso chi chiede la forca per l'abusivo magari ne ha in casa un paio. Chi ha iniziato questa discussione ha detto "miei e vostri collaboratori"; forse è proprio questo il problema. Se un'agenzia per crescere fa svolgere il lavoro a chi non è qualificato legalmente a mio modesto parere dovrebbe accontentarsi della propria dimensione.
 

gr0670

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A mio modesto parere in ogni agenzia ci deve essere un agente immobiliare responsabile in toto di quello che viene fatto, poi può avvalersi di alcuni collaboratori/soci/dipendenti, che svolgono le altre mansioni.
L'agente immobiliare, avendo inoltre un assicurazione rischio profesionale, sarà il garante della buona riuscita di ogni trattativa.
 

elisabettam

Membro Senior
Agente Immobiliare
A mio modesto parere in ogni agenzia ci deve essere un agente immobiliare responsabile in toto di quello che viene fatto, poi può avvalersi di alcuni collaboratori/soci/dipendenti, che svolgono le altre mansioni.
L'agente immobiliare, avendo inoltre un assicurazione rischio profesionale, sarà il garante della buona riuscita di ogni trattativa.
ci deve essere per forza un ai, il problema sono i collaboratori non patentati che lavorano come ai con moduli già firmati dall'unico responsabile. In questo modo lavora la quasi totalità dei farnchising[DOUBLEPOST=1415806017,1415806001][/DOUBLEPOST]1 ai e 10 abusivi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto