zenith

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Seguo spesso questo forum per chiarire dubbi e perplessità, anche se finora sempre in modo anonimo.
Oggi, un po’ per disperazione, ho deciso di scrivere direttamente per chiedere un vostro parere su una situazione che mi sta creando non poca ansia.

La situazione è la seguente:
Sono in procinto di acquistare un immobile (una casa indipendente), tramite agenzia, con compromesso già firmato.
L’immobile, come dichiarato sin dall'inizio, presenta alcuni abusi edilizi che il venditore si è impegnato a sanare prima del rogito, fissato per il 31 luglio.

Il problema è che pur essendo trascorsi circa quattro mesi dalla firma del compromesso, il venditore ha avviato solo ora l’iter per la sanatoria.
Secondo quanto riferitomi dall’AI, i lavori sono attualmente in corso e dovrebbero concludersi entro la prima o al più tardi la seconda settimana di luglio. Aggiungo che nonostante abbia più volte richiesto la bozza della sanatoria, non mi è ancora stata consegnata: non conosco quindi l’entità né l’approccio adottato per regolarizzare gli abusi.

Il punto cruciale è questo:
Il broker che mi sta seguendo per il mutuo mi ha comunicato oggi l’intenzione di far effettuare già domani pomeriggio la perizia della banca.
Giustifica la scelta dicendo che così facendo si potrebbero ottimizzare i tempi, nel tentativo di rispettare la data del rogito prevista dal compromesso.

Il mio dubbio è: ha davvero senso procedere con la perizia in questo momento, oppure si tratta di una forzatura?
Immagino che il perito si troverà davanti a un immobile ancora non sanato (o comunque in fase di sanatoria), e fatico a capire quale valore possa attribuire a una casa che – a tutti gli effetti – presenta ancora degli abusi.
Inoltre, dubito che questa anticipazione possa effettivamente accelerare i tempi della banca o del notaio, vista la documentazione mancante.

Ringrazio chi vorrà esprimere un’opinione
E rimango disponibile ad aggiungere informazioni,
Grazie mille

Mah....io consiglierei innanzitutto di aspettare in contenuto della sanatoria e soprattutto la farei avere il perito. Logico che il perito ad oggi deve fare perizia per come vede l'appartamento quindi difficilmente potrebbe fare una "buona" perizia.
In secondo luogo chi rischia di essere comunque inadempiente è il venditore, che dovrebbe essere più che disponibile a prolungare tramite accordo scritto le date previste nella proposta/preliminare
Poi non è nemmeno sicuro che si possa sanare il tutto ma chiaro che non ho idea di quali siamo i problemi legati agli abusi

Concordo con quanto detto da Cristian. Io al tuo posto aspetterei di vedere almeno la bozza della sanatoria e farei avere tutto al perito, prima di far partire la perizia.
Se no rischi che il perito si trovi davanti a una situazione ancora “irregolare” e ti dia una stima bassa o addirittura negativa ai fini del mutuo.

In più, come diceva anche Cristian, il venditore è quello che rischia di non rispettare gli accordi: quindi dovrebbe accettare senza problemi un eventuale slittamento delle date, mettendo tutto per iscritto.
Anche perché — non dimentichiamolo — non è neanche certo al 100% che la sanatoria vada a buon fine.

Fossi in te, procederei con calma e metterei tutto nero su bianco. Meglio perdere un po’ di tempo ora che ritrovarsi con un problema più grosso dopo.

compromesso già firmato.
C’è clausola sospensiva per il mutuo o hai già versato caparra?
L’immobile, come dichiarato sin dall'inizio, presenta alcuni abusi edilizi che il venditore si è impegnato a sanare
Gli abusi sono citati nel preliminare? Cioè l’impegno è scritto?
sanare prima del rogito
Non te ne fai nulla della sanatoria prima del rogito, ti serviva prima della perizia.
rogito, fissato per il 31 luglio
Ma non riesci a rogitare a luglio se la perizia non è ancora stata fatta. Se va bene rogiti a metà settembre. Se va bene.
Il problema è che pur essendo trascorsi circa quattro mesi dalla firma del compromesso,
4 mesi in cui nessuno ha fatto nulla o chi ha fatto cosa?
Figurati, rischia di essere inadempiente senza poter dimostrare nulla: se il venditore si è impegnato per iscritto a procedere alla sanatoria in tempo per il rogito, la pratica si può concludere anche il giorno prima.
Ringrazio chi vorrà esprimere un’opinione
Pessima gestione. Purtroppo.

Procedo con ordine:
Quali lavori ?
Sta presentando sanatoria, o ripristinando la situazione autorizzata ?
Perdonami, stanno presentando la sanatoria.
C’è clausola sospensiva per il mutuo o hai già versato caparra?
Sì, c'è la clausola sospensiva per il mutuo e no, non ho ancora versato la caparra in quanto ci siamo accordati al buon esito del mutuo.

Gli abusi sono citati nel preliminare? Cioè l’impegno è scritto?
Sono citati ma non nel dettaglio, l'impegno è trascritto così: "[...] la parte venditrice si impegna a propria cura e spese a regolarizzare l'immobile sia catastalmente che urbanisticamente tramite pratiche edilizie e/o opere edili interne [...]"

Non te ne fai nulla della sanatoria prima del rogito, ti serviva prima della perizia.
E' vero, però al tempo della proposta, ascoltando l’AI, avevo capito che in un certo senso la sanatoria avrebbe influenzato la perizia: quindi, quanto prima si otteneva la sanatoria, prima poteva uscire il perito, e di conseguenza prima si poteva andare a rogito.
E invece adesso mi ritrovo in una situazione completamente diversa..

4 mesi in cui nessuno ha fatto nulla o chi ha fatto cosa?
Da parte mia ho consegnato le varie documentazioni richieste (sia all'agenzia e sia al broker per il mutuo), dopodiché dal lato venditore c'è stata molta latenza nel attivarsi con il geometra. L'AI mi ha detto più volte che stavano sollecitando ma nient'altro. Fino a quando ho avuto queste ipotetiche date di luglio.

Per collegarmi anche a cristian e giuseppe, mi sembra di capire che per mia tutela avrebbe più senso proporre direttamente una nuova data del rogito piuttosto che seguire ciò che consiglia il broker..

Mi sorge una domanda innocente: perché dovrei essere io a proporre il rinvio del rogito e non direttamente il venditore/AI vedendo quanto siamo corti di tempo e quanto è in bilico questa situazione?

Grazie ancora a tutti

Sì, c'è la clausola sospensiva per il mutuo e no, non ho ancora versato la caparra in quanto ci siamo accordati al buon esito del mutuo.
Posta la clausola
perché dovrei essere io a proporre il rinvio del rogito
Se ti interessa acquistare quel immobile proponi di posticipare il rogito.
Non è detto che i venditori accettino, ora è importante capire come è redatta la clausola sospensiva. Per sapere se è come ti puoi eventualmente liberare

l'impegno è trascritto così: "[...] la parte venditrice si impegna a propria cura e spese a regolarizzare l'immobile sia catastalmente che urbanisticamente tramite pratiche edilizie e/o opere edili interne [...]"
Quindi volendo è il proprietario che potrà decidere se presentare sanatoria, o ripristinare la situazione (ad esempio buttando giù pareti irregolari, o tirandone su di nuove, se erano previste).
Io cercherei di approfondire, chiedendo se hanno presentato sanatoria o fatto altro.
Ma fintanto che l’immobile sarà irregolare, non potrai avere ok al mutuo: quindi deve essere regolarizzato prima della perizia , e i tempi non potranno essere rispettati.
Quindi chiedi un incontro, fatti spiegare, e decidi se concordare una proroga dei termini della sospensiva e del rogito, se ti interessa comprare, anche se in ritardo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro