Jawall

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti e buon anno,


Spero di essere nella sezione giusta, ho già aperto altri thread per questa casa che sto comprando, tutto quello che poteva succedere mi sta succedendo.
Infatti oggi mi chiamano e mi dicono che il perito ha valutato la casa 3k in meno al prezzo pattuito e che quindi mi danno il mutuo per quella cifra data dal perito e dovrei dare 3k in cash. Purtroppo nel preliminare non c'è nessuna clausola sul fatto che il mutuo deve essere erogato per la cifra pattuita ma c'è scritto solo che deve essere 100%.
Mi chiedevo se ci fosse un modo per contestare questo?
Penso di ricevere una risposta negativa, ma non si sa mai che c'è un qualcosa a cui posso aggrapparmi


Vi ringrazio in anticipo

Aggiungo che in realtà il compromesso è vincolato all'ottenimento del mutuo però di fatto il mutuo viene erogato ma di una cifra inferiore, cioè boh.
Ci sono i presupposti per far saltare tutto senza danni?
 

Jawall

Membro Junior
Privato Cittadino
Cioè vuole rendersi inadempiente per tremila euro?

No volevo capire se c'era un modo senza essere inadepmpiente, cioè io ho comprato casa convinto del mutuo 100% perchè non voglio sborsare anticipi di alcun tipo e invece mi ritrovo si con il mutuo 100% ma comunque con una somma in più da dare (3k sono sempre 3k euro che stavo tenendo per il mobilio...)
Sta cosa mi ha scombussolato tutto e già sono nervoso per altre cose andate un po' così così in questa casa.
Però da quanto ho intuito dalla sua risposta, non penso ci sia un modo per uscirne "pulito"
 

dvdguru

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Tra commissioni, tasse, spese perizia e istruttoria alla fine dei soldi avresti dovuto metterli uguale.
Il mutuo lo ottieni, ma per il valore di quella casa stimato dal perito.
3000 euro sono un nulla in una situazione simile: mica puoi pensare di comprare tutto al 100% senza avere un minimo di liquidità che ti servirà comunque.
 

Jawall

Membro Junior
Privato Cittadino
Tra commissioni, tasse, spese perizia e istruttoria alla fine dei soldi avresti dovuto metterli uguale.
Il mutuo lo ottieni, ma per il valore di quella casa stimato dal perito.
3000 euro sono un nulla in una situazione simile: mica puoi pensare di comprare tutto al 100% senza avere un minimo di liquidità che ti servirà comunque.

Si ma certo ma la liquidità di spese c’è l’avevo , questi sono 3000 euro extra imprevisti che non mi aspettavo e che scombussola tutto.
Se prima faccio un esempio tra notaio agenzie etc dovevo pagare 10000 ora invece saranno 13000, e per me che sono solo e ho uno stipendio normale vuol dire tantissimo !
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
@Jawall
Quandi si decide di acquistare un immobile queste cose succedono spesso, per questo anche quando si richiede il mutuo al 100% bisogna disporre di una certa liquidità per gli imprevisti, comunque fare saltare la compravendita non mi sembra il caso.
Puoi ritardare l'acquisto dei mobili come puoi chiedere se la proprietà è disponibile a sposare in avanti il rogito o concederti un piccolo sconto.
 

Jawall

Membro Junior
Privato Cittadino
Perché non si aspettava una stima più bassa?
Non credevo fosse possibile siccome la cifra era già piuttosto bassa di per se, non mi era passato per la mente che potesse succedere
@Jawall
Quandi si decide di acquistare un immobile queste cose succedono spesso, per questo anche quando si richiede il mutuo al 100% bisogna disporre di una certa liquidità per gli imprevisti, comunque fare saltare la compravendita non mi sembra il caso.
Puoi ritardare l'acquisto dei mobili come puoi chiedere se la proprietà è disponibile a sposare in avanti il rogito o concederti un piccolo sconto.

Si vero, però non me l'aspettavo un imprevisto del genere, errore mio anche quindi di superficialità.
far saltare la compravendita non è il caso perchè comunque non posso anche volendo e sarei inadempiente ? Sinceramente sono un po' stufo di sta casa e tornassi indietro cambierei scelta per questo anche vorrei sfruttare questo imprevisto a mio favore.
L'alternativa è si come dici te che posso richiedere la benevolenza dei venditori a concedermi quei 3k di sconto, seppur sembrano brave persone difficilmente lo concedono, lo spostamento del rogito potrebbero invece accettarlo (siccome già è spostato, doveva essere 1 mese fa).

Cioè io pattuisco una cifra vincolato al mutuo, il mutuo mi dice no te ne do invece tot, non è sufficiente per far saltare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto