francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Adesso con la sanatoria non è più accatastato come "Cantina"
Avevi scritto che era accatastato come c/6 (garage) , non come cantina.
Mi pare che i pasticci continuino.
Se non volessi più comprare, potresti far verificare la situazione ad un tuo tecnico, per capire se hanno regolarizzato come davvero andava fatto, pur sapendo che hai accettato e firmato di comprare il piano terra come garage ( anche se ci sono soggiorno e cucina) e primo piano abitazione.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
la tua divinità preferita che ti abbiano dato un mutuo 100% per quel tipo di immobile...

...fino all'altro ieri a dozzine, vi stracciavate le vesti rimproverando le camere nel sottotetto, alla malcapitata @Nica87 ..

Tie'.. beccatevi sto mutuo al cento x cento in queste condizioni.

Un bel bagno di umiltà non fece mai del male a nessuno.

Dico bene o dico giusto Francy @francesca63 ..?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dico bene o dico giusto Francy @francesca63 ..?
Non proprio, anche se la situazione è complessa, perché hanno fatto vedere un immobile utilizzato in un modo, ma hanno fatto il preliminare con la descrizione "ufficiale".
Forse non hai letto che lui si è impegnato contrattualmente a comprare un immobile con garage (c/6) sotto, e appartamento sopra.
Quindi tecnicamente non c'è alcun abuso, e non gli stanno vendendo niente di irregolare.
Se poi lui rimette la cucina in garage, resta un problema suo.
Il perito ha visto un garage, pare.
Quindi il problema non è della banca, ma di chi mangerà e soggiornerà in garage...

Come se, nell'altra discussione di questi giorni, @Nica87 trovasse acquirente che firma per comprare bilocale più soffitta ( e poi ci fa anche lui le camere) al prezzo che chiede...
Se ci riesce, buon per lei, come hanno fatto i venditori di questa discussione.
 

Jawall

Membro Junior
Privato Cittadino
Avevi scritto che era accatastato come c/6 (garage) , non come cantina.
Mi pare che i pasticci continuino.
Se non volessi più comprare, potresti far verificare la situazione ad un tuo tecnico, per capire se hanno regolarizzato come davvero andava fatto, pur sapendo che hai accettato e firmato di comprare il piano terra come garage ( anche se ci sono soggiorno e cucina) e primo piano abitazione.

Nella planimetria diciamo era scritto "Cantina", ora "ingresso", ma si come catasto dovrebbe essere rimasto c/6 per forza , anche se in realtà ridando ora un'occhiata alla documentazione aggiornata nel foglio dove c'erano prima due voci (la visura mi sembra), una con A/2 e l'altra con C/6 ora c'è solo la riga con A/2 e dai m2 indicati sembra che ingloba tutto con le dovute percentuali, cioè il foglio che mi han dato si presenta nello stesso formato ma è una "Ricevuta di Avvenuta Denuncia di Variazione" che poi è stato confermato. Non sto capendo molto siccome se provo a chiedere cose poi mi raccontano cose che sembrano "finte". In ogni caso Notaio e Avvocato (viste le vicissitudini ho preso un Notaio affiliato all'avvocato di famiglia, l'agenzia mi voleva far rogitare con il loro Notaio) hanno tutto e sembra comunque essere in "regola" per andare fino in fondo (anche loro consci della situazione comunque)

Non so se veramente mi conviene a sto punto bloccare tutto, perderei un po' di soldi e potrei andare in cause civili con annessi altri soldi da spendere come mi dice anche l'avvocato
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Se vuoi levarti tutti i dubbi Devi contattare un tuo tecnico ( geometra/ architetto/ ingegnere) a cui chiederai di controllare tutta la documentazione urbanistica dell’immobile. Sarà lui a dirti se hanno fatto le cose per bene o se ci sono ancora magagne. Fidati sono i soldi meglio spesi in una compravendita
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
...fino all'altro ieri a dozzine, vi stracciavate le vesti rimproverando le camere nel sottotetto, alla malcapitata @Nica87 ..

Tie'.. beccatevi sto mutuo al cento x cento in queste condizioni.

Un bel bagno di umiltà non fece mai del male a nessuno.

oppure ci sono tecnici che andrebbero segnalati all'ordine?

Adesso con la sanatoria non è più accatastato come "Cantina" ma come "Ingresso"

Non ci credo manco se la vedo

dove c'erano prima due voci (la visura mi sembra), una con A/2 e l'altra con C/6 ora c'è solo la riga con A/2 e dai m2 indicati sembra che ingloba tutto con le dovute percentuali, cioè il foglio che mi han dato si presenta nello stesso formato ma è una "Ricevuta di Avvenuta Denuncia di Variazione" che poi è stato confermato

Sarebbe interessante capire cosa riporta questa Denuncia di Variazione , perchè con la famosa nota dell'AdE prot. 223119 del 04/06/2020
la piantina della cantina non può rientrare nello stesso foglio della casa ma va a parte

Quindi l'agenzia delle entrate viaggia in direzione diametralmente opposta a quello che sembra sia stato fatto con questa variazione.

Ma io sono solo un povero architetto e di catasto non ne so abbastanza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto