1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti, mi è stata fatta una proposta di lavoro presso un'agenzia immobiliare
    Vi spiego un pò le condizioni, fisso 1000€, provvigioni 10%, 100€ per ogni incarico, il tutto però richiede l'apertura della partita IVA
    Premesso che sono totalmente ignorante in materia di partita IVA, volevo chiedere il vostro parere, vi sembra una proposta interessante? per quanto riguarda la partita IVA, avrei varie agevolazioni perchè ho meno di 35 anni ecc..voi come la vedete?

2. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    che quasi quasi vengo a lavorare li pure io....

A EnCa78, proge2001, Bagudi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. sarda81

sarda81 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao marco! Per quello che ti posso dire e molto interessante!! quasi quasi vengo anchio!! ;) per quanto riguarda la partita IVA se hai meno di 35 anni puoi usufruire della 'de minimis' paghi solo il 5% di tasse e potrai usufruirne per ben 5 anni , piu l imps intorno ai 3200 € annui. Secondo me e una proposta molto buona io la accetterei subito. anche se mi pare molto strano che ai giorni d oggi diano nen 1000€ di fisso!! e poi 100€ ad incarico!! Se ci sai fare ti arricchisci!! ;) un consiglio: valuta bene la serieta delle persone che ti hanno fatto quest offerta.. nel semso che non siano solo promesse ma dovranno rispettare quello le ti hanno promesso!!
    ciauu

A Bagudi, studiopci e Antonello piace questo elemento.
  4. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Anche a me pare un'offerta sostanziosa....
    Ma mi permetto di avere qualche dubbio ( magari infondato) soprattuto in relazione alla crisi che sta vivendo attualmente il settore dell'intermediazione immobiliare.
    Io approfondirei molto e con attenzione la questione, in tutti i suoi aspetti, con il datore di lavoro.

A proge2001, studiopci e O.r.d.i.n.a.r.y. Man piace questo elemento.
  5. pieromeloni

pieromeloni Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Il problema poi sarà gestire un rapporto con partita IVA dopo la legge fornero! La
    Scappatoia la nuova srl da un euro a costo zero per costituirla, il problema sarà gestire i costi di una srl !

A studiopci e Antonello piace questo messaggio.
  6. O.r.d.i.n.a.r.y. Man

O.r.d.i.n.a.r.y. Man Membro Attivo

Altro Professionista
    Anch'io come graf starei attento.....1000 euri di fisso di questi tempi......

7. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Ciao, è una proposta molto buona ma, speriamo che quando faranno i conti per pagarti non ti dicano: questo incarico è ad un prezzo fuori mercato e non te lo riconosciamo!!

A UTOPIA, studiopci e Antonello piace questo elemento.
  8. euromaila

euromaila Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La proposta è molto allettante se fosse stati altri tempi!! ora ho qualche perplessità...... controlla bene la serietà della persona che ti ha fatto la proposta.... tutti sono pronti ad approfittare delle persone che hanno buona volontà e bisogno di lavorare..... comunque con quella proposta vengo anch'io!!!

9. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ringrazio tutti per le risposte, il titolare mi sembra una persona seria, certo ho parlato con lui per mezz'ora quindi posso dare un giudizio così un pò a pelle. Credo proprio che mi butterò, voglio provare questa esperienza e poi vediamo cosa succede, ma non voglio avere rimpianti quindi accetterò!
    Una domanda, probabilmente stupida, ma la partita IVA si può chiudere? cioè magari tra 5 mesi le cose vanno male, mollo il lavoro e posso chiudere la partita IVA? una volta chiusa ovviamente non devo più pagare nulla(inps, ecc). Altra domanda, mettiamo caso che ora apro la partita IVA, poi tra 6 mesi la chiudo, e tra 5 anni la riapro perchè decido di aprire una mia agenzia, non ci sarebbero problemi? posso farlo senza nessun problema giusto?
    Grazie ancora per le risposte, siete stat come al solito grandi!

10. Samuele Brignone

Samuele Brignone Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Valuta se hai una zona di interesse molto (troppo ristretta) nella quale diverrebbe difficile prendere un numero di incarichi sufficiente a salvarti. I 1000 Euro sono netti o lordi? Con il regime dei minimi lavori tranquillo, le imposte sono poche, l'INPS incide abbastanza, ma se inizi subito ad avere un tuo giro non hai di che preoccuparti.

Se vuoi un consiglio: non fare questo lavoro per accontentarti di un fisso di 1000 Euro, quello ti può servire come sicurezza e tranquillità iniziale, dopodichè visto il numero di ore impiegate....punta ben più in alto e non accontentarti ;)

A sarda81 e Marco88 piace questo messaggio.
  11. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Grazie per il consiglio, sicuramente i 1000€ sono un punto di inizio, non voglio assolutamente accontentarmi. I 1000€ credo siano netti, perché con il regime dei minimi dovrei essere esente dalla ritenuta d'acconto giusto?

12. MELISSA75

MELISSA75 Membro Attivo

Altro Professionista
    il nuovo regime dei minimi non prevede l'applicazione della ritenuta, la partita IVA puo' essere chiusa in qualsiasi momento ma se poi devi riaprirla con le norme in vigore non potrai piu' godere della tassazione agevolata, intanto puoi tentare l'avventura ma stai attento per le fasi successive...
    Buona fortuna!

A Marco88 piace questo elemento.
  13. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Se chiudo la partita IVA dopo pochi mesi i 3.200€ di INPS vanno comunque pagati interamente?

14. MELISSA75

MELISSA75 Membro Attivo

Altro Professionista
    con la chiusura della partita IVA e della camera di commercio non si paga piu' l'inps, pagherai solo per i mesi in cui sei stato iscritto, ricordati di chiudere entro fine mese perche' se chiudi ad esempio al 2 di ottobre paghi per il mese intero

15. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ok ho capito, meno male che non dovrei pagare l'inps per intero, ma praticamente si paga ogni mese? Comunque ho deciso di buttarmi, se non lo faccio adesso non lo faccio più!

16. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Non è che per caso i 1.000 € sono un anticipo??? cioè ti anticipano le commissioni e devi produrre minimo € 1.000 al mese altrimenti ti ritroverai a non avere niente??? Sinceramente anche a me sembra molto, ma molto conveniente il trattamento in tempi normali, di questi tempi poi è da Kamikaze ... se non produci niente per 3 mesi sono 3.000 euro per l'agenzia da sborsare e per te invece sono almeno 10 immobili da acquisire al mese ... e e 10 immobili al mese sono tanti specie se in esclusiva... cerca di sviscerare bene l'offerta... perchè o il proprietario è quello che ha vinto il 6 da 100.000.000 di euro ( e quindi puoò tranquillamente buttarli ) oppure c'è qualcosa che non torna. fabrizio

A mischa e lucatonzani piace questo messaggio.
  17. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao Fabrizio, i 1.000€ sono lo stipendio per i primi 6 mesi, quindi non è un anticipo, quindi dovrebbe essere una cosa vera, almeno così sembra

18. studiopci

studiopci Membro Storico

Agente Immobiliare
    Mah ... sono contento per te se le cose stanno realmente così, ma l'età mista all'esperienza mi hanno fatto capire che Babbo Natale ( purtroppo ) non esiste... per cui mi permetto di consigliarti di accertarti bene dei dettagli dell'offerta, poi se stanno così... allora penso che verremo in tanti a lavorare dove lavori tu. :sorrisone: Fabrizio

19. Marco88

Marco88 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Fai bene ad essere diffidente, lo sono anche io credimi :sorrisone:
    Infatti prima farò la prova, poi se tutto va bene, prima di aprire la partita IVA, voglio scritto tutti i dettagli economici perchè non si sa mai;)

20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Leggere bene la riforma Fornero.

A Antonello piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina