AngelBirba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ultima cosa.. se io la pergotenda la faccio diventare una struttura a se stante non attaccata al muro.. passerebbe come gazebo e quindi possibile?
Grazie
 

AngelBirba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno. Sono ancora io. Posso chiedere perché io non potrei avere il cancelletto su vialetto pedonale condominiale dove ce ne sono altri 5? Vero che si crea una servitu' di passaggio? Io per entrare in casa già passo su quel vialetto ma poi entro dalle scale comuni a 4 appartamenti. Grazie mille
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Ma gli altri 5 cancelletti di cui parli sono stati realizzati direttamente dal costruttore oppure dai singoli acquirenti dopo la redazione del regolamento contrattuale?
 

AngelBirba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono stati fatti dal costruttore.
Io mi sono fidata della delibera chiesta all'assemblea e adesso mi ritrovo a dover togliere il cancelletto. Non l'avrei mai realizzato senza il consenso dei condomini..
Il regolamento dice di non apportare modifiche architettoniche ma essendo uguale agli altri non vale? Non ho modificato l'aspetto architettonico. No? Scusi ma non me ne intendo e sto diventando matta..
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
La questione che io vedo non è legata al decoro dell'edificio che non viene leso dal tuo cancelletto (che anzi si uniforma agli altri realizzati dal costruttore) ma ad una modifica architettonica, sia pur modesta, vietata dal regolamento che tu hai accettato acquistando l'appartamento. Però non disperare; attendi l'esito dell'assemblea straordinaria e facci sapere gli esiti della stessa.
 

AngelBirba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Cosa si intende per modifica architettonica? Proprio qualsiasi modifica quindi? Il regolamento dice: i singoli proprietari non potranno intraprendere opere che modifichino l'architettura esterna o qualsiasi altra opera che rechi pregiudizio agli altri condomini.
Grazie mille del tempo speso per me!!!
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Questo è uno dei classici casi in cui la risposta non è univoca. L'apertura del cancelletto può essere considerata una modifica architettonica? Solamente un giudice, a cui i condòmini contrari dovranno rivolgersi, potrà dare una risposta vincolante. Considera anche che la sentenza della Cassazione che ho riportato nel post numero 9 parla di limitazioni che possono essere contenute nel regolamento contrattuale, purchè riportate in "modo chiaro ed esplicito". Nel tuo caso la limitazione riguardante modifiche architettoniche è, a mio parere, piuttosto generica. Fatti comunque risentire dopo l'assemblea.
 

AngelBirba

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, assemblea fatta.. hanno rideliberato e 8 favorevoli e 2 contrari quindi non approvata.. ora passa al legale dell'amministratore che poi ci farà sapere..
Per il cancelletto sostengono appunto le modifiche architettoniche e la servitu di passaggio.. per la pergotenda si appellano al fatto che devono essere tutte uguali. Una domanda: sul regolamento c'è scritto che le tende sui balconi devono essere di uguale colore e tipologia. Perché c'è scritto sui balconi? E non in generale? Siamo stati da un avvocato e ci ha detto il contrario di tutto.. è tutto ad interpretazione?
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Amm.re Condominio
Una domanda: sul regolamento c'è scritto che le tende sui balconi devono essere di uguale colore e tipologia. Perché c'è scritto sui balconi? E non in generale? Siamo stati da un avvocato e ci ha detto il contrario di tutto.. è tutto ad interpretazione?
E' molto spesso ad interpretazione. D'altronde le norme devono sancire i principi senza entrare nel dettaglio degli innumerevoli casi pratici che si potrebbero presentare prima o poi nella realtà. Nel tuo caso c'è in ballo una lesione del decoro architettonico dell'edificio legata alla pergotenda ed un'eventuale modifica architettonica che violerebbe il regolamento contrattuale: due questioni su cui c'è effettivamente molto spazio lasciato all'intepretazione della norma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto