1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Proposta pesante come un sasso:
    concedere, una volta per tutte, il potere di “firma” all’agente immobiliare!

    Obblighi e doveri: gli agenti immobiliari, per legge, hanno il dovere-potere, per salvaguardare gli interessi e i diritti dell’acquirente, e al fine di garantire la stabilità e la trasparenza del mercato immobiliare, di controllare e certificare, con un atto giuridicamente rilevante, la regolarità ipotecaria e la conformità urbanistica e catastale di ogni immobile che intermediano, pena di risponderne patrimonialmente in sede civile.
    In sede di preliminare di vendita, il mediatore deve fornire tutti i certificati previsti dalle norme vigenti.
    Il mancato rilascio anche di una sola certificazione richiesta dalla legge ( quindi anche la certificazione energetica…ecc.ecc.) è condizione ostativa per la procedibilità della vendita.
    Essa, quindi, si interrompe.

    Diritti: l’agente immobiliare ha il diritto, per legge, ad una percentuale provvigione del 3% da ciascuna parte.
    Detto diritto, quando maturato, si può azionare immediatamente e velocemente tramite l’istituto giuridico del decreto ingiuntivo, in caso di rifiuto o ritardo ad adempiere di una, o entrambe, le parti.
    La pretesa alla riscossione di detta provvigione si prescrive dopo tre anni dalla data del rogito.
    Gli agenti immobiliari di iscriveranno in un apposito COLLEGIO ( o ORDINE?) creato apposta per loro, dopo un rigoroso esame di stato e alla fine di un percorso triennale universitario, con curriculum didattico specifico, seguito da un tirocinio effettivo di almeno un anno, espletato presso un agente immobiliare esperto, esercitante la professione da almeno un decennio.
    I mediatori che esercitano l’attività da almeno da 5 anni potranno confluire immediatamente nel costituito Collegio, gli altri dovranno affrontare una prova tecnica di verifica.
    Gli agenti immobiliari iscritti nel Collegio, avranno la facoltà di poter esperire perizie e valutazioni su ogni tipo d’ immobile, al pari dei loro “colleghi” geometri, ingegneri e architetti.
    Gli agenti immobiliari si fregeranno della qualifica di “Professionisti Immobiliaristi” e avranno una Cassa Previdenziale ad hoc.
    Essi, dunque, non sarebbero pìù solo degli "ausiliari del commercio", come sono adesso.
    :):ok::innamorato:

    Che ve ne pare?
    Un sogno, una pia illusione, un’aspirazione o un progetto fattibile che potrebbe camminare con i piedi della storia?
    Della Vostra storia futura?
    Questa proposta, potrebbe far raddoppiare la percentuale delle quota dell’intermediato da parte dei mediatori? Portarla, cioè, all' 80%
    Gli italiani si convinceranno, finalmente, a dare la loro stima e fiducia alla categoria degli agenti immobiliari?
    Tale normativa potrebbe estirpare la mala pianta dell'abusivismo?

    Quale potrebbe essere la reazione della lobby delle altre professioni legati al mondo immobiliare e, soprattutto, quale forma piglierebbero, gli occhi dei potenti Notari?
    Sguardi accigliati, sotto ciglia irsute?
    Corrugamenti della fronte?
    Facce immusonite?
    Espressioni imbronciate?
    Oppure, non vi degnerebbero di nessuna attenzione?
     
  2. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E chi ha fatto il classico?


    Hanno tolto il tariffario minimo anche ai tecnici, figurati se lo mettono a noi.
    Impossibile, stiamo andando verso la cancellazione anche di quelli esistenti

    Assolutamente NO, abbiamo un formazione troppo eterogenea; ci sarebbero 5 anni di transizione (il tempo del percorso di laurea) poi chi non si adegua è cancellato.

    Che ve ne pare? Proposta interessante e già in corso di redazione

    Un sogno, una pia illusione, un’aspirazione o un progetto fattibile che potrebbe camminare con i piedi della storia?
    Della Vostra storia futura? Aspirazione fattibile se non ci sono troppe liti all'interno della categoria dovute al fatto che alcuni "pezzi grossi" potrebbero non rientrare nelle qualifiche.

    Questa proposta, potrebbe far raddoppiare la percentuale delle quota dell’intermediato da parte dei mediatori? Portarla, cioè, all' 80%? Aiuterebbe sicuramente ma il nostro ruolo non sarebbe comunque obbligatorio e quindi non so se si arriverebbe al raddoppio.

    Gli italiani si convinceranno, finalmente, a dare la loro stima e fiducia alla categoria degli agenti immobiliari? Avere a che fare con un professionista anziché con un ausiliario del commercio cambierebbe la nostra percezione.

    Tale normativa potrebbe estirpare la mala pianta dell'abusivismo? No, rimarrebbero comunque le vendite "fra Privati"

    Quale potrebbe essere la reazione della lobby delle altre professioni legati al mondo immobiliare e, soprattutto, quale forma piglierebbero, gli occhi dei potenti Notari? Zero reazione, loro sono obbligatori
    Sguardi accigliati, sotto ciglia irsute?
    Corrugamenti della fronte?
    Facce immusonite?
    Espressioni imbronciate?
    Oppure, non vi degnerebbero di nessuna attenzione? Ci degnerebbero di molta attenzione dato che lavorerebbero meno e guadagnerebbero lo stesso. :sorrisone:
     
  3. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    .........quando ero bimbo imparai a lanciare i sassi nello stagno facendoli rimbalzare sull'acqua colpendo (volutamente) il bullo imbecille e prepotente di turno dall'altra parte, chissà che con sistemi meno "crudeli" caro graf tu riesca a far "male" qualcuno lanciando i tuoi sassolini....................;)
     
  4. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il tuo sasso ha colpito una ferita sempre aperta e sanguinante che, anche senza diagnosi medica, mai si rimarginerà.
     
  5. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Si crede poco a quanto da me prospettato...
    Va beh, bisogna ammettere che i mediatori hanno i piedi per terra :);)
     
  6. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Io non sono un AI, come ben sai, penso che non serva il titolo o il pezzo di carta per essere creduto nella propria professione, penso che la realtà giornaliera, la serietà dimostrata al cliente ed agli stessi professionisti che gravitano intorno alla "tua" professione sono ben coscienti di quale sia il "tuo" valore... che ti chiami dottore, architetto, geometra, notaio, avvocato, o ciò che vuoi, non serve se non sei capace o se agisci in modo poco corretto nei confronti di tutti... il titolo non ti da la professione o la carriera, ma soltanto una capacità che si differisce nelle diverse attività....:rabbia:
    Abbiamo avuto ed abbiamo molte occasioni per vedere "leggere" quanti colleghi "in senso lato" si comportano in modo scorretto, per non dire oltre, quanti saccenti ci sono, da quanti tuttologi siamo circondati...e pensi che un collegio, un albo, un esame o un tirocinio, ecc. possa cambiar loro il modo di essere...pensi che un titolo possa cambiare lo sguardo di un notaio nei confronti di un agente, un architetto, un ... :occhi_al_cielo: ...
    No... non penso che ciò cambi qualcosa... invero penso proprio che non esistendo più il senso di umiltà nel capire le proprie competenze, il rispetto delle professioni, delle persone, non si arrivi a nulla ... :triste: ...
    Insomma nella vostra professione, come in tutte, se non si comprende che non esistendo più rispetto (in senso generico su tutti i fronti) per nulla e per nessuno, non si cambia e si peggiorerà sempre... questo a mio parere è la gravità di categorie che non sono riconosciute ... quali la vostra ed altre ...:basito:
     
  7. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Purtroppo, più della metà degli agenti imobiliari è scarsamente, ma tanto scarsamente preparato, inoltre, se non altro per mantenere una dignità (che non ha) davanti al clente, spesso sostiene e agisce e fa firmare cose assurde, pericolose per se stesso e la sua clientela. Quindi la vedo dura, ci vorrebbe l'epurazione, ma anche quella, in codestopaese, finirebbe per essere succube di parentado e clientelismo... quindi inefficace.
     
  8. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Prova a mandarli tutti al rogo :shock:
     
  9. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Beh, lo farà il mercato, però senza fare selezione ;)
     
  10. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Lo sparare nel mucchio mi sa tanto di affermazioni fatte da AI insoddisfatto che tuttavia, nonostante l'apparenza distruttrice, cerca di migliorare la categoria con la riflessione profonda sul momento difficile (cosa indubbiamente da farsi alla sveltina). L'utente percepisce solo il disfattismo però, quindi sarebbe anche utile suggerire qcosa di costruttivo a livello pratico.. ;)
     
  11. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Mi pare un analisi azzardata, io non sparo affatto nel mucchio, dico semplici cose misurabili: mediamente gli agenti immobiliari non sanno abbastanza del loro mestiere, a parte pretendere provvigioni... :) Se ogni agente immobiliare davvero fosse insoddisfatto di questo lo direbbe, ma io vedo lamentarvi solo di non esser diventati obbligatori :D Gli insoddisfatti siamo noi clienti e aumentiamo ogni giorno di più, per il fatto che vi state imbarbarendo ancora di più con i vostri tentativi di assicurarvi un guadagno a prescindere... ;)
     
  12. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare

    Beh anche qui in quanto ad azzardo andiamo benone ;)
     
    A Graf piace questo elemento.
  13. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Ma quando mai....ma quale sasso nello stagno!
    Adesso Tremonti si è messo in testa d liberalizzare tutto,s enza ordini, senza esami, senza licenze, senza orari, senza tutto...:confuso:
     
  14. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sì, Tremonti arriverà a liberalizzare tutto e di più.
    Ci sarà, nel nostro settore, una presenza massiccia di operatori immobiliari liberi in tutti i sensi: da regole, da obblighi e da doveri.
    E Pensoperme o si metterà l'animo in pace o dovrà scrivere su più testate la sua profonda indignazione nei confronti della categoria degli Agenti Immobiliari sino a tarda notte, come Graf.
     
  15. leonard

    leonard Membro Senior

    Altro Professionista
    :risata::risata::risata:

    .......ci vorrebbero più pensoperme inquanto sà "infiammare " ogni trhead come faceva il buon mediatore "oris".................;)
     
  16. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Già, l'Oris.
    Grande infiammatore.:confuso:
    Sarebbe una bella accoppiata, tipo Don Chisciotte ed il fido scudiero contro gli Agenti Immobiliari insoddisfatti.:sorrisone:
     
  17. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Eh già... quei due sono molto simili. :occhi_al_cielo:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina